Montag, 31. August 2015

Fine settimana tra bici e auto elettriche (12 e 13 settembre 2015) Eco-Dolomites e Sellaronda Bike Day, in Val Gardena

Il 12 e il 13 settembre 2015 due iniziative per salvaguardare la natura, promuovendo l’uso di bici e auto elettriche.



La Val Gardena è circondata da alcune tra le più belle
montagne delle Alpi, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, è questa è una delle ragioni per cui tutte le associazioni e le amministrazioni sono molto attente e propositive sul tema della sensibilizzazione a favore dell’ambiente.
Eco Dolomites, in programma il 12 settembre, è una delle dimostrazioni di questa
predisposizione perché si tratta di un evento attraverso il quale si promuove l’uso di auto
elettriche, che evitano il problema delle emissioni nell’aria di sostanze dannose per la nostra
salute e per la natura. Si tratta di un raduno riservato a vetture elettriche che affronteranno un tragitto sui quattro passi dolomitici (Passo Gardena, Passo Sella, Pordoi e Campolungo), percorrendo circa 2.400 metri di altitudine e più di 70km di strada.



La partecipazione all’evento è gratuita e sarà possibile accreditarsi, parcheggiare l’auto e ricaricarla a Ortisei, mentre la partenza è prevista per le ore 9.00, sempre da Ortisei.
La manifestazione non è solamente per i promotori e amici della mobilità elettrica ma è anche una piattaforma per il trasferimento di know how tecnologico.
Una volta terminato il viaggio ecologico, le auto elettriche saranno esposte al pubblico e sarà possibile conoscere i benefici che portano all’ambiente questo tipo di veicoli attraverso una tavola rotonda sulla e-mobility, nel pomeriggio.
Il giorno successivo, domenica 13 settembre, sarà la volta del Sellaronda Bike Day, un
momento dal forte valore simbolico in cui saranno chiusi i passi intorno al Sella ai mezzi a
motore, garantendo la viabilità solo a quelli non inquinanti. Sarà una giornata dedicata a tutti gli appassionati della bici che potranno liberamente circolare sui più bei passi dolomitici, liberi dal traffico motorizzato dalle ore 8.30 alle ore 15.30. La partecipazione sarà gratuita e tutti avranno a disposizione 58 km di strada asfaltata, per 1.780 metri di dislivello. Un autobus elettrico, dopo la riapertura delle strade, riporterà i ciclisti al proprio punto di partenza.


Info
Val Gardena Gröden 
Via Dursan Str. 80/C
39047 S. Cristina/St. Christina
 
Tel. +39 0471 777 777 
Twitter




Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it