Donnerstag, 19. Juli 2012

Un libro - Una montagna: Incontri con l’autore


Un libro - Una montagna: Incontri con l’autore

In Val Gardena, dal 30 luglio, 6 incontri, per presentare gli ultimi lavori di Emilio Barbarani, Sergio e Beda Romano, Veronica Pivetti, Francesca Melandri, Chiara Saraceno e Nicola Dal Falco

 Val Gardena, 19 Luglio 2012 La Casa di Cultura “Luis Trenker” di Ortisei sarà nuovamente, dal 30 luglio prossimo, teatro di una serie d’incontri per presentare i libri di importanti autori italiani.

“Un libro – Una montagna: Incontri con l’autore” a cura di Gianna Schelotto. La rassegna ha solo un anno, ma ha conquistato prestigio e simpatia tanto che già sembra difficile un’estate senza gli attesi appuntamenti letterari. Gli incontri, come l’anno scorso, riguardano i tempi più vari e spaziano dalla religione alla storia, dalla psicologia all’attualità. D’altra parte, gli autori che hanno accettato di partecipare alla rassegna sono tra i più amati e stimolanti del panorama culturale italiano: Emilio Barbarani, Sergio e Beda Romano, Veronica Pivetti, Francesca Melandri, Chiara Saraceno e Nicola Dal Falco.



Le bellezze naturali della Val Gardena saranno la cornice ideale per dialogare e dibattere sui lavori degli scrittori che, per l’occasione, presenteranno: “Chi ha ucciso Lumi Videla. Il golpe Pinochet, la diplomazia italiana e i retroscena di un delitto”, di Barbarani (30 luglio); “La chiesa contro. Dalla sessualita all’eutaniasia tutti i no dell’Europa moderna”, di Sergio e Beda Romano (8 agosto); “Ho smesso di piangere”, della Pivetti (13 agosto); “Più alto del mare”, della Melandri (16 agosto); “Cittadini a metà. Come hanno rubato i diritti degli italiani”, della Saraceno (17 agosto) e “Miti Ladini delle Dolomiti – Ey de Net e Dolasìla” di Dal Falco (21 agosto).



L’ambasciatore Sergio Romano, notissimo per gli editoriali e le rubriche sul Corriere della sera, presenterà un libro scritto insieme al figlio Beda nel quale affronta i problemi antichi e recenti della Chiesa.

Un altro ex ambasciatore, Emilio Barbarani, racconta invece la sua drammatica esperienza nel Cile di Pinochet, quando, giovane diplomatico, riuscì a salvare centinaia di uomini e donne ricercati dalla polizia segreta.

Veronica Pivetti con verve ineguagliabile darà testimonianza di una sua drammatica esperienza tra medici impreparati e poco scrupolosi e vicissitudini umane di ogni tipo.

Chiara Saraceno in un saggio profondo e appassionato richiamerà l’attenzione su quanti diritti siano negati ai cittadini in una Società sempre più in crisi.

Francesca Melandri, catturerà l’attenzione dei suoi lettori con un bellissimo racconto che inquadra le minute biografie dei singoli in drammatici scenari della Storia collettiva.
Infine, un nuovo libro, edito da Palombi Editori in collaborazione con l’Istitut Ladin Micur
à de Rü, intitolato Miti ladini delle Dolomiti - Ey de Net e Dolasìla, dello scrittore Nicola Dal Falco, presenta l’incontro il direttore dell’Istitut Ladin Micurà de Rü, Dott. Leander Moroder.


Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.30 e sono ad ingresso libero.



Informazioni - Associazione Turistica Ortisei: 0471 77 7600





Foto edizione estate 2011 – serata con Beppe Severgnini




PDF comunicato

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it