Montag, 6. Mai 2013

Regalatevi un autunno da favola in Val Gardena



Regalatevi un autunno da favola in Val Gardena

Scoprite i colori e le emozioni delle Dolomiti

(C) Foto by Michael Mussner www.facebook.com/mussnermichael
In autunno la Val Gardena si trasforma in un fuoco d’artificio di colori, odori e sapori. Nei mesi di settembre e ottobre le maestose montagne su cui svetta il guardiano della valle, il Sassolungo, indossano il loro variopinto e lussureggiante abito autunnale. Giornate luminose, aria cristallina, rocce ancora riscaldate dal sole e un panorama senza eguali: non bastano le parole per descrivere l’atmosfera autunnale di questa leggendaria vallata ladina. E non è neanche possibile descrivere gli irresistibili profumini che arrivano da baite e ristoranti, dove trionfano i sapori delle specialità di stagione sia tradizionali che innovative.

Salite a bordo dei comodi e confortevoli impianti di risalita che partono da Ortisei, Santa Cristina e
Selva Gardena: in pochi minuti potrete toccare con mano le Dolomiti, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Non c’è escursionista che non rimanga ammaliato dalla magia che si sprigiona da questi “monti pallidi”, dalle loro forme bizzarre. E allora non perdete tempo e salite in quota, alla scoperta dei panorami mozzafiato che si godono tra il Sella, il Col Raiser e il Pisciadù.

Le Settimane di arte e cultura gardenese permettono di vivere da vicino la natura all’insegna dell’arte e della musica. Potrete scoprire le grandi tradizioni della Val Gardena ammirando gli acquerelli dipinti in mezzo alla natura e le dimostrazioni degli scultori del legno, partecipando a un corso d’intaglio o assistendo al festoso rientro del bestiame dagli alpeggi. La cornice musicale sarà affidata al talento puro del virtuoso della fisarmonica Herbert Pixner, con le sue musiche popolari proposte sia in chiave tradizionale che moderna.

La Settimana alpina è interamente dedicata al fascino della montagna e garantisce emozioni a non finire: a Ortisei una serata avvincente con la grande alpinista Gerlinde Kaltenbrunner, a Selva Gardena un entusiasmante concorso di slake line, poi un’emozionante esercitazione di soccorso con
i vigili del fuoco volontari di Santa Cristina e tante indimenticabili escursioni e arrampicate con le guide alpine della Val Gardena. Ovviamente ci sarà spazio e tanto divertimento anche per i bambini, mentre gli sportivi più sfegatati potranno approfittare dei test sui prodotti alpini di ultima generazione a cura della Salewa.

Gusto e romanticismo sono invece gli ingredienti del Trekking delle baite in programma nella prima metà di ottobre. Sotto l’egida della Fondazione UNESCO-Dolomiti, gli escursionisti scopriranno le magiche vette dolomitiche facendo tappa nei rifugi Rasciesa, Friedrich August, Salei o Marmotta. Passare la notte a quelle altitudini, attorniati da rocce luccicanti, significa assistere a quel meraviglioso spettacolo della natura chiamato “Enrosadira”, quando al tramonto le montagne sono avvolte da una struggente luce rosa-arancio.
Non fatevi sfuggire l’autunno gardenese: la magia dei colori vi aspetta.

Settimane di arte e cultura gardenese 31.08. – 09.09.2013: ogni giorno un ricco programma a base di cultura, artigianato e musica in Val Gardena

 

Settimana alpina 7. – 14.09.2013: escursioni, arrampicate, azione, show e caccia al tesoro nonché partecipazione alla 40. edizione della marcia internazionale non competitiva “Luis Trenker” (7-8 settembre) e al test dei prodotti a cura della Salewa,

 

Weekend Trekking delle baite 11. – 14.10.2013: tre escursioni guidate sotto l’egida della Fondazione UNESCO-Dolomiti

 

Informazioni: Regione Vacanze Val Gardena

Tel. +39 0471 777 777 www.valgardena.it


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it