Mittwoch, 9. Januar 2013

Grande festa di Carnevale in Val Gardena


Tanti eventi da vivere “Tutti in maschera”.

Val Gardena – Come di consueto, in Val Gardena il Carnevale è una festa davvero speciale, in cui tutti, grandi e più piccoli, vivono insieme il divertimento e l'emozione di mascherarsi, potendo godere di uno splendido paesaggio innevato, delle Dolomiti e della bellezza delle località della Val Gardena.

 
Giovedì 7 febbraio a Selva e Ortisei sfileranno i cortei in maschera per le strade del centro, colorandole e riempiendole dell'atmosfera allegra e ridanciana, tipica di questa festa. Il Grande Corteo di Carnevale di Ortisei partirà dal centro alle ore 14.30, mentre il Corteo della Scuola Sci & Snwoboard di Selva si muoverà alle ore 17.00.

 

Il paese di Santa Cristina, invece, per giovedì grasso alle ore 16.00 organizzerà una

pattinata” su ghiaccio in maschera alla pista dell’Iman Center. Molto attesa anche la spettacolare serata del "Carnival Ski Show" presso la Pista Palmer di Ortisei il 7 febbraio alle 21.15, dove maestri di sci e atleti si esibiranno in uno spettacolo emozionante con salti acrobatici mozzafiato e funamboliche evoluzioni.

 

In maschera sempre e ovunque a Carnevale in Val Gardena, persino sul parapendio; non capita tutti i giorni di vedere volare Zorro o un pirata o un cow boy, per questo, l’appuntamento è fissato per domenica 10 al Monte Pana, a Santa Cristina, dalle 11.00. Lunedì 11 alle 21.30 presso il Campo Frëina di Selva Gardena sarà possibile ammirare la suggestiva fiaccolata della Scuola Snowboard&Sci 2000; uno spettacolo imperdibile che regala sempre grandi emozioni.

Una giornata tutta dedicata ai bambini sarà martedì 12. Infatti alle 14.00 in Vallunga, a 15 minuti dalla chiesa di Selva, si svolgeranno le Olimpiadi sulla neve per bambini, mentre a Ortisei alle ore 15.00 è prevista la Pattinata di Carnevale presso la pista di pattinaggio Setil.

Il programma carnevalesco della Val Gardena si chiude la sera di martedì, nel centro di Santa Cristina con il magnifico Big Carnival Ski Show, con le Scuole Sci & Snowboard della valle, previsto lungo la via principale del paese alle ore 21.15.

 

Inoltre, nel periodo di Carnevale in Val Gardena si possono gustare dei dolci tipici, fatti apposta in occasione di questa festa, come i “crafons da marmulada”, una sorta di krapfen ripieni di marmellata. Il piatto tipico invece è la “panicia”, una minestra d'orzo con speck e carré affumicato che è anche protagonista di un’usanza tipica per “la juebia grassa”, giovedì grasso. Un tempo, infatti, apparteneva alla tradizione preparare questo piatto in occasione del giovedì grasso e i ragazzi e i giovani del paese cercavano di entrare di nascosto nella casa del vicino per scambiare la pentola di panicia con una pentola piena d’acqua, con dentro una vecchia scarpa.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it
Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.