Mittwoch, 12. September 2012

Artigianato in Val Gardena – Sculture in legno


 
Un po’ di storia:

Guardare con le mani, tastare con gli occhi: l’artigianato così diviene arte. Sentimento, immaginazione e volontà prendono forma… Le sculture gardenesi possiedono una lunga tradizione. Presero origine nel 17° secolo, quando i contadini nel lungo periodo invernale, passato gran parte nelle loro stuben, iniziarono per passatempo ad intagliare nel legno e produrre semplici attrezzi, che poi venivano venduti sui mercati di primavera. Seguirono ben presto delle vere e proprie sculture, inizialmente soprattutto raffiguranti figure religiose. L’artigianato artistico comincia ad avere un ruolo economicamente rilevante solo a partire dal tardo 18° secolo. Le sculture della Val Gardena facevano il giro di tutto il mondo. Oltre alle sculture religiose, nasce una grande industria di giocattoli di legno. Bambole di ogni tipo e grandezza, cavalli a dondolo, animali e giocattoli vari erano richiesti in tutta Europa e persino sul mercato americano.

Ad Ortisei e a Selva vennero fondate due scuole d’arte e fra i tanti scultori gardenesi ne uscivano veri e propri artisti. La scultura nel legno rappresenta tutt’oggi uno dei rami più importante dell’industria moderna in Val Gardena, pur conservando la sua natura di attività puramente artigianale che produce opere originali, reali ed individuali.

 

Mercatino di Natale

 Il Mercatino di Natale a S. Cristina e le mostre di presepi nel periodo prenatalizio sono espressione importante dell’artigianato locale. Nel centro Iman durante tutto l’anno è esposto il presepe più grande del mondo, realizzato da maestri scultori di S. Cristina.

 

UNIKA – la fiera

UNIKA 2012
Ogni anno verso la fine di agosto – inizio settembre ha luogo ad Ortisei UNIKA, la rassegna degli scultori gardenesi, che presentano al pubblico interessato l’arte dello scolpire nel legno. Quest’anno la fiera si è tenuta dal 23 al 26 agosto 2012.

 

UNIKA – la galleria d’arte


Esposizione delle opere degli artisti del gruppo "Unika" su 500 mq con dimostrazioni di scultura e eventi presso il Typak-Center in Via Arnaria 9 ad Ortisei - Roncadizza.

Opere degli artisti del gruppo Unika su 500 mq con dimostrazioni di scultura e eventi.

La galleria è aperta da lunedì a sabato (escluse grandi festività)
dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 19.
Ingresso gratuito!

 

ART 52

Esposizione Permanente dell'Artigianato


UNIKA 2012
52 espositori Vi danno il benvenuto! Qui potete ammirare opere scolpite interamente a mano e dipinti d'arte dell'artigianato artistico gardenense come pure sculture lignee della produzione gardenese.

L' Esposizione Permanente ART52 dell'Artigianato della Val Gardena nel Palazzo dei Congressi di Ortisei offre un quadro d'insieme della produzione attuale nel settore della scultura e nelle attività correlate.

Art52 é aperta tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 22.00.

 

Sculture in neve

Ogni anno vengono organizzati concorsi di scultura in neve, altro appuntamento, durante il quale si può ammirare il grande talento artistico degli scultori gardenesi.

 

Val Gardena Active

In Val Gardena durante l’estate vengono offerte visite guidate a laboratori artistici, ad Ortisei nella Scuola d’arte vengono organizzati corsi di intaglio per ospiti.

 

Museo della Val Gardena

Il Museo della Val Gardena espone pregevoli collezioni che documentano l’arte dell’intaglio del legno nella valle. Di particolare rilievo è la collezione di antichi giocattoli di legno.

 

Carillon – sculture in legno

Carillon presso la casa Sartëur (Despar) a Selva Gardena. Sulla facciata della casa "Sartëur" è fissato un carillon con orologio costituito da nove preziose campane, che fanno risuonare due volte al giorno (alle ore 11.00 e alle ore 18.00 - inverno ore 17.00) diverse melodie. Al contempo si vedono girare in cerchio quattro figure medievali, scolpite in legno, che risvegliano sentimenti nostalgici e riportano l’osservatore indietro nel tempo. I dipinti sulla facciata raffigurano alcuni artigiani che svolgevano la loro attività in questa zona di Selva, ovvero il "Ghetun".

 

 

 

Indirzzi:


 

Scultori della Val Gardena

 

Val Gardena Active – www.valgardena-active.com Tel. 0471 777 777 – info@valgardena-active.com

 

Museo della Val Gardena – Piazza S. Antonio, Ortisei – Tel. 0471 797554 – museum@gardena.net

 
UNIKA – str. Arnaria 9/1, Ortisei – Tel. 339 1792227, info@unika.org - www.unika.org
 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it