Montag, 21. Juni 2010

Val Gardena Musika 16.7.2010 - 2.9.2010

ValgardenaMusika, il festival internazionale tra i monti si presenta anche quest'anno come manifestazione culturale che unisce l'elemento internazionale a quello locale.


Nomi di fama mondiale divideranno la scena con artisti locali. Avranno luogo concerti e masterclass in stretta relazione con il contesto paesaggistico e culturale della val Gardena.

Già lo scorso anno l'orchestra giovanile SONOTON ha inaugurato il festival valgardenamusika alla presenza di Giorgio Moroder con grande successo. Siamo molto contenti di poter inaugurare con Sonoton anche il festival di quest'anno. In programma un brano di grande successo per coro e orchestra sinfonica: si tratta di The Queen Symphony, un omaggio al leggendario gruppo britannico in cui è presente un'interessante fusione tra musica classica e rock. Commissionata dall'etichetta EMI Classics ed eseguita per la prima volta nel 2002 a Londra, la Queen Symphony è un maestoso brano sinfonico che prende spunto dalla ricca produzione musicale del gruppo. Il compositore inteccia volutamente le ricche sonorità di maestri quali Cajkovsky, Mussorgsky e Holst col carattere delle varie canzoni dei Queen. La fusione di questi due diversi mondi musicali conferisce alla Queen Symphony un fascino del tutto particolare.

Venerdì 16 luglio 2010 ore 21.00 presso il Tennis Center a Ortisei.



L'ensemble vocale THE COMPANY OF MUSIC è molto più di un coro: si può parlare di loro infatti come di un gruppo di sedici solisti in grado di coniugare nello stesso programma il repertorio per canto solistico e quello corale. Si tratta infatti di uno dei cori più acclamati d'Europa.

Sotto la guida di Johannes Hiemetsberger, l'ensemble ci trasporterà tra le sonorità cangianti di Claude Debussy nonché ci farà ascoltare una pietra miliare del repertorio corale del XX secolo: Nuits di Jannis Xenakis, dedicato a tutti i prigionieri politici. Il compositore – che prese parte alla resistenza greca contro i nazisti e che fu egli stesso prigioniero politico – esprime il dolore di quei giorni che diventarono buie notti attraverso glissandi, battimenti, nebbie sonore, toni sibilanti.


Offerta dalla Company of Music, questa avventura sonora promette di diventare un'esperienza davvero speciale.

Venerdì 23 luglio 2010 alle ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di Selva



I migliori ottoni del Nord e del Sudtirolo offrono un interessante viaggio attraverso il repertorio tirolese per ottoni degli ultimi 100 anni. L'ensemble WINDKRAFT e lo JUGENDBLÄSER ENSEMBLE DES VERBANDES SÜDTIROLER MUSIKKAPELLEN copriranno un intervallo temporale che va dalla musica tradizionale di Sepp Thaler per giungere alle sfavillanti sonorità della giovane compositrice sudtirolese Manuela Kerer. 8 trombe, 8 tromboni, 4 corni e 2 tube, riempiranno di vibranti sonorità la chiesa parrocchiale di Santa Cristina, venerdì 30 luglio 2010 con inizio alle ore 21.00.



L’ ACCADEMIA D’ARCHI DI BOLZANO è sinonimo di continuità e qualità. Assieme al celebre violinista ALEXANDER GILMAN, offrirà brani di Gustav Holst e di Felix Mendelssohn. Cresciuto in una famiglia ebrea sovietica, Alexander Gilmian si esibiva già all'età di sette anni e poco tempo dopo era già vincitore di numerosi primi premi in vari concorsi giovanili. Tra i vari brani in programma, il concerto di Mendelssohn in re minore. Giovedì 5 agosto 2010 ore 21.00 presso la Casa di Cultura a Ortisei.



Anche quest'anno si aprirà il sipario sul colorato mondo di mujiga di populi / Musik der Sprachen / musica dal mondo delle lingue. Da un lato viene valorizzata una speciale situazione linguistica e dall'altro vengono messi in comunicazione mondi sonori lontani dalla tradizione musicale classica che arricchiscono al festival.

Energia pura, aggressività metropolitana, ritmi ipnotici e grida, ma anche ritorno alla terra, alle forme primordiali e alle radici africane: tutto questo offre LES TAMBOURS DU BRONX, uno spettacolare gruppo di venti percussioni che scarica ondate di energia su tamburi e fusti di latta.


Nei ritmi ostinati e nella travolgente violenza del suono dei Tambours du Bronx troviamo l'eco lontana di rituali arcaici, ma anche la rabbia della gioventù metropolitana. Gli strumenti stessi sono testimonianza di questa tensione continua tra insanabili contraddizioni. Il suono è decisamente contemporaneo ed aggressivo, ma nel contempo anche arcaico. Lo spettacolo dei Tambours du Bronx è poesia industriale espressa attraverso strumenti quali fusti di latta dipinti dagli stessi musicisti. Di norma un fusto viene utilizzato per circa due concerti (un lato a concerto).

Si tratta di un fenomeno culturale e sociale dei nostri tempi che ha raccolto l'ammirazione e l'entusiasmo dei professionisti ed un incomparabile successo di pubblico: segno che i Tambours hanno saputo dare voce allo spirito dei nostri tempi. Durante le loro rappresentazioni il caos diventa armonia, il rumore musica. Siamo di fronte ad un rituale ora ipnotico, ora frenetico, nel quale si fondono ritmi tribali,musica techno e rumori industriali.

Martedì 10 agosto presso il Tennis Center a Selva di Val Gardena con inizio alle ore 21.00.



Cinque solisti provenienti dalla celebre orchestra del Concertgebouw di Amsterdam (un quartetto d'archi e un clarinetto) eseguiranno vere e proprie pietre miliari dei repertori da camera di Mozart, Dvorak e Brahms: una serata di assoluta eccellenza! L'ENSEMBLE OF THE ROYAL CONCERTGEBOUW è una formazione cameristica straordinaria composta dalle prime parti della celebre orchestra che ha al suo attivo circa un migliaio di registrazioni. In programma il Quintetto di Brahms per clarinetto ed archi, una delle pietre miliari della storia della musica. Grazie alla straordinaria acustica della chiesa di Santa Caterina la serata promette di diventare un'esperienza davvero speciale non solo per gli amanti del clarinetto.

Venerdì 20 agosto 2010 ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di S. Cristina.

Nella straordinaria cornice del Castel Gardena prenderà il via il masterclass per giovani violinisti “New Virtuosi” sotto la guida di Ani Schnarch, docente presso il Royal College di Londra. Le lezioni sono pubbliche. Gli interessati potranno così vedere all'opera giovani talenti provenienti da quindici diversi paesi. Dopo due settimane di studio intensivo i partecipanti al NEW VIRTUOSI MASTERCLASS daranno un concerto che è stato inserito con molto entusiasmo nel programma di valgardenamusika2010.


Venerdì 27 agosto 2010 ore 21.00 Castel Gardena a Selva.



Originaria di Selva Gardena, la mezzosoprano SABINA WILLEIT si è conquistata un posto di riguardo all'interno del panorama operistico europeo. I suoi costanti successi l'hanno fatta diventare una solista molto richiesta. Si esibirà assieme all'ORCHESTRA HAYDN in un concerto interamente dedicato al repertorio operistico. Grazie alle irresistibili sonorità rossiniane, durante la serata conclusiva di valgardenamusika 2010 assisteremo certamente al trionfo dell'ironia!

Giovedì 2 settembre 2010 ore 21.00 presso la Casa di Cultura di Ortisei.



Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti i promotori, i sostenitori e gli sponsor, in particolare la Provincia Autonoma di Bolzano, l'Assessorato alla Scuola e Cultura ladina, l'Assessorato per il Turismo, la Regione Trentino Alto Adige, la Fondazione Cassa di Risparmio, lo studio notarile Crepaz-Kleewein, lo studio legale Dott. Alfred Mulser e la RAI di Bolzano.



Eduard Demetz – direttore artistico di ValgardenaMusika

Info: www.valgardenamusika.com


info@valgardenamusika.com



prevendita biglietti:

Associazioni turistiche della Val Gardena

Online shop su www.valgardena.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it