Vacanza tipo in Val Gardena
Periodo prenatalizio - settimana bianca
Passare una settimana bianca in Val Gardena, non vuol dire solo sciare come dei matti. La Val Gardena offre tante attività, attrazioni e manifestazioni per tutti. Non tutti vogliono sciare per 7 giorni dalla mattina alla sera, per molti una vacanza invernale vuol dire anche relax, riposo, altri sport e intrattenimento.
Per questo motivo ho pensato di descriverVi una settimana tipo nel periodo prenatalizio. Anche per chi non è uno sciatore sfrenato la Val Gardena offre tante altre opportunità:
Arrivo sabato 11 dicembre 2010 – mezzogiorno
Visita della mostra di presepi e della mostra permanente di artigianato ART52 nella caratteristica zona pedonale di Ortisei
Dopo le ore 15 “Test di intimo da sci nella cella freezer” presso il negozio Piz Blanc nel centro di Ortisei
Sera
Check-In presso l’alloggio prenotato. Cena in albergo oppure in uno dei numerosi ristoranti della Val Gardena
Domenica 12 dicembre 2010
Dalle ore 10 visita al mercatino di Natale a S.Cristina e al Presepe più grande del mondo.
Essendo già a S.Cristina ci rechiamo presso la cabinovia Col Raiser. Alla stazione a monte possiamo pranzare presso il rifugio “Col Raiser” oppure a pochi metri al rifugio “Odles”.
Se è una bella giornata possiamo anche fare una passeggiata invernale (di ca 30 minuti) verso il Seceda alla baita Fermeda e pranzare li.
Dopo un pranzo tipico gardenese ci godiamo ancora il panorama invernale.
Ritorno a S.Cristina.
Passeggiata per il centro di S. Cristina, shopping e perché no, un caffè o un pezzettino di strudel in uno dei bar di S.Cristina.
Per la sera siamo indecisi tra il Concerto d’avvento sudtirolese e la partita di Hockey allo stadio del ghiaccio Pranives di Selva.
Lunedì 13 dicembre 2010
Partenza 9.15 dalla piazza Dosses di S.Cristina: Escursione invernale di mezza giornata con il Val Gardena Active (* gratuito per chi alloggia negli esercizi membri di Val Gardena Active).
Pranzo presso uno dei ristoranti tipici di Ortisei.
Pomeriggio: passiamo un pomeriggio di relax presso il “Mar Dolomit” a Ortisei. Per rilassarci facciamo qualche passaggio in sauna, una bella nuotata in piscina e un po’ di relax nella vasca “Sole”, una vasca in parte all’esterno con acqua a 32°C.
Martedi 14 dicembre 2010
Mattina: ci rechiamo a Ortisei alla nuova funicolare Rasciesa. Noleggiamo li uno slittino e ci avventuriamo per la pista da slittino naturale. La pista è lunga 6 km. Perciò non c’è da annoiarsi. Per i coraggiosi e per chi una discesa non è sufficiente, naturalmente si può salire più volte.
Pranzo presso il rifugio Rasciesa alla stazione a monte.
Essendo già a Ortisei, nel pomeriggio ci rechiamo nuovamente in centro e passiamo al negozio “L Guleus” dove per tutto il pomeriggio si svolgerà una degustazione di cioccolata.
Sera: una serata speciale. Ciaspolada notturna con cena in baita. Partenza alle ore 18 presso l’Associazione Turistica di Selva.
Mercoledì 15 dicembre 2010
Oggi abbiamo deciso di passare una giornata sugli sci. Siamo ancora indecisi se fare la famosa Sellaronda, oppure fare il giro Gherdeina Skiring, meno conosciuto, ma altrettanto impegnativo e interessante.
Per chi non sa ancora sciare, perché non prendersi una lezione di sci da un maestro delle scuole di sci della Val Gardena?
Oppure per chi non vuole sciare ci sarebbe una ciaspolada giornaliera con una guida alpina oppure una gita pomeridiana con una guida esperta alla scoperta delle “Orme della selvaggina”.
Giovedì 16 dicembre 2010
Oggi ci rechiamo a Bolzano oppure a Bressanone per visitare la città e il Mercatino di Natale. Passeremo gran parte della giornata in città godendoci l’atmosfera natalizia.
Per chi non vuole passare tutto il giorno in una delle cittadine altoatesine possiamo passare il pomeriggio sui pattini. Dalle ore 15 (per bambini) e dalle ore 16 (per adulti) un corso di pattinaggio presso lo stadio del ghiaccio di Selva.
Per la sera abbiamo deciso di vederci un film al cinema di Ortisei.
Venerdi 17 dicembre 2010
La mattina una visita al centro di Selva, con i Suoi negozi.
Oppure per i più coraggiosi, per chi ama l’adrenalina un volo biposto in parapendio. Vedere dall’alto le fantastiche Dolomiti innevate con un pilota della FLY2 oppure TandemFLY.
Ma per le ore 12.15 bisogna recarsi assolutamente alla Saslong per fare il tifo agli atleti di Coppa del Mondo al Super G Maschile, Fis Ski World Cup Val Gardena / Gröden.
Informazioni su biglietti http://www.saslong.org/
Per i più freddolosi verrà servito anche del vin brulé.
Il venerdì sera è giusto anche uscire. Dopo cena un paio di drinks presso i numerosi apres ski della Val Gardena e dopo a ballare in discoteca.
Sabato 18 dicembre 2010
Mattina: un giretto con gli sci da fondo in Vallunga oppure al Monte Pana. Praticare sport nel mezzo della natura, sentendo soltanto il rumore degli alberi nel vento, degli uccelli e qualche animale del bosco, da tranquillità a tutti.
Alle ore 12.15 c’è l’appuntamento con la discesa libera di Coppa del Mondo alla Saslong. Non dobbiamo perderla. Tutti i tifosi festeggeranno nel tendone fino a notte tarda.
Domenica 19 dicembre 2010
La mattina con calma prendiamo la cabinovia da Ortisei per l’Alpe di Siusi. Da li ci sediamo in una carrozza/slitta trainata da cavalli e faremo una passeggiata romantica godendoci il panorama sul Sassolungo e Sassopiatto.
Pranziamo in una baita dell’Alpe di Siusi, godendoci la bellissima giornata di sole.
Cerchiamo di recarci nel centro di Ortisei per le ore 17 per partecipare alla degustazione di formaggi pregiati dell’Alto Adige presso il locale “La Cercia”.
La sera relax.
Lunedì 20 dicembre 2010
Check-Out e partenza per casa
Notizie utili
Offerte:
Pernottiamo per 8 oppure 9 giorni in un alloggio che partecipa alla promozione Val Gardena Superpremiere, per godere della fantastica offerta 3+1 oppure 6+2 (una oppure due notti gratuite).
Per chi vuole passare soltanto il Weekend della Coppa del Mondo in Val Gardena, questo è un pacchetto molto interessante: Fis Ski World Cup Dolomiti Classics
Per chi si sposta:
Per chi si reca fuori dalla Val Gardena un ottimo collegamento in autobus in Alto Adige aiuta tutti a spostarsi per i mercatini di Natale, per esempio. Orari su www.sii.bz.it.
Contatti:
Informazioni turistiche e disponibilità alloggi:
http://www.valgardena.it/
info@valgardena.it
Tel: 0471 777 777
Fax: 0471 792235
Diventa FAN della Val Gardena.
La Val Gardena anche su Twitter.
Curiosità sulla Val Gardena: sul nostro BLOG.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen