Montag, 30. Mai 2016

Karl Unterkircher Award 2016



L’eccellenza dell’alpinismo verrà premiata per la quarta volta a Selva Val Gardena (Alto Adlige) – Casa Cultura –il 27.07.2016 ore 21.00

L’alpinista estremo Karl Unterkircher ha perso la vita il 15 luglio 2008, in un incidente nel corso di una spedizione sul Nanga Parbat. Il premio è nato dal desiderio da parte dei familiari e amici di ricordare e rendere omaggio al nome di Karl Unterkircher nell’area alpina. Quale evento biennale, si rivolge agli alpinisti che nel corso del 2014 e 2015, hanno dimostrato particolari abilità alpinistiche o hanno preso parte a spedizioni in stile alpino di grande valore.
Verranno selezionati 3 alpinisti o gruppi di alpinisti da tutta Europa. 

L’iniziativa è stata concepita come un premio d’onore, un riconoscimento al fair play, e non è dunque da intendersi come un concorso. 


Le imprese dei selezionati saranno presentate nel corso di questa serata con proiezioni di filmati e/o diapositive.

Seguirà l’attribuzione del premio d’onore, a giudizio insindacabile della giuria.
Tutti gli alpinisti riceveranno una targa in pietra dolomitica e un premio in denaro.

Le nomination del 2016 sono:

·        Link Sar West (Karakorum). Nel luglio 2015 gli alpinisti britannici Jon Griffith e Andy Houseman hanno effettuato la prima salita di Link Sar West, una cima di 6.938m nel Karakorum, Pakistan. I due hanno salito la parete nordovest lungo una nuova via che hanno chiamato Fever Pitch

·         Trollveggen Troll Wall (Norvegia) Il 09/02/2015 gli alpinisti polacchi Marek Raganowicz e Marcin Tomaszewski hanno raggiunto la cima di Trollveggen (Troll Wall) in Norvegia, dopo aver effettuato la prima salita sulla parete nord della via Katharsis (1100m, A4/M7) 

     Civetta in Dolomiti: Nell’agosto 2015 è stata completata la Via degli studenti, un’importante nuova via d’arrampicata sulla mitica parete Nord-Ovest della Civetta in Dolomiti aperta da Martin Dejori, Marta Mozzati, Titus Prinoth, Giorgio Travaglia e Alex Walpoth.
 


Giuria:
Thomas Huber (Germania, alpinista Huberbuam) Presidente della Giuria
Leviti Aldo (Italia. Alpinista)
Simon Kehrer (Italia, alpinista)
David Demetz (Italia, alpinista)
Carlo Caccia  (Italia, giornalista specializzato nel settore alpinistico)


Ospiti d'Onore:
Kurt Diemberger (unico alpinista in vita ad aver scalato due ottomila in prima assoluta).

  
Gruppo di Lavoro:
Silke Perathoner-Unterkircher – Peter Unterkircher – Herbert Mussner – Ellis Kasslatter
Associazione Guide Alpine Val Gardena – Gruppo Alpinistico Catores Guide – Val Gardena Marketing

Sponsoring: Val Gardena Gröden Marketing – montagna.tv – Fondazione Cassa di Risparmio Bolzano – Comune di Selva Val Gardena – Baita Pramulin – Fiera Bolzano – Ditta Karrell –
Alto  Adige


New: dal 10 giugno sarà online il nuovo sito Karl Unterkircher Award. In quest’occasione verranno pubblicate anche le foto dei candidati nonché le loro imprese.


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it