Montag, 9. September 2013

ECODOLOMITES 2013 - 14.09. al 15.09.2013

Il fine settimana dal 14 al 15 settembre sarà dedicato completamente alla mobilità ecosostenibile.
I passi attorno al Gruppo del Sella saranno percorsi sabato da veicoli elettrici ed ibridi in occasione della 4° edizione di ECOdolomites. Domenica si terrà invece il secondo Sellaronda Bike Day di quest’estate.


Il Consorzio Turistico Alta Badia e Val Gardena Marketing in collaborazione con la ditta altoatesina Letsmove di Daniel Campisi e Maximilian Costa, presentano le diverse possibilità di mobilità alternativa nel settore turistico. Lo scopo dell’iniziativa, che avrà luogo in Alta Badia e in Val Gardena sabato 14 settembre 2013, è quello di sensibilizzare la gente ad una mobilità ecosostenibile. La manifestazione come già le edizioni precedenti è patrocinata dalla Fondazione Dolomiti Unesco e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Inoltre la quarta edizione della ECOdolomites è anche evento partner di Klimamobility, il salone della mobilità sostenibile organizzata da Fiera Bolano.

In questa occasione verranno presentate diverse attrazioni, quali gli scooter elettrici, le utilitarie, le moto e le macchine elettriche, come anche le macchine ad idrogeno e gli autobus ad alimentazione elettrica. Inoltre, si presenteranno le colonnine di ricarica ChargePoints per i veicoli elettrici, messe a disposizione dalla ditta Electro Clara, che farà da supporto tecnico all’intera manifestazione.
Quest’anno parteciperanno all’incirca 40 veicoli provenienti dall’Italia, Austria, Germania e Svizzera, così da rendere questa manifestazione tra gli incontri più importanti di mobilità ecosostenibile a livello europeo. Vasta anche la varietà dei mezzi partecipanti all’incontro, ben oltre 15 tipi di veicoli tra cui Tesla, Think City, Renault Kangoo, Renault Fluence, Renault Zoe, Renault Twizzy, Fiat Panda, Mercedes Smart, Twike, Chevrolet Volt, Fisker, Opel Ampera, Tazzari Zero, Mitsubishi I-Miev, Prius Plug In e un scooter EVT. Inoltre la grande novità di quest’anno sarà la partecipazione di un minibus ad idrogeno.


GIRO DELLE DOLOMITI – sabato 14 settembre 2013
L’highlight dell’evento è dato dal viaggio ecologico sui quattro passi attorno al gruppo del Sella, effettuato da parte delle vetture elettriche sabato 14 settembre.  L’intera carovana partirà alle ore 10:30 dalla sala comunale F.A. Rottonara a Corvara. La partenza delle vetture è preceduta dal saluto dei rappresentanti politici e dalla relazione di e-mobility da parte di un esperto che si terrà alle ore 09:00 nella sala manifestazioni. La Sellaronda verrà eseguita quest’anno in senso orario con una sosta a Selva di Val Gardena, per poi ritornare in Alta Badia, dove i veicoli saranno esposti fino in serata in piazza davanti all’edificio comunale.  I mezzi elettrici effettueranno durante il giro delle Dolomiti un totale di 56km per un dislivello di 1.677m.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni www.ecodolomites.com 

IL SELLARONDA BIKE DAY – domenica 15 settembre 2013
Il fine settimana all’insegna dell’ecologia si concluderà domenica, 15 settembre 2013 con il secondo Sellaronda Bike Day della stagione. Dalle ore 8.30 alle ore 15.30 i passi Dolomitici Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, saranno chiusi al traffico delle macchine ed accessibili esclusivamente ai ciclisti, che dovranno effettuare il giro del Sella in senso antiorario. Le partenze potranno essere effettuate da tutte le valli ladine e non c’è bisogno di alcuna iscrizione.   www.sellarondabikeday.com



Ufficio Stampa Val Gardena:
Irene Delazzer: Cell. 335357708 – Email: press@valgardena.it
Str. Dursan. 80/c 39047 S. Cristina (BZ) www.valgardena.it

Ufficio Stampa Alta Badia:
Nicole Dorigo: Cell. 338/9506830 – Email: press@altabadia.org
Stefanie Irsara: Cell. 340/8738833 – Email: stefanie.irsara@altabadia.org
Str. Colz, 75, 39030 La Villa (BZ) www.altabadia.org


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it