Le settimane per la famiglia in Val Gardena, fra i monti dell'Alto Adige
I bambini adorano esplorare la natura in compagnia del loro papà. Ogni sassolino diventa un attrezzo importante, il bosco è una miniera di tesori e le radici dei grandi alberi, coperte di vegetazione, sono invitanti nascondigli. Oggi è un’altra giornata dedicata alla natura: siamo tutti pronti per partecipare all'escursione in famiglia all'altopiano del Monte Pana, in Val Gardena. “Altopiano” è una parola che suona sempre bene, soprattutto quando promette un panorama come le cime delle Dolomiti, patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO. Ecco perché, nello zaino non deve assolutamente mancare il binocolo.
Ritroviamo subito con gioia il nostro vecchio amico Helmuth Schieder, un'esperta guida escursionistica gardenese. A S. Cristina prendiamo la seggiovia, che ci trasporta fino a 1700 metri di altitudine. I bambini sono entusiasti. Ho raccontato loro della grande meridiana sferica, dello zoo con gli animali della fattoria e del parco giochi sul Monte Pana. Appena arriviamo in cima, iniziano a esplorare i dintorni, come se si trovassero in un enorme parco giochi. L'aria di montagna risveglia la loro creatività. Marco raccoglie pigne nel bosco e con papà costruisce una diga nel piccolo ruscello di montagna. Al maneggio, Valentina fa amicizia con un pony, mentre io mi godo il paesaggio aperto, il profumo dei fiori di campo e la vista che abbraccia il massiccio del Sassolungo, l'Alpe di Siusi e le cime del gruppo delle Odle.
Con tutta la famiglia facciamo una passeggiata nel bosco verso i Plans de Cunfin, fra cielo azzurro, montagne maestose e acqua fresca di sorgente. Ai bambini, l'acqua sembra non bastare mai! A un certo punto, un fischio ci richiama in gruppo: Helmuth ha preparato una grigliata e ci delizia con golosità tipiche altoatesine. Il mio preferito è il formaggio di malga grigliato. Anche lo speck e lo Schüttelbrot, il tradizionale pane croccante, sono molto apprezzati da grandi e piccini. Tutto a un tratto cala il silenzio e i bambini si radunano incuriositi: Helmuth racconta la storia della principessa della luna, una delle tante leggende delle Dolomiti. Ora sappiamo perché spesso le Dolomiti sono chiamate anche “monti pallidi”.
Nel frattempo, la grande meridiana segna già le cinque e, dal mondo delle leggende, ci riporta al paesaggio del Monte Pana. Torniamo felici in paese, rivivendo le impressioni di questa giornata. Marco e Valentina pensano già a domani, pregustando la prossima avventura delle Settimane per la famiglia, la visita di gruppo a un maso.
Da non perdere:
Le Dolomiti – Patrimonio Naturale dell'UNESCO: campanili, vette e cime sorti nella preistoria da una barriera corallina. Nel 2009, le Dolomiti sono state dichiarate patrimonio naturale dell'UNESCO.
Settimane per la famiglia (dal 12 giugno al 9 luglio 2010): corsi di arrampicata per principianti, escursioni in famiglia, visite a masi e molte altre sorprese per grandi e piccini.
7 pernottamenti incl. programma di attività per famiglie in hotel*** con mezza pensione da 316 € per ogni adulto.
Bambini fino a 8 anni gratis, fino a 12 anni sconto del 50%. L'offerta è valida prenotando per 2 adulti, in rapporto 1:1.
Valgardena Card: Con questa tessera al prezzo di 69 € potrete utilizzare senza limiti dodici impianti di risalita e tutti gli autobus di linea della Val Gardena per 6 giorni.
Informazioni:
Area vacanze Val Gardena
Tel. 0471 777777
http://www.valgardena.it/ – info@valgardena.it
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen