Freitag, 9. November 2012

Fascino e mito della Saslong Classic in Val Gardena


Novità 2012/2013

Ogni anno, poco prima di Natale, gli occhi degli appassionati di sci sono puntati sulla Saslong in Val Gardena-Alto Adige. La pista gardenese, una delle più lunghe del mondo, è tra le preferite dal pubblico internazionale ed è all’avanguardia nel campo della sicurezza. La Saslong, realizzata nel 1969, è considerata una delle piste più moderne della Coppa del Mondo.

Veloce, spettacolare, famosa: la pista Saslong in Val Gardena/Alto Adige, così chiamata dal nome ladino del monte Sassolungo (3.181 metri), è una delle discese più spettacolari di Coppa del Mondo. Ogni anno migliaia di spettatori da tutto il pianeta arrivano in Val Gardena per incitare i migliori atleti del Circo Bianco, che sulla seconda pista più lunga della Coppa fanno registrare grandi prestazioni cronometriche. Per vincere una gara di Coppa del Mondo sulla Saslong, caratterizzata da nove salti e 17 ondulazioni, bisogna essere dei campioni completi.

Nelladiscesa libera si sono imposti complessivamente 34 atleti di 9 diverse nazionalità. Tra i plurivincitori citiamo Kristian Ghedina, Franz Klammer, Antoine Deneriaz, Michael Walchhofer, Peter Müller, Rob Boyd o Helmuth Höflehner. L’ultima vittoria italiana sulla Saslong risale al 2001, quando Kristian Ghedina festeggiò il suo quarto successo eguagliando Franz Klammer.

In Super-G, invece, nel 2008, al termine di una gara molto ventosa, l’azzurro Werner Heel ha firmato il primo successo azzurro dopo quello di Herbert Plank nel 1977 in discesa.

Quest’anno le appassionanti competizioni si svolgeranno il 14 ed il 15 dicembre. La 45ª edizione della Saslong Classic proporrà due grandi eventi ad alta velocità: si disputeranno un Super-G ed una discesa libera, sempre con partenza alle 12.15. In valle sono attesi circa 300 rappresentanti dei media; le gare saranno trasmesse da 40 televisioni e seguite in tutto il mondo da svariati milioni di spettatori.

Novità:

Molte sono le novità proposte dal comitato organizzatore per l’edizione numero 45, rivolte soprattutto al pubblico. Si rinnoverà, infatti, la tenda VIP, denominata SasLOUNGE che contiene due offerte: Feel Free e Platinum. Feel Free: è l’ambiente più dinamico della tenda, i posti non sono riservati e ci si siede con chi e dove si vuole. Platinum, invece, è l’ambiente più esclusivo, i posti a sedere sono riservati, volendo si può prenotare un intero tavolo da condividere con amici o partners.

 
 
 
 
Gobbe del Cammello:

Per vivere emozioni forti direttamente sotto le famose Gobbe del Cammello dove si possono veder sfilare ad alta velocità i migliori atleti al mondo c’è il pacchetto CAMEL HUMPS che comprende un pranzo tirolese presso la conosciuta Baita del Cacciatore, open bar (soft drinks, bevande alcoliche, ecc.), accesso alla tribuna naturale e trasporto con gatto delle nevi da pista Saslong B e ritorno. Informazioni dettagliate su tutti i tipi di biglietti su www.saslong.org/tickets.

Dal 1969 a oggi in Val Gardena sono state organizzate ben 72 gare, di cui 66 maschili e 6 femminili.

 


 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it
Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.