Dienstag, 30. Juli 2013

Rifugio Brogles, 2045m - Un`escursione al rifugio per le famiglie


Punto di partenza: Ortisei, stazione a monte seggiovia della Rasciesa, 2103m; parcheggio presso la stazione a valle (oppure presso l`impianto del Seceda, a pagamento)

Tempo di marcia: ore 1.30

Quota massima: Pso. Di Brogles

Caratteristiche: in gran parte pianeggiante, qualche lieve saliscendi

Posto di ristoro: stazione a monte della seggiovia Rasciesa, Rifugio Brogles

Segnaletica: n.35

Carta: KOMPASS n.59

Dalla stazione a monte, che sorge ai margini superiori del bosco, ci incamminiamo verso est sulla strada forestale (segn.35) che conduce alla vicina malga Casòn (ristoro). Lì il sentiero prosegue in direzione nord attraversando un costone erboso disseminato di cembri e scende poi verso i pascoli della Rasciesa di Dentro. Senza varcare la Forcella Valluzza che conduce in Val di Funés, le guglie delle Odle davanti a noi, ci dirigiamo in leggera salita verso est percorrendo i magri pascoli dei cavalli sopra il limite altitudinale del bosco. Varchiamo la verde insellatura del Passo di Brogles (2119m), che fa da confine fra il comune di Ortisei e quello di S. Pietro in Val di Funés, e scendiamo quindi al Rifugio Brogles, che sorge più sotto, in un incantevole scenario dolomitico.

Avvertenza:meglio evitaredi accarezzare o offrire cibo ai cavalli che pascolano lungo il sentiero, in qanto il loro camportamento non è sempre prevadibile! Il rifugio sorge alle pendici settentrionali delleOdle, in una magnifica posizione appena fuori il confine del Parco naturale Puez-Odle. Oltre che con l’itinerario fin qui è il più comodo, vi si può arrivare anche lungo il sentiero n.5, ottimamente segnalato, che parte dalla stazione intermedia dell‘ impianto Ortisei-Seceda, 1689 m (ore 1.15). Quest‘ area offre spunti fotografici di grande effetto con paesaggi montani carichi di suggestioni sempre nuove. Nella zona di terra rossa del Passo di Brogles, poco prima del rifugio, gli escursionisti possono verificare di persona l‘ ottimo lavoro svolto dalla provincia di Bolzano nel campo dalla sentieristica, integrata in modo esemplare nel paesaggio e nell‘ ambiente.

Ritorno/prosecuzione:a) si torna alla seggiovia della Rasciesa percorrendo l’itinerario dell’andata;b)si scende alla stazione intermedia sell’impianto del Seceda oppure a Oritsei. Ci si arriva prendendo il sentiero n. 5 che si dirama dal sentiero dell’andata a 10 min. di strada sopra il rifugio, presso il Passo di Brogles. Lì si scende a sinistra, verso sud-ovest, fino alla tabella segnavia ben visiblile al termine di un lungo lembo prativo. La stazione a monte della cabinovia sorge nascosta, diagonalmente sulla sinistra, a pochi minuti di cammino; c) per scendere ad Ortiei bisognerà ignorare la diramazione per la cabinovia e continuare a seguire il segnavia n. 5 fino alla frazione di Vico di Sopra raggiungendo Ortisei su Strada asfaltata (ore1.15 dall‘ ultimo bivio ); d) si raggiunge la stazione a monte della funivia del Seceda passando per la Forcella Pana (vedasi itinerario 22).

Fonte: Kompass Guida escursionistica 991








Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it