Freitag, 29. Oktober 2010

Val Gardena, pionieri su Trivago.com - Il successo di una destinazione è sempre più una questione di UCG

Il comparatore prezzi hotel e network turistico http://www.trivago.it/  stringe la partnership con le

destinazioni italiane per rafforzare la loro presenza online. Al lancio nuove strategie di

marketing che puntano allo stimolo e alla condivisione dei contenuti turistici in una rete

sociale. Milano e Val Gardena le destinazioni test.


Fra qualche anno il turismo in Italia sarà ridisegnato nella mappa

da nuove destinazioni emergenti che hanno saputo allearsi e utilizzare correttamente i

network turistici, sviluppare e utilizzare le conversazioni spontanee social per la promozione

turistica del territorio.

Ne è sempre più convinto il primo social media turistico e comparatore prezzi hotel Europeo,

trivago.it, che da qualche mese ha avviato un grande destination project con gli enti

territoriali di promozione turistica per aiutarle a sfruttare i contenuti turistici generati dai

turisti di tutto il mondo e aumentare il proprio valore UCG (user content generated), con

effetto benefico sui flussi turistici.

Un progetto - spiega Stefano Manzi, Destination Manager di trivago italia - volto

all’implementazione della presenza web delle destinazioni, rivolto direttamente agli Enti

Ufficiali di promozione turistica. Le reputazione on line di qualsiasi prodotto turistico é oggi

fondamentale e il monitoraggio delle opinioni rilasciate sui vari spazi web dedicati (portali di

recensioni, community, forum e blog) é oggi un elemento imprescindibile per ogni piano di

marketing territoriale”.

Il progetto ha ottenuto finora l’adesione di importanti player del turismo nazionale e

internazionale come Olanda, Trentino, Fiandre, Canarie e Milano.

“In questi ultimi anni il settore turistico si è evoluto notevolemente ed il binomio tecnologia

- turismo ha svolto un ruolo non indifferente”. Cosí Pitscheider Günther, Direttore di Val


Gardena-Gröden Marketing S.c.a.r.l.c, commenta la recente adesione dell’Azienda di

promozione turistica altoatesina al Progetto Destinazioni di trivago.

“ Chi fa comunicazione turistica- prosegue Günther - ha diversi strumenti a disposizione: il


passaparola per esempio è tutt'oggi quello più efficace. Con l'avvento di Internet il


passaparola stesso è cambiato, estendosi e potenziandosi grazie alla globalizzazione della


rete. In gergo tecnico si parla di UGC (User Generated Content). Le cosiddette "reputazioni


on-line" ed in generale gli UGC sono delle armi a doppio taglio, ovvero possono agevolare o


anche daneggiare la controparte. Perciò reputiamo molto importante che una destinazione


riconosca l'importanza di tali mezzi ed operi anche di conseguenza... anche se si "sta zitti" gli


altri parlano di te”.

“La partnership con trivago - spiega Stefano Bolognini, Assessore al Turismo della Provincia

di Milano - consente di arricchire le informazioni fornite dalle istituzioni con l’esperienza

Contatto stampa: Giulia Eremita

Tel.: +39 02.40042033

E-Mail: giulia.eremita@trivago.it

diretta che ne hanno visitatori.I commenti e le immagini che proverranno dai turisti

permetteranno di valorizzare al meglio il patrimonio dell’area milanese mentre offriranno a

istituzioni e operatori indicazioni interessanti e sulla attrattive turistiche e sulla qualità dei

servizi offerti”.

“Il destination project avviato da trivago si basa su rapporti di cooperazione, quindi gratuito

– precisa ancora Manzi – e si sviluppa su più livelli: lo scambio e implementazione contenuti

sulla destinazione; l’indirizzamento bilaterale delle recensioni turistiche e alberghiere

tramite contest e concorsi; infine l’analisi dei risultati di ricerca , dell’indice reputazionale e

dell’interesse turistico verso la destinazione stessa”.

Su trivago:

Con www.trivago.it i viaggiatori trovano l’hotel ideale alla migliore tariffa e reperiscono le

informazioni di viaggio necessarie per pianificare le proprie vacanze. Il servizio gratuito

online mette a confronto i prezzi di 53 portali di prenotazione per oltre 450.000 Hotel in

tutto il mondo e si basa sullo scambio compartecipato di notizie e informazioni di viaggio.

trivago ha inoltre integrate nel proprio sito 10 milioni di recensioni hotel e mostra sempre

per un hotel il voto della rete.

trivago GmbH con la sua sede a Dusseldorf, Germania, é nato nel 2005 e attualmente opera

in 22 Paesi nel mondo con 10 mln di visitatori al mese.

Travolution Awards 2008, Red Herrings 2008 e miglior sito di viaggi per

http://www.sitowebdellanno.it/winners.php e Travelmole 2009 “Best Accomodation web

site”


Area Vacanza Val Gardena
http://www.valgardena.it/
info@valgardena.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it