Montag, 26. Mai 2014

A giugno tutti in sella in Val Gardena

Inizia l’estate, grandi eventi sportivi in Val Gardena, soprattutto per gli appassionati di bici...


Il mese di giugno è ideale per chi ama trascorrere un periodo di vacanza in montagna, ammirando la flora alpina che, in Val Gardena, si presenta più colorata che mai.
Tappetti di fiori arricchiscono e dipingono il paesaggio delle Dolomiti e rallegrano l’anima e il cuore di chi fa passeggiate in montagna, respirando l’aria fresca e pura. Questo è il periodo ideale per svolgere qualsiasi attività outdoor, grazie al clima mite, con giornate calde ma non troppo, e fresche serate.

Gite in mountainbike

Particolarmente indicate anche le gite e le escursioni in mountain-bike e tanti sono i percorsi scaricabili dal sito www.mtb-dolomites.com, con oltre 30 itinerari, tra i quali il famoso giro "Sellaronda Track", in entrambi i sensi (durata circa 6 ore, obbligatoria la guida).

Südtirol Sellaronda HERO & Sellaronda Bike Day

Numerosi anche gli eventi sportivi per gli amanti delle due ruote a pedali.
Il weekend del 21 e 22 giugno la Val Gardena ospiterà due manifestazioni dedicate alla bicicletta, diverse tra loro ma legate da una comune passione e dal desiderio di praticare sport e condividere forti emozioni.
Südtirol Sellaronda Hero, giunta alla quinta edizione, è la più dura maratona di mountain bike al mondo e quest’anno vedrà alla partenza oltre 4.000 iscritti, provenienti da 40 Paesi.
La gara si svolgerà sabato 21 giugno su due percorsi: uno lungo 84 km per 4.300 metri di dislivello e uno di 62 km per 3.300 metri di dislivello. I tracciati partiranno entrambi da Selva di Val Gardena e si snoderanno lungo i quattro passi intorno al Sella, per poi tornare di nuovo a Selva.
La Val Gardena ospiterà, inoltre, a luglio altre due manifestazioni agonistiche legate alla mtb.
Sabato 12 luglio a Ortisei si svolgerà una prova di XC Eliminator, vale a dire una spettacolare gara “sprint” a eliminazione diretta, in centro al paese, con ostacoli da superare a tutta velocità. Tutti i giorni eliminatori vedranno impegnati quattro atleti, due dei quali passeranno al turno successivo, fino ad arrivare in finale. Domenica 13 luglio, invece, sul Monte Pana è prevista una prova nazionale di Cross Country, su un percorso lungo 4 km per 160 metri di dislivello.



Domenica 22 giugno, sarà il momento della giornata tanto attesa del Sellaronda Bike Day, con i quattro passi dolomitici intorno al Sella chiusi al traffico e riservati esclusivamente ai ciclisti. Si tratta di una manifestazione non competitiva aperta a tutti e gratuita che seguirà il giro antiorario del Sella, cui parteciperanno sportivi, famiglie con bambini e atleti, tutti uniti dalla voglia di godersi le strade chiuse ai mezzi a motore e il panorama incredibile intorno al massiccio.


Mobilità gratuita in Val Gardena

Infine, da ricordare la Val Gardena Mobilcard, offerta a tutti gli ospiti delle strutture ricettive membri di un'Associazione Turistica della Val Gardena, valida per l’utilizzo gratuito di tutti gli autobus, e la Gardena Card che consente di utilizzare illimitatamente gli impianti di risalita al prezzo di 60,00 euro (3 gg) e di 79,00 euro (6gg).



Val Gardena Gröden Marketing
Via Dursan 80/C
39047 S. Cristina
www.valgardena.it
info@valgardena.it
tel. +39 0471 777 777
Facebook: www.facebook.com/VGardena

 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it