Il comparatore prezzi hotel e network turistico http://www.trivago.it/ stringe la partnership con le
destinazioni italiane per rafforzare la loro presenza online. Al lancio nuove strategie di
marketing che puntano allo stimolo e alla condivisione dei contenuti turistici in una rete
sociale. Milano e Val Gardena le destinazioni test.
Fra qualche anno il turismo in Italia sarà ridisegnato nella mappa
da nuove destinazioni emergenti che hanno saputo allearsi e utilizzare correttamente i
network turistici, sviluppare e utilizzare le conversazioni spontanee social per la promozione
turistica del territorio.
Ne è sempre più convinto il primo social media turistico e comparatore prezzi hotel Europeo,
trivago.it, che da qualche mese ha avviato un grande destination project con gli enti
territoriali di promozione turistica per aiutarle a sfruttare i contenuti turistici generati dai
turisti di tutto il mondo e aumentare il proprio valore UCG (user content generated), con
effetto benefico sui flussi turistici.
“Un progetto - spiega Stefano Manzi, Destination Manager di trivago italia - volto
all’implementazione della presenza web delle destinazioni, rivolto direttamente agli Enti
Ufficiali di promozione turistica. Le reputazione on line di qualsiasi prodotto turistico é oggi
fondamentale e il monitoraggio delle opinioni rilasciate sui vari spazi web dedicati (portali di
recensioni, community, forum e blog) é oggi un elemento imprescindibile per ogni piano di
marketing territoriale”.
Il progetto ha ottenuto finora l’adesione di importanti player del turismo nazionale e
internazionale come Olanda, Trentino, Fiandre, Canarie e Milano.
“In questi ultimi anni il settore turistico si è evoluto notevolemente ed il binomio tecnologia
- turismo ha svolto un ruolo non indifferente”. Cosí Pitscheider Günther, Direttore di Val
Gardena-Gröden Marketing S.c.a.r.l.c, commenta la recente adesione dell’Azienda di
promozione turistica altoatesina al Progetto Destinazioni di trivago.
“ Chi fa comunicazione turistica- prosegue Günther - ha diversi strumenti a disposizione: il
passaparola per esempio è tutt'oggi quello più efficace. Con l'avvento di Internet il
passaparola stesso è cambiato, estendosi e potenziandosi grazie alla globalizzazione della
rete. In gergo tecnico si parla di UGC (User Generated Content). Le cosiddette "reputazioni
on-line" ed in generale gli UGC sono delle armi a doppio taglio, ovvero possono agevolare o
anche daneggiare la controparte. Perciò reputiamo molto importante che una destinazione
riconosca l'importanza di tali mezzi ed operi anche di conseguenza... anche se si "sta zitti" gli
altri parlano di te”.
“La partnership con trivago - spiega Stefano Bolognini, Assessore al Turismo della Provincia
di Milano - consente di arricchire le informazioni fornite dalle istituzioni con l’esperienza
Contatto stampa: Giulia Eremita
Tel.: +39 02.40042033
E-Mail: giulia.eremita@trivago.it
diretta che ne hanno visitatori.I commenti e le immagini che proverranno dai turisti
permetteranno di valorizzare al meglio il patrimonio dell’area milanese mentre offriranno a
istituzioni e operatori indicazioni interessanti e sulla attrattive turistiche e sulla qualità dei
servizi offerti”.
“Il destination project avviato da trivago si basa su rapporti di cooperazione, quindi gratuito
– precisa ancora Manzi – e si sviluppa su più livelli: lo scambio e implementazione contenuti
sulla destinazione; l’indirizzamento bilaterale delle recensioni turistiche e alberghiere
tramite contest e concorsi; infine l’analisi dei risultati di ricerca , dell’indice reputazionale e
dell’interesse turistico verso la destinazione stessa”.
Su trivago:
Con www.trivago.it i viaggiatori trovano l’hotel ideale alla migliore tariffa e reperiscono le
informazioni di viaggio necessarie per pianificare le proprie vacanze. Il servizio gratuito
online mette a confronto i prezzi di 53 portali di prenotazione per oltre 450.000 Hotel in
tutto il mondo e si basa sullo scambio compartecipato di notizie e informazioni di viaggio.
trivago ha inoltre integrate nel proprio sito 10 milioni di recensioni hotel e mostra sempre
per un hotel il voto della rete.
trivago GmbH con la sua sede a Dusseldorf, Germania, é nato nel 2005 e attualmente opera
in 22 Paesi nel mondo con 10 mln di visitatori al mese.
Travolution Awards 2008, Red Herrings 2008 e miglior sito di viaggi per
http://www.sitowebdellanno.it/winners.php e Travelmole 2009 “Best Accomodation web
site”
Area Vacanza Val Gardena
http://www.valgardena.it/
info@valgardena.it
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen