Montag, 19. Mai 2014

Estate in Val Gardena - novità 2014




Non solo “movimento” per l’estate in Val Gardena
Attività sportive e all’aria aperta, ma anche tradizione, folclore e gastronomia,
per essere protagonisti nel contesto delle Dolomiti.

In un territorio incantato, immerso nelle più belle montagne dolomitiche (elette Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO), la Val Gardena propone una vacanza dimenticando l’auto in garage e dedicandosi al fisico e alla mente, attraverso attività sportive e un’alimentazione buona, sana e genuina. I tre comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva, offrono tante opportunità per trascorrere giornate all’aria aperta tra passeggiate, trekking, arrampicate, mountain-bike, nordic walking in mezzo alle vette delle Odle, del Sella, del Sassolungo e del Cir, passando le serate a soddisfare i piaceri del palato con la cucina locale.




Move – Feel the Dolomites, Climbing Move e 3° Karl Unterkircher Award
In questi ultimi anni molte persone si sono avvicinate al mondo dell’outdoor, iniziando a praticare sport all’aria aperta e a cercare un po’ di avventura tra gli spazi sconfinati della natura. La Val Gardena è meta ideale e prediletta da chi ama questo tipo di vita perché è circondata dalle bellissime montagne delle Dolomiti (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO).

MOVE- Feelthe Dolomites è il progetto che comprende la maggior parte delle attività outdoor in Val Gardena: escursioni, arrampicata, trail-running e mountain bike durante l’estate, sci, sci alpinismo, ciaspolate e arrampicata su ghiaccio, in inverno.
Il primo evento che ricade sotto il progetto MOVE sarà Climbing-MOVE, dal 23 al 27 luglio 2014. È il primo di una serie di eventi all’aperto che saranno presentati durante l’anno.

Arrampicata sportiva, bouldering e slacklining sono alcune delle discipline con cui la Val Gardena, attraverso l’evento Climbing-MOVE, vuole richiamare appassionati e non a provare un’esperienza insolita e unica, cimentandosi in esercizi di forza ed equilibrio.
Un evento pensato per invitare i principianti a provare questa esperienza e per aiutare i più esperti e appassionati a migliorare la propria tecnica, sempre accompagnati dalle Guide della Scuola d'alpinismo, da quelle alpine Catores e dall’Associazione Guide Alpine Val Gardena, con l’aiuto dei gruppi polisportivi “ASK” e “GAG”.
In concomitanza con la manifestazione Climbing–MOVE, giovedì 24 luglio, avrà luogo il 3° Karl Unterkircher Award, a Selva di Val Gardena, dove una giuria composta da Guide Alpine premierà una delle tre nomination tra alpinisti/gruppi di alpinisti provenienti da tutta Europa.
Le imprese dei tre candidati saranno mostrate durante la serata con la proiezione di cortometraggi e di diapositive all’interno della Casa della Cultura “Oswald von Wolkenstein”.

Fanpage su Facebook: www.facebook.com/movedolomites

Outdoor e dintorni – Una vacanza Active
Iniziato nel 2010, il progetto Val Gardena Active è valido da giugno a ottobre e prevede un fitto programma di attività, non solo sportive, durante tutta la settimana, personalizzabile in base alle esigenze e alle richieste di ciascuno.
Esistono diversi Val Gardena Active Point dove è possibile scegliere e organizzare il proprio programma e quello della famiglia, giorno per giorno, seguendo il calendario delle attività divise per temi. Gite culturali per assistere allo spettacolo naturale dell’alba dalla cima delle montagne, escursioni botaniche per conoscere e raccogliere erbe medicinali e gite con le famose Guide Alpine Catores per scoprire gli angoli più nascosti della Val Gardena, sono solo alcune delle proposte del programma Val Gardena Active.



Per chi ama la mountain-bike tantissimi percorsi scaricabili dal sito www.mtb-dolomites.com, con oltre 30 itinerari tra i quali il famoso giro "Sellaronda Track", in entrambi i sensi (durata circa 6 ore, obbligatoria la guida).
Il programma per i più piccoli (Kids Active) include tanti giochi, gite, grigliate, la pesca sui ruscelli e nei laghetti, lezioni di bricolage e visite didattiche ai masi.
Tante anche le gite guidate per conoscere storia e cultura della Val Gardena, per visitare gli antichi mulini di Bulla, costruiti tra il ‘700 e l‘'800, utilizzati per macinare il grano coltivato nella zona o per scoprire il Museo della Val Gardena, con un’importante sezione dedicata alla geologia delle Dolomiti e alla preistoria www.museumgherdeina.it.
Per quanto riguarda l’organizzazione di corsi, imperdibili quelli di cucina, per apprendere i segreti della tradizione culinaria locale e quello di scultura del legno, seguiti dagli esperti maestri gardenesi.


Kids Active, le avventure per i più piccoli
In Val Gardena, dal 2 giugno al 12 settembre 2014, i bambini e i ragazzi saranno coinvolti in tante divertenti esperienze e avventure, grazie al progetto Kids Active.
Tre intere ed emozionanti giornate dedicate ai giovani tra i 6 e i 12 anni, ciascuna con attività differenti e in un luogo diverso, con i ragazzi seguiti da personale preparato e professionale. Le giornate Kids Active sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì; il punto d’incontro è l’Associazione turistica di riferimento, l’orario 09.30 e la fine delle attività tra le ore 16.30 e le 17.00.
Il lunedì, a Ortisei, si usa l’intelligenza e il coraggio. Per i piccoli il programma comprende storie interattive sulle Dolomiti, con tanti giochi e divertimento, al Museum Gherdëina. I più  avventurosi potranno cimentarsi in prove impegnative nel parco-avventura in mezzo al bosco.
Il mercoledì, a Selva Gardena, i giovani potranno esprimere i loro talenti naturali. Come piccole Guardie Forestali andranno alla ricerca di tracce indicate dall’UNESCO lungo i prati e i sentieri del Parco naturale Puez-Odle, in compagnia di un’esperta guida. Anche in questo caso, i più avventurosi avranno il loro da fare con un corso di introduzione all’arrampicata in compagnia di esperti alpinisti.
Il venerdì, a Santa Cristina, è il momento di dar libero sfogo a tutti i sensi. Per chi ama sussurrare ai cavalli, sarà possibile cavalcare in sella ai pony Alfi e Stella; per chi preferisce scoprire la natura, la ricerca delle erbe magiche delle Dolomiti sarà l’esperienza ideale..
Le prenotazioni possono essere effettuate entro le ore 18.00 del giorno prima presso gli uffici turistici di Selva Gardena, di S. Cristina e di Ortisei. Il costo per partecipare è di 30,00 euro al giorno o 75,00 euro  per la settimana, per i bambini che alloggiano presso le
strutture ricettive partner di Val Gardena Active o che aderiscono alle settimane bambino, di 45,00 euro al giorno / 120,00 euro per la settimana, per tutti gli altri.
Al di fuori del programma Kids Active, durante tutta la settimana i bambini e i ragazzi potranno partecipare ad altre interessanti e divertenti manifestazioni pensate per loro. Ogni giovedì a Selva, per esempio, potranno ascoltare le leggende dolomitiche a partire dalle ore 17.00 a S. Cristina (dal 03/07 al 28/08), potranno scoprire la natura di sera sul Monte Pana, a partire dalle ore 21.00; il venerdì, sempre a S. Cristina (dal 04/07 al 29/08), ci sarà, invece, uno spettacolo di magia con clown.
Infine, in date prestabilite, la Festa delle lanterne, l’8 agosto dalle ore 20.00 e lo Snow festival, il 13 agosto dalle ore 21.00, a S. Cristina; la Festa dei bambini, il 15 agosto dalle ore 16.00 e la Festa della neve, il 21 agosto dalle ore 21.30, a Ortisei.

Eventi sportivi per appassionati di bici
Il weekend del 21 e 22 giugno la Val Gardena ospiterà due manifestazioni dedicate alla bicicletta, diverse tra loro ma legate da una comune passione e dal desiderio di praticare sport e condividere forti emozioni.
Südtirol Sellaronda Hero, giunta alla quinta edizione, è la più dura maratona di mountain bike al mondo e quest’anno vedrà alla partenza oltre 4.000 iscritti, provenienti da 40 Paesi.
La gara si svolgerà sabato 21 giugno su due percorsi: uno lungo 84 km per 4.300 metri di dislivello e uno di 62 km per 3.300 metri di dislivello. I tracciati partiranno entrambi da Selva di Val Gardena e si snoderanno lungo i quattro passi intorno al Sella, per poi tornare di nuovo a Selva.
Gli organizzatori della Südtirol Sellaronda Hero hanno annunciato che anche quest’anno, per la seconda volta, la Val Gardena ospiterà, a luglio, altre due manifestazioni agonistiche legate alla mtb.
Sabato 12 luglio a Ortisei si svolgerà una prova di XC Eliminator, vale a dire una spettacolare gara “sprint” a eliminazione diretta, in centro al paese, con ostacoli da superare a tutta velocità. Tutti i gironi eliminatori vedranno impegnati quattro atleti, due dei quali passeranno al turno successivo, fino ad arrivare in finale. Domenica 13 luglio, invece, sul Monte Pana è prevista una prova nazionale di Cross Country, su un percorso lungo 4 km per 160 metri di dislivello. Per informazioni: www.sellarondahero.com


 
Domenica 22 giugno, sarà il momento della giornata tanto attesa del SellarondaBike Day, con i quattro passi dolomitici intorno al Sella chiusi al traffico e riservati esclusivamente ai ciclisti. Si tratta di una manifestazione non competitiva aperta a tutti e gratuita che seguirà il giro antiorario del Sella, cui parteciperanno sportivi, famiglie con bambini e atleti, tutti uniti dalla voglia di godersi le strade chiuse ai mezzi a motore e il panorama incredibile intorno al massiccio. Per informazioni: www.sellarondabikeday.com

 

Una gastronomia sana e naturale
Che si decida di sedersi sulle comode sedie di un ristorante raffinato o su una panca in legno di un rifugio o di un maso, una cosa è certa: i cibi che si gusteranno saranno provenienti da questa terra.
Infatti, è cultura e uso comune in Val Gardena utilizzare in cucina prodotti locali, curati e preparati dai contadini della zona. Gli chef e i cuochi dedicano molta cura nella scelta delle materie prime, alla base di ogni pietanza. Nel ristorante Anna Stuben di Ortisei, lo chef Raimund Brunner (una stella Michelin), utilizza esclusivamente prodotti biologici, come la farina di pere (provenienti dalla Val d’Isarco, essiccate e macinate), usata per la preparazione di primi piatti e dessert. Anche il creativo chef “stellato” Felice Lo Basso, che lavora presso il ristorante gourmet Alpenroyal, offre piatti elaborati e gustosi, mischiando sapientemente la cucina tradizionale ladina con quella mediterranea della sua terra d’origine, la Puglia. Cucina sana, leggera e raffinata anche presso l’Antica Osteria Traube e i più tradizionali Concordia, Tubladel e Nives. Sulle tavole dei tanti masi, trattorie e rifugi si possono gustare cibi più semplici ma sempre creati con materie prime locali, come insegna Martin Mussner, il giovane agricoltore di Selva, che gestisce il maso di famiglia “Valin” e si dedica alla produzione di formaggi, burro e yogurt vendendoli direttamente sul posto. Dal 2011 il Rifugio Comici, noto d’inverno per i piatti di pesce fresco, si trasforma in estate in un posto unico, dove gustare una cucina leggera a base di erbe di montagna, coltivate nel proprio orto botanico.
Infine, da ricordare che nel programma Val Gardena Active www.valgardena-active.com sono inclusi la gita gastronomica sull’alpe di Mastlé o i corsi per la preparazione di strudel e dolci tradizionali presso la pasticceria Perathoner di S. Cristina.


Eventi culturali in Val Gardena
Numerosi eventi e manifestazioni culturali caratterizzeranno l’estate in Val Gardena, arricchendo l’offerta e le possibilità di divertimento per chi sceglierà di trascorrere le vacanze in questa meravigliosa valle delle Dolomiti.
Parliamo in particolare di tre eventi che si svolgeranno tra luglio e ottobre dedicati alla musica, ValgardenaMusika (dal 03 luglio), all’arte, Biennale Gherdëina di Ortisei (dal 17 luglio) e alla letteratura, Un libro - una montagna (dal 28 luglio).
ValgardenaMusika è una manifestazione che da trent’anni offre la possibilità di assistere ai concerti di musicisti internazionali e di artisti che portano avanti l’antica tradizione musicale gardenese. Sei i concerti previsti per questa edizione 2014.
Giunta alla sua 4a edizione, la Biennale Gherdëina di Ortisei presenta nel 2014 importanti novità, a cominciare dal titolo Legno/Wood/Lën.
Cinque artisti sono stati scelti dal curatore Luca Beatrice, per lavorare con i materiali che sono espressione della tradizione culturale e creativa della Val Gardena. Nei mesi precedenti la Biennale, che si terrà dal prossimo 17 luglio fino ai primi di ottobre, nel centro pedonale di Ortisei, gli artisti lavoreranno con artigiani e aziende locali per realizzare opere e installazioni in legno.
La Casa di Cultura di Ortisei sarà teatro, dal 28 luglio prossimo, di una serie di incontri per presentare i libri di importanti autori.
“Un libro – Una montagna, incontri con l’autore” è il nome dell’ormai nota rassegna letteraria che vedrà coinvolti personaggi come Gianna Schelotto (il 28 luglio), Lucia Annibali Giusi Fasano (il 31 luglio), Marta Boneschi (il 5 agosto), Pigi Battista (l’8 Agosto), Pino Petruzzelli (il 12 agosto) e Ramin Baharami (il 19 agosto).
Gli incontri sono stati pensati per offrire agli ospiti della valle dolomitica alcuni momenti in cui ascoltare una storia, godendosi il racconto, dopo aver trascorso la giornata tra le montagne della Val Gardena.
Tutti gli appuntamenti con “Un libro – Una montagna, incontri con l’autore” si svolgeranno alle ore 17,30 e sono a ingresso libero.




Highlights - Sport estivi
Sellaronda Hero                                                            21 giugno 2014
Sellaronda Bike Day                                                      22 giugno 2014
XC Eliminator                                                               12 luglio 2014
Cross Counrty                                                              13 luglio 2014
Move-Feel The Dolomites                                              23/27 luglio 2014
Val Gardena Alpine Week                                              settembre 2014

Highlights - Cultura
ValgardenaMusika                                                         dal 03 luglio 2014
Biennale Gherdëina                                                       dal 17 luglio 2014

Incontri con l’Autore                                                     dal 28 luglio 2014
Val Gardena in Costume                                                03 agosto 2014
Ferragosto in Val Gardena                                             13/18 agosto 2014
UNIKA, la fiera di sculture                                             21-24 agosto 2014
Transumanza                                                               settembre 2014
Grande festa d’autunno “Segra Sacun”                           ottobre 2014



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it