Donnerstag, 28. April 2011

Highlights S.Cristina in Val Gardena - Estate 2011

Mercatino dell’artigianato a S. Cristina, con vendita di prodotti tradizionali altoatesini -

dal 12 luglio al 30 agosto 2011 ogni martedì sera a partire dalle ore 20.00

È sempre una festa, quando gli artigiani gardenesi e altoatesini mettono in mostra la propria arte tradizionale e quando i masi presentano e vendono i propri prodotti.

Al mercato nella zona pedonale di S. Cristina sarà possibile ammirare gli artigiani al lavoro e acquistare numerosi oggetti di artigianato artistico e prodotti tipici:

- scultura e pittura decorativa di S. Cristina
- produzione di burro e decorazioni con fieno eseguite dalle contadine gardenesi
- oggetti artigianali prodotti a mano dai laboratori protetti Locia e S’Ancunté
- il lavoro del tornitore
- tappeti, coperte, letti, cuscini e altri oggetti in pura lana vergine
- cinture e portafogli con originale ricamo con rachide delle penne di pavone
- maglioni e calze realizzati a mano
- speck altoatesino della macelleria Eschgfäller di S. Cristina
- “Hauspotschn” (pantofole) della signora Stauder
- miele e candele di cera d’api della famiglia Riffesser
- grappe distillate in casa del maso Fischer
- frutta secca del maso Obergostner
- aceto naturale e succhi di mela del maso Bühler
- frutta e verdura del maso Gedrin
- marmellate e sciroppi del maso Petrunder
- erbe medicinali e tisane del maso Pfleger
- formaggio fresco del maso Brunner.

Inoltre non mancheranno l’intrattenimento musicale e diverse prelibatezze gastronomiche di ristoranti e bar della zona pedonale!


La sagra di S. Cristina nel fine settimana del 16 e 17 luglio 2011
Quest’anno la sagra tradizionale di S. Cristina si tiene nel fine settimana di sabato 16 luglio e domenica il 17 luglio 2011.
Sabato sera daranno il via alla festa diversi gruppi musicali gardenesi e domenica alle ore 9.00 nella chiesa parrocchiale durante la Santa Messa canterà il coro parrocchiale accompagnato dall’orchestra di S. Cristina. Successivamente il corteo di costumi tradizionali si incamminerà verso il Center Iman, dove la banda musicale di S. Cristina suonerà il suo tradizionale concerto della sagra. Inoltre non mancheranno diverse prelibatezze culinarie ed il pomeriggio sarà poi all’insegna di concerti ed intrattenimenti per ogni gusto.

S. Cristina in festa!
Festa del paese nella zona pedonale il 22 luglio 2011
Cosa c’è di più bello di una passeggiata serale in estate attraverso la zona pedonale di S. Cristina? In particolare è da non perdere la serata del 22 luglio 2011! A partire dalle ore 19.00 i locali e bar della zona pedonale proporranno tante specialità culinarie come risotti, carne e porchetta alla griglia ed anche diversi tipi di strudel, dolci tipici, cocktail e bevande per ogni gusto!
Ad accompagnarvi attraverso la serata non mancherà l’intrattenimento con gruppi musicali di ogni genere e per ogni generazione. Anche per i nostri piccoli ospiti ci sarà una bellissima sorpresa, vi aspettiamo numerosi!

Festa d'estate dei vigili del fuoco il 31 luglio 2011 a S. Cristina
Anche quest’anno i vigili del fuoco di S. Cristina organizzeranno nel fine settimana del 30 e 31 luglio 2011 la tradizionale “festa d’estate”.

Sabato sera si darà il via con un concerto rock all’aperto, per continuare poi la domenica con un ricco programma di concerti, intrattenimento musicale ed esibizioni folcloristiche. Da non perdere sarà il tradizionale corteo che domenica pomeriggio alle ore 16.00 attraverserà il centro del paese, al quale parteciperanno carri addobbati, il gruppo di ballo popolare di Selva/S. Cristina, l’associazione albergatori con i loro costumi tipici, la banda musicale ed il gruppo di scultori di S. Cristina.
Non perdetevi questo appuntamento all’insegna del folclore, della cultura a della gastronomia!

Festa delle Lanterne il 12 agosto 2011
Anche quest’estate i nostri piccoli ospiti attendono con piacere la festa delle lanterne che si terrà venerdì 12 agosto 2011.
Alle ore 20.00 li attende Bobby, il simpatico pupazzo che intrattiene tutti con giochi, musica e tanto divertimento! Alle ore 21.00 verranno tutti muniti di lanterne colorate e potranno con esse passeggiare attraverso il centro pedonale, donando così un’atmosfera magica al paese di S. Cristina!


Settimane culinarie, culturali e di scultura a S. Cristina dal 04 al 25 settembre 2011
A S. Cristina, l’autunno inizia all’insegna del gusto e della tradizione. Le Settimane culinarie, di scultura e cultura ladina portano movimento in paese.

Per tre settimane, dal 4 al 25 settembre 2011, ristoranti e rifugi di S. Cristina proporranno particolari menù autunnali con specialità ladine e altoatesine, accompagnati naturalmente da una selezione di vini di punta altoatesini.

Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’anno il programma prevede l’Escursione culinaria da baita in baita. Queste escursioni guidate si terranno nella giornata di venerdì e toccheranno diversi rifugi all’Alpe Mastlè, in ognuno dei quali si potrà gustare una portata di un menù tradizionale ladino.

Gli scultori di S. Cristina, invece, daranno un saggio della propria arte realizzando figure in legno alte circa 2 metri, che saranno poi collocate nel più grande presepe del mondo intagliato a mano, all’Iman Center.

Il momento clou delle Settimane culinarie, di scultura e cultura ladina di S. Cristina sarà il concerto dei “Die Ladiner”, famoso gruppo di musica popolare, vincitori del Grand Prix der Volksmusik (Grand Prix della musica popolare), che si esibiranno domenica 18 settembre 2011 all’Iman Center.

Il programma prevede inoltre una serata multivisione con proiezione di diapositive del celebre escursionista e fotografo Valentin Pardeller, che presenterà le sue più belle immagini sulle Dolomiti.

Per presentare anche altri aspetti della cultura e della tradizione locale, si svolgeranno concerti delle varie bande musicali e serate folcloristiche gardenesi. Come finale non mancherà naturalmente la popolare Festa in montagna alla chiesetta Fermeda, con le esibizioni del Coro Maschile Sasslong, dell’Associazione costumi gardenesi e del gruppo di schiaffeggiatori.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it