620 i partecipanti alla 15a edizione dello slalom gigante più lungo e originale al mondo in programma domenica 3 aprile sulle nevi della Val Gardena
Tra le novità, la categoria dei grandi atleti del passato.
Val Gardena, 4 marzo 2011 – In Val Gardena, il prossimo 3 aprile, si svolgerà la 15° edizione della Südtirol Gardenissima, la famosa gara nella quale tutti gli sportivi possono misurare se stessi sui 6 chilometri di lunghezza, i 1.000 metri di dislivello e le oltre 110 porte, inoltre “sfidare” alcuni atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di Sci.
A un mese dalla manifestazione sono state chiuse le iscrizioni per il raggiungimento del limite massimo di 620 partecipanti. Per il quindicesimo compleanno, di questo divertente evento di fine stagione, ci saranno importanti novità. Al “cancelletto di partenza” si vedranno anche alcuni Campioni del passato grazie alla nuova categoria loro riservata.
Hanno già confermato la propria presenza Marc Girardelli, uno dei più grandi rappresentanti di questo sport, vincitore, tra gli anni ottanta e novanta, di 5 edizioni della Coppa del Mondo generale, con 100 podi e 46 vittorie, oltre a 11 medaglie mondiali e 2 olimpiche e Jure Kosir, per tanti anni considerato l’anti-Tomba, indimenticabili le loro sfide fra i pali stretti, 20 podi in Coppa del Mondo e 1 medaglia olimpica. E i mitici atleti di casa: Isolde Kostner vincitrice di 15 ori individuali e vincitrice della Coppa del Mondo in discesa libera nel 2001 e 2002, argento nella discesa libera nel 2002 alle olimpiadi di Salt Lake City, e oro in Super G ai mondiali di Sierra Nevada nel ’96 e in discesa libera ai mondiali di Sestriere nel ’97 e Peter Runggaldier, uno dei migliori atleti in discesa libera e Super G degli anni '90 con oltre 10 podi in Coppa del Mondo e due vittorie in Super G.
Il tracciato sarà sempre il solito, 6 chilometri di lunghezza dalla cima del Seceda, a 2.518 metri, fino alla stazione a valle dell'impianto Col Raiser, per un dislivello di oltre 1000 metri, dei quali i primi 500 saranno uno slalom parallelo, mentre, i successivi, saranno un unico tracciato di slalom gigante.
Gli atleti che invece partecipano quest’anno alla Coppa del Mondo e che hanno già confermato la loro presenza alla Südtirol Gardenissima 2011 sono: Romed Baumann (AUT), Ondrej Bank (CZE), Michaela Kirchgasser (AUT), Eva-Maria Brem (AUT),Verena Stuffer (ITA), Jessica De Pauli (AUT), Dominik Paris (ITA), Hagen Patscheider e Stefan Thanei (ITA).
Altra novità per il 2011 sarà l’installazione di un maxischermo nella zona d’arrivo che riprenderà tutti i partecipanti in tempo reale (la gara di ciascuno sarà visibile on-line, nei giorni successivi alla manifestazione).
Val Gardena Marketing
Tel.: (0039) 0471 77 77 21
Irene Delazzer
press@valgardena.it
www.gardenissima.eu
www.valgardena.it
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen