Donnerstag, 18. August 2011

Escursione: Rasciesa - Malga Brogles - Forcella Pana - Seceda

Punto di partenza: Funicolare Raschiesa
Salita con la funicolare.
Punto di arrivo: Seceda - Val D'Anna

Dal Rifugio Rasciesa parte una passeggiata quasi pianeggiante a destra fino al rifugio Brogles (ca 1,5 ore di camminata) con un panorama mozzafiato sul gruppo del Sassolungo.
Dal Rifugio Brogles si prende la forcella Pana. Un piccolo intaglio nel crinale che il gruppo delle Odle manda verso la Seceda, costituisce il passaggio più diretto e più frequenstato tra la conca della malga Brogles, sul versante della Val di Funes, e quello dell'Alpe Mastlé, sull'erboso esolatio versante gardenese della montagna. Poichè l'itinerario comporta la salita, piuttosto faticosa, lungo il cnalone detrico a nord della forcella, dove il sentiero viene spesso interrotto dagli agenti meteorici, ed essendovi pure un breve passaggio roccioso che, pur facilitato da una fune metallica, potrebbe riuscire difficile alle persone di una certa età o a chi è del tutto inesperto di montagna, l'escursione è consigliata ad esperti e abituati.
Dal rifugio si prende il sentiero che ha inizio al cancello di legno subito dietro alla casa, corre lungo una staccionata, contorna una spalla erbosa, scendda a valcare un torrentello e risale gradatamente al di lá, dapprima fra gli ultimi cembri, poi a serpentine lungo il ripido ghiaione verso lo sbocco di un valloncello roccioso. Qui è da superare una breve strozzatura munita di fune metallica, indi si rimonta un canalone sempre a in ombra, anch'esso munito di corde fisse. Si raggiunge infine la Forcella Pana, affacciata sulla Val Gardena (ore 1.30-2)
Bellissima la vista che si apre verso sud. In basso divallano le verdi e ondulate distese prative dell'Alpe Mastlé e dell'Alpe Cisles. Più in alto troneggiano le Dolomiti della Val Gardena, dietro alle quali si affacciano in lontananza la Marmolada e la cima del Catinaccio. Verso nord lo sguardo spazia sulla verde Val di Funes.

Itinerari di discesa: Alla stazione superiore della funivia della Seceda: dalla forcella un sentiero taglia in quota verso destra le pendici erbose della Seceda, sottopassando le funi di due seggiovie, in direzione della ben visibile stazione superiore della funivia per Ortisei.

Eventualmente si può scendere anche a piedi verso il sentiero di fianco alla Funivia Seceda.
Vista dal Rasciesa

Ulteriori foto dell'escursione

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it
Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.