Donnerstag, 19. Mai 2011

Simposio Unika (9/16 luglio) e Mostra mercato Unika (1/4 settembre)

Simposio Unika (9/16 luglio) e Mostra mercato Unika (1/4 settembre)

per conoscere l’arte della scultura in Val Gardena

Due eventi estivi organizzati dal gruppo di scultori gardenesi “Unika”



Val Gardena,  – Simposio Unika, la settimana di scultura in piazza a Selva, in programma dal 9 al 16 luglio 2011 e la Mostra mercato UNIKA, che si svolgerà a Ortisei, dal 1 al 4 settembre 2011, saranno due momenti che, in modo diverso, racconteranno l’arte dell’intaglio e della scultura in Val Gardena.

Il Simposio UNIKA, tema “Muvemënt” (una combinazione fra l'inglese e il ladino della parola “movimento”), vedrà impegnati in piazza quasi tutti i membri del gruppo Unika, ciascuno dei quali preparerà una parte che comporrà un’enorme testa in legno, alta 6 metri, realizzata, per l’appunto, da 40 pezzi unici.

La scultura simboleggerà i concetti di autocoscienza e di autosufficienza e le grandi dimensioni dell'opera le conferiranno un carattere atemporale. La testa è, peraltro, simbolo del gruppo UNIKA e sarà esposta anche a Milano, nel 2015, in occasione dell’Expo.

UNIKA, fondata nel 1994, è un’associazione che unisce scultori, doratori, policromatori e scultori di ornamenti della Val Gardena. Il gruppo comprende 40 artisti, 30 dei quali partecipano ogni anno alla manifestazione “Unika – scultori in Fiera”, che quest’anno si svolgerà dal 1 al 4 settembre.

In questi tre giorni gli artisti presenteranno i lavori più recenti e i visitatori avranno la possibilità di vederli all’opera, di dialogare con loro, saperne di più sulla lunga tradizione dell’artigianato artistico della Val Gardena e acquistarne le opere. Unika ha anche uno spazio espositivo permanente, su 500 mq., presso Typak-Center, in Via Arnaria 9, ad Ortisei - Roncadizza.

Per gli appassionati d’arte e per chi vuole provare una particolare esperienza, il programma Val Gardena Active comprende due corsi d’arte. Ogni lunedì, a S. Cristina, a partire da metà giugno, quello di pittura, che include una visita a un laboratorio, per vedere da vicino come siano create le opere e quali gli attrezzi utilizzati e delle prove di pittura con tecnica acquarello, per scoprire qualche piccolo segreto.

Il secondo corso è quello di scultura, che si svolge a Ortisei, a partire dai primi di giugno, sotto l’attenta guida dei maestri gardenesi.

Interessante anche una visita al “Museum de Gherdeina”, ogni giovedì, per riscoprire gli antichi giocattoli in legno, capire come fossero costruiti e ammirare la semplicità e duttilità di questi preziosi oggetti. Per osservare uno scultore all’opera, consigliamo la visita all’esposizione ART 52, nel centro di Ortisei.

Infine, ricordiamo l’inaugurazione delle seguenti mostre: il 18 giugno, sul monte Rasciesa, le statue bronzee dell’artista Wilhelm Senoner “Il profumo nel vento” e presso la Biblioteca di Ortisei, il 23 luglio, la mostra di pittura "Impressioni", di Lotti Malsiner Moroder.


Kontakt:
Val Gardena Gröden Marketing
http://www.valgardena.it/
info@valgardena.it
www.facebook.com/VGardena

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it
Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.