Donnerstag, 27. Oktober 2011

La gastronomia della Val Gardena presentata a “Cooking for Art”, dal 22 al 24 ottobre, a Roma

L’importante evento gastronomico, organizzato da Witaly e presentato da Luigi Cremona, si è svolto quest’anno presso lo splendido Palazzo delle Esposizioni a Roma.


Val Gardena, ottobre 2011 – L’ evento Cooking for Art, si è svolto dal 22 al 24 ottobre 2011, all’Open Colonna, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, e la Val Gardena era ben rappresentata da alcuni dei suoi migliori chef.


Felice Lo Basso, chef del rinomato Ristorante Gourmet Alpenroyal di Selva Gardena e Reinhold Unterfrauner, chef del Ristorante Gourmet Hotel Genziana di Ortisei, si sono sfidati (per la Val Gardena) nelle due giornate di show cooking animate e condotte da Luigi Cremona, giornalista e scrittore di guide eno-gastronomiche, scopritore di talenti e collaboratore della trasmissione televisiva ”La prova del cuoco”, in onda su RAI1.

Cremona, oltre a numerose attività editoriali, collabora da anni all’organizzazione di show culinari ed eventi gastronomici d’alto livello, come EuroChocolate e Merano International Wine Festival & Culinaria.

 Tornando a Cooking for Art, per la degustazione dei prodotti locali, la Val Gardena ha proposto, nel salotto dedicato, deliziose marmellate preparate dalle mani esperte di Daniela Comploj, proprietaria della tea room Villa Frainela (www.villafrainela.it) a Selva, dolci e pane tradizionale del panificio Costa Willy di Selva, speck e prodotti affumicati della Ditta Pramstrahler di Fiè (www.pramstrahler.eu), succose mele e gustosi succhi del Consorzio Mele Val Venosta (www.vip.coop).

“A Roma la Val Gardena è molto conosciuta ed è meta ambita per le vacanze, sia in inverno che in estate. Bisogna, però, anche ricordare che questa terra offre ai propri ospiti, oltre a panorami meravigliosi e paesini stupendi, anche una gastronomia d’altissimo livello, che sposa l’antica cultura ladina ai gusti di oggi” – queste le parole di Luigi Cremona, durante l’incontro con il Direttore di Val Gardena Marketing, Dott. Günther Pitscheider.

In effetti, in Val Gardena ci sono diversi chef emergenti, degni di essere presentati al grande pubblico dei buongustai e quale migliore occasione delle giornate dedicate alla gastronomia di montagna dell’ Open Colonna di Roma.

Non sono mancate, inoltre, come testimonianza di 400 anni di cultura e artigianato, le famose sculture della Val Gardena, rappresentate dal marchio GardenaArt (www.gardena-art.com).



Inoltre, nella giornata di lunedì, si è svolta la presentazione ufficiale della prima guida Touring “Alberghi e Ristoranti” e la finalissima del premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2011.


In questo week-end dove protagonista è stata la montagna, con i suoi sapori, immagini e tradizioni, erano presenti a Roma, oltre alla Val Gardena, località celebri come Madonna di Campiglio, Cortina, Livigno, Madesimo, Val di Fiemme, Vallagarina e Isera, e il Comune di Teramo, per l’Abruzzo.

Tutte le foto su: http://www.flickr.com/photos/valgardena/sets/72157627989293060/

***


Riferimenti per eventuali pubblicazioni: 0471 77 77 77 – www.valgardena.it



Per ulteriori informazioni


Val Gardena Marketing                              

Tel.: (0039) 0471 77 77 21                        

Fax: (0039) 0471 79 22 35                       

Irene Delazzer

press@valgardena.it                                   

www.valgardena.it      
                                

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it