Via libera alla Coppa del mondo FIS in Val Gardena
La Federazione internazionale di sci (FIS) ha confermato oggi entrambe le gare di Coppa del mondo in programma alla fine della prossima settimana in Val Gardena.
Il Super-G si svolgerà venerdì 17 mentre la libera si disputerà sabato 18 dicembre, sempre con inizio alle 12.15. Gli allenamenti per entrambe le discipline si effettueranno mercoledì e giovedì, mentre la prima riunione dei capisquadra è stata convocata per martedì alle 20.
Domenica prossima i collaboratori del comitato organizzatore, seguendo le indicazioni della Federazione Internazionale di Sci, inizieranno a lavorare al profilo della pista, per dare alla Saslong la sua veste di gara.
Il controllo neve è stato eseguito dal direttore di gara FIS, Helmuth Schmlazl accompagnato dal direttore di gara del C.O., Rainer Senoner, e dal direttore di pista, Horst Demetz.
_________________________________________________________________________________
Una lunga tradizione: 68 gare in 42 anni
Dal 1969 a oggi in Val Gardena sono state organizzate – comprendendo anche i Mondiali del 1970 – ben 68 gare, di cui 62 maschili e 6 femminili. Le gare si sono disputate su 4 diverse piste: Cir, Ciampinoi, Ronc e Saslong; su quest’ultima si è gareggiato 57 volte (48 discese e 9 Super-G).
________________________________________________________________________________
Sicurezza: quasi 27 chilometri di reti di protezione
Sulla pista Saslong sono già stati installati e ancorati cinque chilometri di reti ad alta protezione di tipo A.
Si tratta, in alcuni casi, di doppie reti A, che dovrebbero garantire agli atleti la maggior sicurezza possibile. Oltre alle reti A, poi, vengono montate anche reti di tipo B, per un totale – durante la manifestazione – di 26.784 metri tra reti e recinzioni, pari alla distanza che separa Chiusa da Selva Gardena.
_________________________________________________________________________________
Anche per i fan club sarà un programma speciale
Il numero dei sostenitori degli atleti organizzati aumenta ad ogni edizione e quest’anno ne sono attesi oltre 500. La loro festa inizierà già venerdì mattina alle 10 nel tendone allestito in zona d’arrivo, dove i tifosi potranno incontrarsi tra loro facendo colazione con birra e salsiccia bianca. Il tradizionale rito altoatesino del “Frühschoppen” sarà replicato sabato mattina prima della discesa. Nel fine settimana ci saranno inoltre parecchie feste nei locali pubblici, nell’ambito del programma “World Cup Adventures”.
Il momento clou della festa dei fan club sarà ancora una volta il grande corteo di sabato mattina. Attrezzati di striscioni, bandiere, tamburi e campanacci, i sostenitori si raduneranno davanti al tendone e alle 10.45 partiranno per sfilare tra canti e cori attraverso Santa Cristina, per poi tornare nella zona d’arrivo e sistemarsi nella tribuna riservata al tifo organizzato.
Al termine della discesa una giuria premierà sul posto il migliore fan club; l’anno scorso il trofeo è andato ai sostenitori di Christoph Innerhofer.
Informazioni gara
http://www.valgardena.it/
info@valgardena.it
Informazioni area vacanza
http://www.valgardena.it/
info@valgardena.it
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen