Mittwoch, 30. März 2011

NEWS: Südtirol Gardenissima 2011

Al cancelletto di partenza la 15a Südtirol Gardenissima 2011

Domenica 3 aprile 2011 con partenza alle ore 8.30 al Monte Seceda in Val Gardena 650 partecipanti, 12 nazioni, 38 categorie

La 15° edizione del gigante “cult” aperto a tutti gli appassionati dello sci è pronto al via. Domenica 3 aprile 2011 con partenza alle ore 8.30 in cima al Monte Seceda (2518m) prenderanno il via i 650 partecipanti alla Südtirol Gardenissima 2011. Il tracciato di gara misura una lunghezza di 6 km, un dislivello di oltre 1000 metri e lungo il tracciato saranno posizionate ben 115 porte.


Una gara entusiasmante, come ogni anno un assoluto highlight di fine stagione in Val Gardena. Le iscrizioni allo slalom gigante attualmente più lungo del mondo, sono state chiuse quest’anno già a metà febbraio per il raggiungimento del limite massimo di 650 partecipanti. Si preannuncia quindi una gara piena di suspense per sfumare così in bellezza una stagione sciistica a dir poco strepitosa.

Gli atleti prenderanno il via, nell’ambito delle 38 categorie, due per volta, su un percorso, che per il chilometro iniziale sarà uno slalom gigante parallelo, e in seguito diventa un unico percorso di slalom gigante. Come già da diversi anni, siamo molto lieti di poter ospitare anche quest’anno i “Deaflympics”, una squadra di audiolesi presenti quest’anno con 38 atleti di 8 nazioni, divisi in due categorie.

I migliori atleti hanno percorso in passato la pista di 6 km in meno di quattro minuti, ma già arrivare al traguardo significa vincere. Nomi noti del circo bianco che si sono iscritti a questa 15° edizione della “Südtirol Gardenissima” sono fra le atlete: l’altleta di Coppa del Mondo Denise Karbon (ITA), la campionessa europea juniores Jessica Depauli (AUT), le atlete di Coppa del Mondo Stefanie Moser (AUT), Johanna Schnarf (ITA), come anche Ilka Stuhec (SLO) e le atlete di casa Verena Stuffer e Janina Schenk. Fra gli uomini, gli atleti di Coppa del Mondo Romed Baumann (AUT), Ondrej Bank (CZE) vincitore Gardenissima 2010, Dominik Paris (ITA), Stefan Thanei (ITA), Hagen Patscheider (ITA), Kurt Pittschieler (ITA), Massimo Penasa (ITA), Adam Peraudo (ITA) e Pirmin Anstein (ITA) così come anche gli atleti di casa Alexander Ploner e Jonas Senoner.

Tante novità caratterizzeranno questa 15° edizione, una fra queste la nuova categoria per ex-atleti di Coppa del Mondo. In questa gareggeranno il campione per 5 volte vincitore della Coppa del Mondo di sci Marc Girardelli, la campionessa olimpica Paoletta Magoni e naturalmente i campioni locali Isolde Kostner, Peter Runggaldier, Ivan Marzola, Karla Delago, Alan Perathoner e Ylvie Runggaldier. Diversi campioni di sci del passato sono inoltre stati invitati ad assistere alla gara in zona arrivo, dove per l’occasione verrà posizionato un maxi schermo collegato ad una regia mobile, che permetterà al pubblico nel parterre di visionare la gara di ogni partecipante.

Ricchi premi per i primi classificati di ogni categoria, e fra tutti i partecipanti saranno estratti a sorte dei bellissimi viaggi e soggiorni in Val Gardena.

Grazie ad una realtime webcam sita al Monte Seceda, in tutto il mondo si potrà vedere su www.valgardena.it la partenza dello slalom gigante più lungo delle Dolomiti.

Un'altra novitá: il team di Snowaction.tv, cosí come le telecamere di Sky, riprenderanno da ben 6 postazioni la gara di tutti i partecipanti a questa 15° edizione della Südtirol Gardenissima.

La gara verrà quindi trasmessa su SKY nell’ambito della trasmissione ICARUS, e inoltre ogni concorrente potrà rivedere la propria gara online, visitando il sito www.gardenissima.eu

Per tutti coloro che avranno voglia di seguire la Südtirol Gardenissima dal vivo, al parterre ci saranno diversi stand e naturalmente non mancheranno i bagnini di Riccione con la loro tradizionale “Rustida”, pesce alla griglia e piada romagnola. Inoltre per l’intrattenimento musicale assieme a DJ Simon sorprenderanno i ragazzi dello “ZOO di 105” quest’anno alla loro seconda apparizione in Val Gardena

Appuntamento quindi per domenica prossima, 3 aprile a S. Cristina di Val Gardena per la “15° Südtirol Gardenissima”, partenza gara ore 8.30 al Monte Seceda e premiazione alle ore 15.30 presso il Centro Iman a S.Cristina. Un ringraziamento speciale andrà agli 11 partecipanti che hanno preso parte a tutte le 15 edizioni della Südtirol Gardenissima (dal 1997).

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it