Freitag, 31. Dezember 2010

15° Concorso di sculture nella neve in Val Gardena

Maestose e gelide le opere degli artisti gardenesi scolpite in enormi blocchi di neve ghiacciata. Il concorso di scultura nella neve si è tenuto dal 27 al 30 dicembre a Selva di Val Gardena ed è giunto alla sua 15° edizione. Vincitore di questa edizione Gustav Perathoner di Ortisei con la figura molto riuscita del “Cavallo a dondolo”.


Selva Gardena 30/12/2010: L’ Associazione Turistica di Selva in collaborazione con l’Associazione dell’artigianato artistico della Val Gardena sono gli organizzatori di questa 15° edizione del “Concorso di sculture nella neve”. Tema di quest’anno i “giochi”.


Da una prima selezione di modelli già consegnati agli organizzatori nello scorso ottobre, ne sono stati scelti 6 di altrettanti artisti locali. Dal 27 al 30 dicembre, in tre giorni di duro lavoro e temperature costantemente sotto lo zero, le opere sono infine state abilmente realizzate in 6 blocchi di neve di dimensioni 3x3x3 metri.

Una giuria composta di maestri scultori, insegnati d’arte, rappresentanti dell’amministrazione pubblica e del settore turistico alberghiero hanno infine giudicato le opere che sono state premiate oggi, 30 dicembre in una cerimonia ufficiale in presenza del Sindaco di Selva Dr. Peter Mussner


Il primo premio, premiato con 3000 Euro, è stato vinto dalla scultura di Gustav Perathoner di Ortisei e raffigura un “cavallo a dondolo”. Al secondo posto l’opera di Samuel Perathoner di S. Cristina che rappresenta alcune figure degli “scacchi” e al terzo posto le figure del “lego” scolpite da Diego Perathoner di Ortisei.

Le altre tre creazioni, anch’esse eseguite a regola d’arte risultano a pari merito e di conseguenza anch’esse premiate, e sono: “Bambina con orsacchiotto” di Lorenz Demetz, “Carte da gioco” di Matthias Kostner e “Bambino con auto telecomandata” di Fabian Demetz, tutti di Ortisei.

Le spettacolari sculture di neve che arricchiscono il panorama invernale di Selva si possono ammirare nel prato antistante il municipio di Selva. I primi raggi del tiepido sole primaverile contribuiranno in seguito a decretare la fine di queste opere uniche e fugaci, grande espressione dell’arte e della creatività dei maestri scultori della Val Gardena. La prossima 16° edizione, nel dicembre del 2011.

Cliccare QUI per le foto

Informazioni sull'area vacanza Val Gardena su http://www.valgardena.it/
info@valgardena.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it