Mittwoch, 31. August 2011

Eco-Dolomites ed Eco-Sellaronda Bike Day 2011:

Eco-Dolomites ed Eco-Sellaronda Bike Day 2011:

a settembre la Val Gardena si scopre ancora più “green”

Numerosi eventi in programma per promuovere
la sostenibilità e una mobilità più rispettosa della natura



@ Copyright by Christine Verginer
Domenica 18 settembre 2011 – L’Eco-Sellaronda Bike Day sarà una giornata dedicata all’ecologia e tutti gli appassionati delle due ruote a pedali potranno liberamente circolare sui più bei passi dolomitici, liberi dal traffico motorizzato dalle ore 08.30 alle ore 15.30.


Eco-Sellaronda Bike Day è il nome dell’evento che prevede la chiusura al traffico dei Passi Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo, che per un giorno saranno riservati ai ciclisti, con a disposizione 58 km di strada asfaltata, per 1.780 metri di dislivello. La partecipazione è gratuita e senza alcun limite. A percorrere le strade panoramiche verso i passi dolomitici ci saranno migliaia di appassionati ciclisti, intenti a godersi una giornata nella natura, senza rumori e gas di scarico.

Nel weekend Eco-Dolomites, manifestazione patrocinata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dall’UNESCO, in programma dal 16 al 18 settembre, dedicata ai veicoli ecologici, si potranno testare gratuitamente diversi veicoli elettrici ed E-bikes.

La Val Gardena si scopre “green”
@ Copyright by Michael Mussner
Durante tutta l’estate il comune di Ortisei ha previsto incentivi per le auto elettriche e ibride. Grazie a un bollino blu, che si ritirava presso il Municipio, è stato possibile beneficiare di un “parcheggio favorito” nelle aree di parcheggio pubblico.

Numerosi alberghi in Val Gardena hanno messo a disposizione dei loro ospiti un parco bici attrezzato, da usare per escursioni guidate oppure per fare un giro nelle zone limitate al traffico di Ortisei, S. Cristina o Selva.

La Val Gardena da anni si propone di sensibilizzare il minor uso possibile di autoveicoli, sostenendo chi sceglie di utilizzare i mezzi pubblici per la propria vacanza.

Da oltre 15 anni Val Gardena Card, infatti, è la carta di mobilità per l’uso illimitato di impianti di risalita e autobus, valida durante tutta la stagione estiva (acquistabile per 3 o 6 giorni), grazie alla quale è possibile muoversi liberamente, nel pieno rispetto della natura.

@ Copyright by Michael Mussner
Il weekend Eco-Dolomites è nato da una collaborazione fra due Valli ladine, l’Alta Badia e la Val Gardena, con la ditta LetsMove, che commercializza in Italia veicoli a trazione elettrica di diversi tipi ed è intenta a promuovere la mobilità pulita e, di conseguenza, la salvaguardia dell’ambiente.

Sabato 17 settembre un Sellaronda assolutamente inedito
I veicoli accreditati per il weekend ecologico ad affrontare le spettacolari curve sui passi dolomitici sono, oltre alle E-Bike, che avranno il permesso di “girare” anche domenica 18, la E-Mini, la Fisker, La Twike (www.twike.com), la fantastica Tesla roadster (www.teslamotors.com), la Tazzari (www.tazzari-zero.it), la Think (www.autotest.it), l’E-bus Ducato Metropolis e le auto a idrogeno Hyunday Tucson, Toyota Prius e Lexus, per un totale di circa 30 veicoli. Per i veicoli alimentati a idrogeno superare i quattro passi dolomitici sarà un vero e proprio primato. Una misurazione tecnica da parte della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) indicherà, inoltre, il veicolo che avrà bisogno di meno energia per affrontare il mitico giro del “Sellaronda”.

Pit stop in Val Gardena
Curiosi e appassionati potranno osservare da vicino le macchine del futuro, attualmente non prodotte in serie, e alcuni prototipi, e ottenere qualche ulteriore informazione o dato tecnico interessante, sabato 17, fra le ore 12.00 e le ore 14.00, in Piazza Nives a Selva di Val Gardena, prima che ripartono in direzione dei passi per completare il loro percorso nelle Dolomiti.

Pacchetto vacanza: La perfetta combinazione per sportivi e buongustai
@ Copyright by Michael Mussner
Fare sport vuole anche dire nutrirsi bene! Il nostro pacchetto per appassionati delle due ruote vi porterà sui più belli passi dolomitici. Questa indimenticabile giornata sarà poi conclusa con buona musica e specialità culinarie.
Il nostro pacchetto per appassionati delle due ruote vi porterà sui più belli passi dolomitici, da 68,00 €.
Dettagli su: http://www.valgardena.it/?pagid=265&artid=1867&lang=ita



FOTO AL SEGUENTE LINK: http://www.flickr.com/photos/valgardena/sets/72157627112427614/
(Le foto possono essere usate per le pubblicazioni inserendo il Copyright @ Copyright by Christine Verginer)


Riferimenti per eventuali pubblicazioni:

Val Gardena Gröden Marketing

http://www.valgardena.it/
info@valgardena.it
Tel: 0471 777 777
www.facebook.com/VGardena




Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it