Dienstag, 12. Juli 2011

IN VAL GARDENA NEL 2013 L’OLIMPIADE DI SPORT POPOLARE IVV

Nel 2013 si svolgeranno in Val Gardena/Alto Adige i Giochi Olimpici di Sport Popolare IVV, Federazione Internazionale di Sport Popolare. Dal 26 al 30 giugno 2013 atleti dilettanti di tutto il mondo si troveranno nella valle ladina per partecipare ai giochi olimpici popolari organizzata dalle Associazioni Tu-ristiche e dall’Associazione locale “Lia di Ciambonfs” assieme all’Associazione di Sport Popolare Alto Adige, membro della federazione internazionale IVV. I partecipanti si cimenteranno nelle discipline: trekking, marcia, nuoto, ciclismo e pattinaggio su ghiaccio. La particolarità di questi giochi non sta nella competizione, ma nel manifestare la passione per lo sport e condividerla con altri.


La Val Gardena nel 2013 sarà il centro del movimento sportivo nazionale. Per partecipare all’Olimpiade di sport popolare IVV si raduneranno in Val Gardena fino a 10.000 membri internazionali di associazioni si sport popolare.

Dal 26 al 30 giugno 2013 si camminerà, pedalerà, nuoterà e pattinerà insieme. In contrapposizione ai giochi Olimpici dei professionisti, dove regna una corsa instancabile contro il tempo e i propri rivali, la particolarità di questi giochi invece è lo spirito di collettività e la voglia di muoversi insieme ad altri. In questo modo tutti possano partecipare agli eventi nelle Do-lomiti e conoscere uno dei paesaggi più belli delle Alpi, dal 2009 patrimonio naturale UNESCO dell’umanità.

Le discipline fissate per queste Olimpiadi sono: la marcia su tracciati di diverse lunghezze, le corse in bicicletta, il nuoto e il pattinaggio su ghiaccio. Sono a disposizione dei partecipanti anche varie attività collaterali come l'arrampicata, il boulde-ring, lo slacklining e il mountainbike freeride.

Le serate saranno caratterizzate da eventi all'aperto, un modo per scambiare esperienze con appassionati di sport popolare provenienti da tutto il mondo.

La Federazione internazionale di sport popolare racchiude 5.500 associazioni sportive individuali di 49 paesi. 14 milioni di persone partecipano ogni anno gli eventi organizzati dalle varie associazioni in cui prevale il divertimento e il movimento collettivo. Il “highlight” consiste nell’organizzazione delle Olimpiadi IVV, uno scambio internazionale che si svolge ogni due anni e raduna numerosissimi appassionati di sport nel comune spirito olimpico: “L’importante è partecipare”!

Possono partecipare tutti, non incidono tempi o prestazioni atletiche, sarà solamente annotata la partecipazione alle varie discipline.

L’Olimpiade IVV si è svolta negli ultimi anni: nel 2007 in Estonia, nel 2009 in Giappone e nel 2011 in Turchia.

Programma

26 giugno 2013 – ore 17:00 - Cerimonia di apertura presso il Centro Sportivo Mulin da Coi.

27 - 28 e 29 giugno 2013

dalle ore 7:00 in poi trekking, mountain bike, nuoto e patti-naggio sul ghiaccio

Ogni giorno dalle 16:00h alle 18:00h – Simposio IVV

30 giugno 2013 ore 12:00 - Cerimonia di chiusura presso il Centro Sportivo Mulin da Coi



Info: www.ivvsuedtirol.info

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it