Mittwoch, 15. September 2010

Val Gardena: esperienze e commenti

La Val Gardena, un'area vacanze conosciuta non solo in Italia ma in tutto il modo. La Val Gardena e le Dolomiti hanno guadagnato il riconoscimento dell'UNESCO e sono state proclamate un "Patrimonio dell'umanità".


Come l'UNESCO anche molti ospiti della valle apprezzano i "monti pallidi", ritornano anno dopo anno in Val Gardena e hanno descritto la loro vacanza "un'esperienza meravigliosa". Abbiamo chiesto ai fan della Val Gardena quale fosse stata la loro esperienza più bella in Val Gardena:

A.P: Sicuramente la giornata in cui abbiamo fatto il giro di tutto il gruppo del Sassolungo.....uno spettacolo!!!!!! Ma anche stare seduti sulla panchina vicino Tublà ed osservare la mia cara Selva durante il tramonto....ma poi, se proprio devo essere simcera, tutta la Val Gardena è e sarà sempre un'esperienza meravigliosa!!!!!

E.L.: Domanda difficilissima, sono otto anni che vado in Val Gardena, e sono stati uno più bello dell'altro! Oserei dire l'escursione al rifugio Puez da Passo Gardena. Ma anche la prima passeggiata al rifugio Juac (non ci aspettavamo il panorama mozzafiato) e la ferrata "improvvisata" al Gran Cir! Ma ce ne sono troppe, tutte troppo belle ed emozionanti, è impossibile scegliere!

V.N.: DOVREI SPIEGARTI 24 ANNI D ESPERIENZE STUPENDE..

G.T.: io ho passato una settimana meravigliosa,sarà il paesaggio,sarà perchè ero cn il mio amore......sarà che la vostra valle è meravigliosa!!!!cmq il posto che più mi ha affascinato è stato l'Alpe di Siusi!!!!cn vista mozzafiato su sassolungo,sassopiatto,Odle e gruppo del Sella!!!!!pace per l'anima!!!!!!

M.P.: è bellissimo!!sicuramente il giro del sassolungo!!

A.C.: Una settimana con giornate una piu' bella dell'altra! Anche il giorno che ha piovuto tutto il pomeriggio.......poi al tramonto le nuvolr si alzano......e il sole infuoca il Sassolungo imbiancato!!!!!!!

L.V.: Il 2010 è l'11mo anno che soggiorno in questa Magnifica valle ....Potrei dire il giro Sassolungo (con salita al Demetz a piedi, e non con la banale ovovia!) e pernottam. al Vicenza .... oppure l'alba sullo Stevia, il giro del Sassopiatto, o...ppure Passo Gardena/piccola cir/lago di crespeina/rif. Puez/ Vallunga e garni , lo sci da fondo in Vallunga...TUTTO è bello in Val Gardena, perfino quando piove !!! E termino con questa massima di un noto scalatore statunitense : "A chi mi chiede: perchè vai in montagna?? Gli rispondo: se me lo chiedi, non lo saprai MAI ......" Ed Viesturs .

A.A.: la traversata del Gruppo del Sella con il laghetto Pisciadù, Il Puez dalla Forcella de Sieles, la forcella del sassolungo, la marmolada in elicottero e rientro con gli sci ... cioè praticamente tutto ! :-)

C.V.: ogni secondo in Val Gardena è una meraviglia!!quest'estate mi è mancata tanto,non vedo l'ora di tornarci la prossima!!

P.I.: il sassolungo che vedevamo dalla nostra finestra tutti i giorni, con sempre una nuova faccia, illuminato di mattina, enrosadito di sera, innevato dopo una pioggia forte nella valle, maestoso, quasi minaccioso quando il tempo era grigio e nu...

M.C.: vedere spuntare il sasso lungo ogni volta che si arriva in questa bellissima valle...è sempre un tuffo al cuore, quando arrivo a roncadizza sento odore di casa!!!per sempre...

R.P.: salire a piedi fino al Resciesa per ammirare il sassolungo all'alba...e pensare che presto sarò da quelle parti!

C.C.: da quando sono bambina tutti gli anni è un'esperienza indimenticabile....

G.P.: traversata del sella con discesa del pisciaDU'E capanna fassa!!

L.B.: Da uno che "gioca in casa" posso dire..una vista dell'alba verso Sella e Sassolungo e un volo in elicottero sopra la Valle...

R.P.: il volo in elicottero mi manca....ich werde bald fliegen, als ich dort wohnen werde

F.M.: Sassolungo, my first climb, via normale.........watching the clouds drift round the rock spires on the summit, thunder and lightning in the Vallunga, not being last in the climbing competition. The people! Most importantly, looking forward to return.

C.B.: ti dico solo che mi figlia di 5 anni mi dice:"papà ti voglio tanto bene, tanto quanto è grande il Sasso Lungo".

F.P.: anzichè più bella, perchè il mio amore per la Val Gardena è di lunga data, direi che mi ha dato più soddisfazioni: la ferrata Schuster al Sassopiatto...ancora mi chiedo come ho fatto ad arrivare fin lassù!

ES: L'arrivo al Rifugio Pisciadù.....che fatica...ma il panorama ti lascia senza fiato!! Comunque ogni vacanza in Val Gardena a modo suo è un'esperienza indimenticabile!

Grazie di tutti dei bellissimi complimenti.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it