Il giorno di Ferragosto vengono benedetti in chiesa fiori di giardino, fiori di campo ed erbe medicinali e di seguito sparsi sul fieno quale buon auspicio per il bestiame
Feste e manifestazioni per Ferragosto:
Festa delle associazioni con sfilata tradizionale
10.00h-Concerto della banda musicale di Nova Levante
11.30h-Intrattenimento musicale
14.30h-Concerto della banda musicale di Lana
16.00h-sfilata delle associazioni
17.00h-Concerto della banda musicale di Selva
18.45h-Esibizione del gruppo di ballo folcloristico di Ortisei
19.30h-Intrattenimento musicale del gruppo "Südtiroler Alpenband"
Ferragosto Night
Intrattenimento musicale con il gurppo Petra Gruber & Friends
Il Ferragosto dei bambini
Domenica, 15 agosto 2010 avrà luogo alle ore 16.00 sulla piccola Piazza S. Antonio, il Ferragosto dei bambini. La festa verrà animata quest’anno dall’Associazione Tiatro di Bolzano. I bambini potranno partecipare a vari giochi di animazione, assistere ai vari spettacoli con i clowns, lasciarsi truccare il viso di fantasia su un trono per il trucco e modellare palloncini con creatività. Naturalmente potranno anche dilettarsi nel disegno e nei giochi di bricolage.
Tutti bambini sono calorosamente invitati a partecipare alla festa.
Mostra fotografica: 125 anni turismo ad Ortisei
In occasione del 125° anniversario dell’Associazione Turistica Ortisei, verrà allestita nella zona pedonale e in Piazza Parrocchiale una mostra fotografica sull’evoluzione del turismo ad Ortisei.
Agosto-Settembre
Settimane di montagna
Le settimane di montagna iniziavano con la sagra di S.Cristina. Mentre i contadini tagliavano l’erba (naturalmente a mano), le ragazze e le donne, chiamate « rëstles » rastrellavano il fieno e preparavano i pasti : a colazione « papaciuei » (gnocchetti) e a merenda « jufa smauzeda » (mosa).
A Selva il giovedì e nelle altre località il venerdì, si festeggiava il fine settimana con canzioni e balli.
Settimane Autunnali e di Degustazione 05/09 - 26/09/2010
Un programma ricco dal punto di vista culturale e folcloristico senza scordare i piaceri di gola.
11/09 - 18/09/2010
Amate la montagna, le escursioni e le arrampicate nel mezzo delle Dolomiti, allora questa è la settimana giusta per Voi!
Dal 05/09 - 10/09/2010 si svolgeranno a Selva di Val Gardena le 1. settimane escursionistiche ladine nelle Dolomiti.
Ritorno del bestiame dall’alpeggio - 12.09.2010
A settembre scendevano dall’alpeggio prima i buoi, poi il sabato antecedente la sagra di Selva Gardena, tutto il resto del bestiame.
Ottobre
Il bestiamo ritorna dall’alpeggio
A settembre scendevano dall’alpeggio prima i buoi, poi tutto il resto del bestiame. Oggigiorno al ritorno in valle gli animali vengono ornati con fiori e campane. In quest’occasione vengono preparati « grosti » e « fanzieutes » (frittelle).
A settembre scendevano dall’alpeggio prima i buoi, poi il sabato antecedente la sagra di Selva Gardena, tutto il resto del bestiame.
Segra Sacun
"Segra Sacun" - 10-11/10/2010
Sicuramente l'highlight dell'autunno in Val Gardena: il "marcià de Segra Sacun" (mercato della sagra di San Giacomo).
Il lunedì dopo la sagra di S.Giacomo si organizza a Ortisei il grande mercato tradizionale « Segra Sacun ». In quest’occasione i ragazzi comprano alle ragazze cme simbolo di simpatia una pera con un nastro colorato. Nel passato erano i contadini a comprare le père alle ragazze, le cosidette « restles », che durante l’estate avevano aiutato a rastrellare il fieno.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen