Donnerstag, 2. Juli 2015

IDEA UNIKA: Ortisei si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto


Come da tradizione, l’arte diventa protagonista dell’estate in Val Gardena: dal 9 luglio gli scultori e i pittori dell’associazione artistica UNIKA trasformeranno le strade di Ortisei in una vera e propria galleria d’arte all’aperto. L’iniziativa dal titolo IDEA UNIKA si tiene quest’anno per la prima volta ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione turistica e il Comune di Ortisei.

Gli artisti di UNIKA metteranno in esposizione sette opere (sei sculture e un quadro) in sette angoli della cittadina gardenese, dislocati tra la zona pedonale, piazza della Chiesa e la rotonda d’ingresso al paese. “Diverse le tematiche affrontate dalle originali opere che sicuramente sapranno attirare l’attenzione dei passanti”, afferma Filip Moroder Doss, presidente di UNIKA.



E così ad esempio l’opera “Burocrazia”, raffigurante formiche rosse incatenate, rappresenta simbolicamente la lotta contro i mille vincoli burocratici in cui oggigiorno le persone si sentono imprigionate, mentre “Cambiamento climatico“ si occupa del fenomeno del riscaldamento globale. Invece “Migrazione” presenta un’immagine toccante della drammatica storia dei profughi, costretti ad abbandonare il loro paese, la loro famiglia e la loro casa. “Gli artisti hanno scelto liberamente i temi delle loro opere, tutti profondamente legati alla stretta attualità e alla società di oggi”, continua Moroder Doss.  



IDEA UNIKA sarà in scena del 9 luglio al 30 settembre con alcuni appuntamenti particolarmente interessanti: “Fra questi bisogna sicuramente menzionare la visita del famoso critico italiano d’arte, Andrea Baffoni, il 22 luglio, ma anche la Serata UNIKA in programma il 31 luglio che vedrà le opere inondate di colori con l’aiuto di speciali luci che le renderanno ancora più suggestive”.

Obiettivi principali della mostra IDEA UNIKA, che si terrà in alternanza alla “Biennale Gherdëina” ogni due anni, sono innanzitutto dare sempre maggiore visibilità all’artigianato artistico della Val Gardena ma anche dare un assaggio delle opere e della maestria degli artisti che saranno presenti alla fiera della scultura UNIKA in calendario dal 20 agosto, presso il tennis center di Roncadizza.


 Info
Val Gardena Gröden
Via Dursan Str. 80/C
39047 S. Cristina/St. Christina

www.valgardena.it
info@valgardena.it
Tel. +39 0471 777 777

Facebook
Instagram
Twitter

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it
Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.