Montag, 6. Juni 2011

SELLARONDA TRAIL RUNNING

L’idea di organizzare una gara di corsa attorno al Gruppo del Sella era nell’aria già da qualche anno; se ne parlava, ma nessuno, fino ad ora, era mai partito con un progetto preciso.


Ora questo progetto ha un nome: SELLARONDA TRAIL RUNNING.

La gara si svolgerà appunto attorno al Sella, percorrendo strade forestali e sentieri, cercando di evitare il più possibile le strade asfaltate e limitando al massimo gli attraversamenti delle strade statali.

Lo sviluppo è di circa 51 km con un dislivello in salita di circa 3.460 m.

Si “toccheranno” i centri abitati di Canazei, Selva, Corvara e Arabba, affrontando i Passi Sella e Pordoi e transitando sul “Bec de Roces” nei pressi del Passo Campolongo e sulla “Dantercepies” nei pressi del Passo Gardena.

La partenza della competizione sarà assegnata ai “capoluoghi” delle quattro valli ladine (Canazei, Selva, Corvara ed Arabba) a rotazione annuale, come già avviene per l’ormai celebre gara di scialpinismo, la Sellaronda Skimarathon.

La partenza della prima edizione della Sellaronda Trail Running sarà ospitata dalla Val di Fassa; gli atleti partiranno quindi da Canazei e qui ritorneranno per raggiungere il traguardo della gara.

Il “via” verrà dato in Piazza Marconi alle ore 07.00 di sabato 10 settembre 2011; l’arrivo dei primi concorrenti è previsto dopo circa 5 ore dalla partenza. Il tempo massimo di percorrenza è fissato in ore 10; in ogni caso, lungo il percorso, sono previsti alcuni cancelli orari oltre i quali non sarà possibile proseguire la gara.

Oltre alla gara “in solitaria” verrà organizzata anche la “staffetta a coppie” che vedrà i due atleti in gara percorrere due Passi ciascuno; il cambio, per quanto riguarda questa prima edizione, è previsto a Corvara. Il trasferimento degli atleti sarà a cura dell’organizzazione.

Grazie alla preziosa collaborazione delle Aziende di Promozione Turistica delle quattro valli ladine, grazie agli sponsor ed a tutti i numerosi volontari che collaboreranno con il Comitato Organizzatore, garantiremo a tutti gli atleti una grande competizione e una grande giornata di sport lungo i sentieri delle nostre bellissime montagne.

Informazioni sul sito http://www.sellarondatrailrunning.com/ e http://www.dolomiteskyrace.com/


 .

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it