Freitag, 28. November 2014

Natale in Val Gardena



Val Gardena: la valle del Natale
Accanto al mercatino di Natale di Santa Cristina, nel 2014 s’inaugura quello di Ortisei, che si candida come “Il paese del Natale”, grazie alle tante iniziative in programma e
a Selva Gardena la “Sëlva Wine Ronda“


La Val Gardena per il mese di dicembre propone tanti eventi e iniziative legate al Natale, a iniziare dal nuovo Mercatino di Ortisei, località che, grazie alle molte manifestazioni in programma, si candida alla nomination di “Il paese del Natale”.

Ortisei sarà per 20 giorni il paese del Natale, dal 4 al 28 dicembre 2014.
Inaugurazione giovedi, 4 dicembre alle ore 17:00 presso la Piazza Stetteneck.
Ortisei, da sempre uno dei borghi più belli e suggestivi dell’arco alpino, da quest’anno si tingerà ancor più dei colori del Natale, trasformandosi in un luogo magico, non solo per i bambini. Un nuovo mercatino molto curato, con stand realizzati da artigiani locali che riprodurranno i caratteristici masi gardenesi che si trovano in quota, sarà la principale novità dell’Avvento nel 2014. Un’atmosfera unica dove, avvolti nella soffice e bianca neve, si potranno ascoltare le melodie natalizie, gustare i dolci fatti in casa, toccare gli oggetti di legno realizzati a mano, ammirare le luci e il paesaggio e, infine, annusare il profumo del cibo e del legno che scalderanno l’ambiente; una gioia per i cinque sensi da vivere in ogni istante.
I
prodotti proposti dagli stand, tutti originali e autentici, andranno dalle sculture e bambole in legno alle ghirlande di Natale, dalle lanterne alle cornici, dalle decorazioni per la tavola alle coperte in lana, dalle candele ai prodotti in feltro, e molto altro ancora.
Per la gastronomia l’offerta passerà dallo speck allo “Schüttelbrot” (pane tipico), dai dolci alle marmellate, dai liquori ai succhi di frutta e alle tisane. Grazie alla collaborazione con le Associazioni locali, ogni giorno si potrà assistere allo spettacolo dei cori o ascoltare i suoni dei corni di montagna o ancora partecipare a corsi per imparare a preparare biscotti di Natale.



In Piazza Stetteneck sarà aperta ogni giorno una finestra del calendario dell’Avvento, creato in collaborazione con il Liceo Artistico “Cademia”, per dare un’opportunità di espressione anche all’estro e alla creatività dei giovani talentuosi gardenesi.
In centro paese si potrà anche ammirare la mostra di presepi dell’associazione “Gardena Art”, simbolo di professione artistica e tradizione. La secolare arte della scultura del legno, attraverso i suoi maestri, sarà concentrata per l’occasione nella realizzazione di presepi, ciascuno interpretato in modi diversi, compreso uno in dimensioni reali che sarà esposto in Piazza Parrocchiale.
Infine, i bambini potranno imbucare le loro letterine in un’apposita cassetta postale, in Piazza Stetteneck, sicuri che giungeranno a destinazione.
www.nadelurtijei.it

Il Mercatino di Natale di Santa Cristina, dal 5 al 30 dicembre 2014
Il Mercatino di Natale di Santa Cristina, tradizionalmente offrirà tanti prodotti tipici, sia dell’artigianato sia della gastronomia locale.
Posizionato in luogo panoramico, ai piedi del Sassolungo e del Castel Gardena, offre da sempre un’atmosfera particolare e tante buone idee per un regalo di Natale.
Vasta l’offerta di dolci tirolesi e specialità che allieteranno i palati dei visitatori, che potranno assistere anche alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e ascoltare musica e melodie di montagna.
Ogni fine settimana e giorni feriali, dalle ore 10.00 alle ore 18:30, saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.
www.mercatino-natale.it



“Sëlva Wine Ronda”, Ronda del vin brulè a Selva Gardena
Il 7, 13 e 21 dicembre 2014, dalle ore 16.00 alle 19.00, si svolgerà nel centro del paese di Selva la “Sëlva Wine Ronda”, ovvero la Ronda del vin brulè.
L’evento consiste in un percorso di degustazione di diverse varietà di vin brulè, con o senza alcool, birra calda e brulè di mela o frutta.
Fra i 20 stand di degustazione, ci sarà inoltre uno stand del , del cioccolato e uno stand con dolci di Natale dove sarà possibile gustare la tradizionale focaccia di frutta secca tipica dell’Alto Adige, lo "Zelten".
La "Sëlva Wine Ronda" sarà accompagnata dai suoni di gruppi musicali locali e dai cori, un’esposizione di presepi farà illuminare gli occhi dei più piccini e per la prima volta sarà esposta nei pressi dell’ufficio turistico di Selva una telecabina di legno, un piccolo gioiello di architettura che rispecchierà il fascino di panorami e piste e donerà al paese un` atmosfera particolare e magica.



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it