Donnerstag, 30. Juni 2011

Cëif da zacan - 17.7.2011 a Ortisei

Cëif da zacan - 17.7.2011  a Ortisei
dalle ore 18.00 – Chiesa Parrocchiale 
Piccola Piazza S. Antonio a Ortisei



Corteo nuziale con i costumi gardenesi di
seguito banchetto storico con i ristoranti “Fine Dine”:



Antica Osteria Traube

Ristorante Concordia

Ristorante Mont Sëuc

Ristorante Tubladel



Il turismo ad Ortisei ebbe origine già oltre 125 anni fa. Fin dall‘anno 1885 i primi turisti scelsero la Val Gardena come meta di villeggiatura, raggiungendola in carrozza, dopo in ferrovia. Negli anni successivi la valle si è fortemente sviluppata, rappresentando ancora oggi una delle destinazioni turistiche più ambite, sia per le vacanze invernali che estive.

Le vallate ladine dolomitiche sono ricche di tradizioni fin dai tempi più antichi. Caratteristici per la Val Gardena sono i costumi tipici gardenesi, tramandati dai nostri antenati, che risalgono al 18esimo secolo. La ricchezza e l‘originalità di questi costumi è dovuta al fatto che gli antenati ebbero la possibilità, girando per il mondo, di conoscere cose nuove e di acquistare sete, nastri, stoffe, pizzi e gioielli rari. Il corteo di nozze era l‘occasione principale in cui i costumi venivano indossati. Ogni costume ha una certa particolarità.

Il costume gardenese è ancora oggi uno dei più ricchi e interessanti di tutto l‘arco alpino e viene portato in occasione di processioni, grandi feste e cortei folcloristici.

Con questo banchetto storico vogliamo avvicinarVi alla nostra storia e cultura ladina e offrirVi alcuni piatti tipici della nostra stupenda valle.

I diversi ristoranti rinomati “Fine Dine” di Ortisei prepareranno deliziose specialità tipiche di allora fino ad oggi.

Vi auguriamo di cuore una buona serata!

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it