Freitag, 28. Mai 2010

Karl Unterkircher Award 2010, presentato l’evento in una conferenza stampa a Bolzano.

L’eccellenza dell’alpinismo premiata per la prima volta il 9 e 10 luglio 2010 a Selva di Val Gardena

L’ alpinista estremo Karl Unterkircher morì accidentalmente il 15 luglio 2008 durante una spedizione sul Nanga Parbat.


Amici, colleghi e parenti hanno deciso di costituire un premio ad honorem Karl Unterkircher. Il riconoscimento “Karl Unterkircher Award” avrà luogo a Selva di Val Gardena il 9 e 10 luglio 2010, a due anni dalla scomparsa dell’alpinista.



Il Premio viene conferito ad alpinisti che nell’anno 2009 hanno dimostrato eccellenti prestazioni in arrampicate o spedizioni in stile alpino. Questo speciale evento verrà organizzato ogni anno.



L’evento è stato presentato nell’ambito di una conferenza stampa mercoledì 26 maggio 2010 a Bolzano. Dopo le introduzioni di Silke Unterkircher e Herbert Mussner (gruppo di lavoro e ideatori del premio) Ellis Kasslatter (direttrice Associazione Turistica Selva) Christina Demetz (Presidente Val Gardena Marketing) Rolando Larcher (alpinista membro della giuria) Peter Mussner (nuovo sindaco di Selva Gardena) e Stefan Stuflesser (Guide Alpine Catores),

sono stati ufficialmente resi noti i componenti della giuria e gli alpinisti nominati per il premio.

Fanno parte della giuria: INES PAPERT - pluricampionessa di arrampicata su ghiaccio, ha ottenuto ottimi risultati anche nell'arrampicata mista, sportiva, alpina e nella scalata in montagna. Cresciuta in Germania si trasferì nel 1993 a Bechdesgaden dove ha scoperto il suo amore per la montagna, nel 2001 ha iniziato la sua carriera da professionista. HANS KAMMERLANDER - accanto a Reinhold Messner lo scalatore estremo altoatesino più famoso. Hans e Karl erano compagni d'avventura, il 22 maggio 2007 hanno raggiunto la vetta dello Jasemba realizzano la prima salita della parete sud. Un grande onore poterlo avere nella giuria.

ROLANDO LARCHER - alpinista di prestigio ha iniziato a scalare nel 1981 e dal 2000 fa parte del prestigioso Club Alpino Accademico Italiano. Grande nome dell'alpinismo italiano ciondivideva con Karl l'amore per la montagna e lo stile alpino puro.

VOLKER LEUCHSNER - caporedattore della rivista tedesca "Klettern" e CARLO CACCIA - giornalista del magazine "Alp" e grande sostenitore di Karl.



Per quanto riguarda le nomine, Stefan Stuflesser e Adam Holzknecht della Scuola di Alpinismo Catores e Reinhard Senoner e Ivo Rabanser del gruppo Guide Alpine Val Gardena hanno scelto i seguenti nomi in base alle loro conquiste e prestazioni nel 2009:



Denis Urubko kazako e Simone Moro italiano che tra il 7 e 9 febbraio hanno compiuto la prima ascensione invernale del Makalu (8463 m);



Simon Anthamatten, Samuel Anthamatten und Michael Lerjen (svizzeri) che tra il 27 e 29. ottobre, in stile alpino, hanno aperto una via diretta ((1500 m, M5 und 90°) sulla parete sud-est dello Jasemba (7350 m);



Marko Prezelj, Rok Blagus und Luka Lindic (sloveni), autori di 3 vie nuove in splendido stile nel gruppo dei Bhagirathi, nell Himalaya del Garhwal. 15. settembre prima ascensione assoluta Bhagirathi IV (6194 m) per la parete ovest e la cresta nord (1000 m, D+); 21 e 22. settembre: parete sud-ovest (1300 m, 6b, M5 e WI5, ED) del Bhagirathi III (6454 m); dal 29.09 al 01.10: parete sud sud-ovest (1300 m, 6b+, M8 e WI6+, ED+/ABO-) del Bhagirathi II (6512 m);



Il tedesco Robert Jasper e lo svizzero Roger Schäli che hanno realizzato la prima libera della famosa "Via dei giapponesi" sulla parete nord dell'Eiger. La via è stata liberata superando difficoltà in libera fino all' 8a.



Ueli Steck (svizzero) che ha dimostrato una rara polivalenza superando in un ora e 56 minuti la Schmid sulla parete nord del Cervino (13. gennaio), la Golden Gate (8 a) su El Capitan (maggio) e le vie normali del GII (8035 m, 9 luglio) e il Makalu (8463 m, 24 settembre).



Verranno presentati al pubblico in due serate i loro successi alpinistici e la giuria internazionale nominerà il vincitore del premio “Karl Unterkircher Award 2010”. L’onorificenza consiste in una targa ed un premio assegno di Euro 3000,-- Agli altri alpinisti intervenuti andrà un premio di consolazione di Euro 1000,--

Inoltre a tutti i partecipanti all’evento vengono rimborsate le spese di viaggio.

Patrocinatore dell’evento è l’Assessore per la Scuola e Cultura Ladina Dr. Florian Mussner.



Contatto stampa:

Herbert Mussner +39 335 8097735

Peter Unterkircher +39 348 7791997



Sito Karl Untekircher: www.karlunterkircher.com

Sito Val Gardena: www.valgardena.it



La manifestazione viene inoltre gentilmente sostenuta da: Comune di Selva, Montagna.tv (Bergamo) – media partner, Fiera di Bolzano, Gruppo Santini Bolzano, Mammut-Socrep (Ortisei), Avirex (Milano), Post Card (Milano) Karrell (Salorno)











VAL GARDENA MARKETING

Ufficio stampa

Irene Delazzer

+39 0471 777 721

press@valgardena.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it