Testi, immagini e video in tempo reale
Il sito ufficiale della manifestazione www.saslong.org offrirà anche quest’anno un servizio a 360 gradi. Un team redazionale composto da sette persone tra giornalisti, traduttori, fotografi e videoreporter, fornirà notizie a getto continuo sulla settimana gardenese di Coppa del mondo. Oltre alle notizie di attualità, il sito offre tante pagine di servizio su ticketing, accessibilità, parcheggi, programmi e logistica.
Ma non basta: all’indirizzo www.saslong.org si trovano anche tutti i risultati, la storia della manifestazione, cronache, interviste ad atleti e altro ancora. Ci auguriamo quindi che durante la settimana di gare il nostro sito diventi il vostro mezzo di informazione preferito, mentre noi faremo il possibile per fornirvi notizie in tempo reale.
Negli ultimi anni, durante la manifestazione la nostra homepage è stata visitata da circa 50.000 appassionati di sci, che hanno consultato quasi 300mila pagine. Nelle cinque giornate prima e durante le gare sono state pubblicate 85 news in tre lingue.
Doppiette sulla Saslong
Michael Walchhofer è stato il terzo atleta capace di vincere sia la discesa libera che il Super-G. Nel 2007 il campione austriaco è riuscito a conquistare il suo primo sospirato oro in discesa (dopo ben 4 secondi posti!) dopo aver vinto il Super-G nel 2004. Doppietta anche per Pirmin Zurbriggen e Lasse Kjus: l’elvetico - vincitore di Coppa del Mondo, campione mondiale e oro olimpico - ha vinto il Super-G nel 1983 e la discesa nel 1989. Il norvegese, a sua volta vincitore di Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi, si è aggiudicato la discesa nel 1998 ed il Super-G nel 2003.
Austria e Svizzera in testa alla classifica per nazioni
Con 17 vittorie l’Austria è in testa alla classifica per nazioni della discesa libera, seguita da Svizzera (13 vittorie) e Italia (5 vittorie). Seguono Norvegia e Francia con 3 successi, Canada e Liechtenstein con due, Germania e USA con 1 vittoria.
Nel Super-G invece comanda la Svizzera con tre vittorie (Pirmin Zurbriggen, 1983; Didier Defago, 2002; Didier Cuche, 2007), seguita da Austria e Norvegia con 2, quindi USA e Italia con un successo.
19 le Nazioni partecipanti
Con 19 squadre nazionali iscritte, la 43a edizione della Saslong Classic potrà contare quest'anno su tre paesi in meno rispetto allo scorsa stagione, quando ci si trovava tuttavia nell'anno olimpico.
Alle tradizionali Nazioni provenienti dalle Alpi, dalla Scandinavia e da Oltreoceano, si aggiungono quest'anno per la prima volta Moldavia e Kazakistan.
Le Nazioni partecipanti alle gare di Coppa del Mondo in Val Gardena del 17-18 dicembre 2010 saranno dunque Andorra, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Kazakistan, Moldavia, Norvegia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Slovacchia, Svezia e Stati Uniti. Rispetto allo scorso anno mancheranno Australia, Cile, Liechtenstein, Polonia e Russia.
Punti chiave della Saslong
Ciampinoi (2.249 m): la montagna di casa di Selva Gardena, raggiungibile con l’omonima funivia da Selva oppure con la funivia Saslong e la seggiovia Sochers da Ruacia.
Spinel (2.091 m): muro dopo la partenza con la pendenza massima della pista (56,9%)
Saut dl Moro (2.018 m): Salto del Moro, primo grosso salto della Saslong, prende il nome dall’omonimo Prato
Muri di Sochers (1.900 m): muro con pendenza fino al 55,9%, prende il nome dagli omonimi Prati
Gobbe di Cammello (1.813 m): originariamente si chiamavano “Costa de Gialina” (Cresta di Gialina), poi furono “ribattezzate” dal delegato tecnico della FIS Sepp Sulzberger. Il tratto più famoso della Saslong, con salti fino a 88 metri e sospensioni fino a 13 metri. Il primo a saltarle fu il nordtirolese Uli Spiess nel 1980.
Ciaslat (1.720 m): prende il nome dai Prati di Ciaslat; curve caratterizzate da parecchie gobbe
Curva di Nucia e Muro finale: prende il nome dal Maso Nucia; pendenze fino al 51,6%; curva con forte pendenza a sinistra.
Salto del tunnel (Tunnel-Jump): Il salto prima del traguardo si chiama “Salto del tunnel”. La denominazione prende origine dal “Tunnel del Saslong”, che si trova proprio sotto l’ultimo salto della pista: lungo 375 metri, fa parte della costruenda circonvallazione di Santa Cristina
Ruacia (1.410 m): zona d’arrivo, prende il nome dall’omonimo maso.
Concerto di Natale con la „Bojan Ristic Brass Band“
Sarà il gruppo internazionale „Bojan Ristic Brass Band“ a portare quest'anno musica etnica nella cerimonia di premiazione e nel sorteggio dei pettorali di partenza che si svolgeranno ad Ortisei.
La band di trombettisti proveniente dai Balcani, costituita da musicisti di etnia rom, ha vinto nel 2004 la „Tromba d'oro“ nel più grande festival per trombettisti al mondo tenutosi a Guča. Nel 2008 è stata invece premiata come migliore orchestra. La musica balcanica ha iniziato a farsi conoscere anche in Europa occidentale grazie al famoso film “Underground” di Emir Kusturiča. La caratteristica, rispetto agli altri generi est-europei, è dettata dai ritmi complessi e veloci. Ritmi che verranno proposti soprattutto nei giorni di gara e garantiranno un'atmosfera frizzante nella zona del traguardo. La tradizione degli strumenti a fiato nei Balcani si è sviluppata all'inizio del 19° secolo ed è stata inseguito adattata e arricchita dai rom. All'inizio ha vissuto l'influsso dei gruppi “volk” provenienti dal sudest-Europa e quindi delle bande militari. La cerimonia di premiazione e l’estrazione dei numeri di partenza si svolgeranno venerdì 18 dicembre alle ore 18 in piazza S. Antonio a Ortisei.
Testi e foto: http://www.saslong.org/
Informazioni Area vacanze: http://www.valgardena.it/
Val Gardena Gröden Marketing
info@valgardena.it
Tel 0471 777 777
FACEBOOK (fanpage)
TWITTER
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen