Mittwoch, 25. Juni 2014

Buon compleanno!

I “Tifosi” UNIKA celebrano i 5 anni delle Dolomiti come Patrimonio UNESCO

Sono passati 5 anni da quando le Dolomiti sono state nominate Patrimonio Naturale dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Questo ha spinto UNIKA, l’unione degli artisti artigiani della Val Gardena che celebra quest’anno il suo ventesimo anniversario, a dare vita ad un’azione davvero speciale. Per l’intera giornata del 26 giugno infatti, le sculture del grande progetto “Tifosi” di UNIKA, celebrano con entusiasmo le Dolomiti.

L’artigianato artistico e le Dolomiti: entrambi sono fortemente legati alla Val Gardena e parte dell’identità degli abitanti della Valle. Sono, per così dire, ambasciatori nel mondo della bellezza unica della Val Gardena. Quando si parla di artigianato artistico, da vent’anni si fa certamente riferimento a UNIKA, l’unione fondata nel 1994 che riunisce oggi circa 40 artisti locali, tra scultori e pittori. Oltre alla loro attività artistica individuale, essi realizzano anche progetti collettivi. Uno di questi grandi progetti, ultimato da UNIKA negli ultimi anni, è rappresentato dai “Tifosi”: 50 appassionati di sport, realizzati a grandezza naturale in legno di tiglio, scolpiti interamente a mano dai singoli artisti di UNIKA.

I “Tifosi”, anche singolarmente delle vere e proprie opere d’arte, il 26 giugno celebrano, in diversi alpeggi della Val Gardena, i 5 anni delle Dolomiti come Patrimonio UNESCO. In particolare, i “Tifosi”, sono “in azione” sul Mont de Seura sopra Monte Pana, sul Passo Sella, sul Passo di Gardena, sul Monte Rasciesa e alla chiesa di San Giacomo.

Altri capolavori degli artisti di UNIKA verranno presentati in occasione della rinomata fiera della scultura UNIKA, durante la quale saranno esposte oltre 300 nuove opere. La fiera, che quest'anno sarà in scena dal 21 al 24 agosto presso il Tennis Center di Roncadizza/Ortisei, rappresenta la vetrina più importante per gli artisti artigiani della Val Gardena ed attira ogni anno migliaia di visitatori. 




 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it
Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.