Dienstag, 21. Februar 2012

La Val Gardena in lungo e in largo

Alessandra ci ha inviato un racconto della Sua vacanza in Val Gardena

Il nostro obiettivo di questo viaggio è di esplorare la Val Gardena da cima a fondo in tutto il suo splendore. Abbiamo scelto questa meta su consiglio di un’amica molto cara che ne è rimasta entusiasmata e affascinata.

Non amando le vacanze dove gli unici posti visitati sono le piste e l’albergo, prima della partenza con il semplice invio di un e-mail abbiamo chiesto informazioni all'ufficio turistico che ci hanno in poco tempo inviato per posta catalogo degli eventi e dell’alloggio, dove scegliendo accuratamente un hotel con wellness (di fondamentale importanza in ogni nostro viaggio) abbiamo riservato il nostro albergo ad Ortisei.

Tutto parte venerdì il 13 gennaio dove partiamo dalla bella Napoli con destinazione Val Gardena. Le mie 3 amiche ed io ci lasciamo alle spalle 10 ore di viaggio in macchina tra traffico e soste.

Al nostro arrivo il freddo ci sorprende non essendo abituate a certe temperature ma l’aria pura e fresca ci appaga il lungo viaggio e la stanchezza. In cima al nostro programma troviamo la partita di Hockey su ghiaccio al palaghiaccio di Selva. Essendo 10 km distante dal nostro albergo, quindi da Ortisei, la raggiungiamo in macchina. Il palaghiaccio pieno zeppo di tifosi sfegatati con cori divertenti e incitanti, ci ha fatto risvegliare dalla nostra stanchezza. Gardena batte il Caldaro 7-4. Anche se non abbiamo capito ben poco delle regole del gioco abbiamo appreso quando una squadra faceva un gol.

Il mattino seguente, sveglia presto, sci ai piedi e via con le discese di piste innevate. Abbiamo scelto il Seceda. Abbiamo trascorso tutto il giorno sugli sci su queste piste fantastiche facendo solo una breve pausa pranzo alla baita Sofie. Tornate in albergo una doccia al volo, cenare e si continua con il sabato sera. La movida in Val Gardena non è niente male. Vari locali con musica tirolese ci ha fatto divertire molto, ma soprattutto ci ha fatto fare molto tardi. Perciò domenica ci siamo defaticate tutte la mattina nel wellness del nostro albergo per pomeriggio fare solo un giretto in centro di Ortisei e approfittare il momento per comprare qualche souvenir. Il prossimo punto sulla nostra lista è la ciaspolata notturna con cena in baita. Una serata stellare nel cuore delle Dolomiti raggiungendo dei posti con panorama fantasticamente pazzesco con una guida specializzata (che in fondo ci è costata solamente 18€). Per non rischiare di stufarci con gli sci, ci siamo buttate sullo slittino. In Val Gardena ci sono varie piste ma abbiamo scelto quella del Rasciesa, divertendoci come delle bambine. Per aggiungere un tocco di colore finale al nostro viaggio che si stava svolgendo a termine, ci siamo iscritte a un corso di pattinaggio su ghiaccio. Non avendo mai messo i pattini ai piedi potete immaginare che fine abbiamo fatto.

Tra giornate di slittino, sci, pattini e quant’altro la nostra vacanza purtroppo è giunta al termine. Una vacanza meravigliosa e stupenda, forse la migliore che abbia mai fatto. Pieno di eventi e paesaggi particolari e indimenticabili. Certo le temperature sono per noi mediterranei come quelle del Polo nord ma con una bella pelliccia e dei bei stivaloni il divertimento è assicurato.

Periodo del viaggio: dal 13.01.12-22.01.12

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it