Freitag, 22. Februar 2013

15° edizione dello Skijöring - 27.2.2013


Corsa di cavalli con sciatore

Mercoledì 27 febbraio 2013 alle ore 16.30 in Vallunga a Selva di Val Gardena

Skijöring é una corsa di cavalli seguiti a traino da uno sciatore. Alla gara partecipano 16 cavalli avellinesi che rappresentano diverse frazioni del Comune di Selva Gardena. Ogni frazione prende parte con due cavalli abbinati a due maestri di sci. La gara è a eliminazione diretta. 

Lo skijöring (o skikjöring) è uno sport sempre più diffuso nel Nord Europa e da diversi anni un evento molto atteso in Val Gardena. Lo sport consiste nel traino di uno sciatore allacciato a un cavallo tramite una corda, abbinando così alla prestanza dell’animale l’abilità dello sciatore nel mantenersi in equilibrio nonostante le sollecitazioni alle quali è sottoposto durante la corsa. La gara di skijöring a Selva Gardena è un evento spettacolare, che muove ogni anno centinaia di spettatori. Sedici maestri di sci con rispettivi cavalli avellinesi (selezionati tra i primi arrivati al Concorso Ippico di Merano) si misurano in una prova di grande destrezza, su un circuito ben preparato e lungo 350 metri, in uno scenario mozzafiato. Infatti, l’arena di gara si trova in Vallunga, nel parco naturale Puez-Odle ai piedi delle ripide pareti dello Stevia. I concorrenti gareggiano in coppia a eliminazione diretta fino a definire i finalisti per l’ultima prova.

Inoltre, per tutti gli ospiti presenti in zona gara, ci saranno dei premi a estrazione, fra cui uno skipass Val Gardena/Alpe di Siusi valevole per 6 giorni e una vacanza di 2 notti in un albergo a 3 stelle a Selva di Val Gardena. 
Sarà disponibile un servizio navetta con partenza presso l’Associazione Turistica di Selva. Per informazioni 0471 777900
selva@valgardena.it 
 
 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it