La Val Gardena nel 2013 sarà il centro del movimento sportivo nazionale. Per partecipare all’Olimpiade di sport popolare IVV si raduneranno in Val Gardena fino a 10.000 membri internazionali di associazioni si sport popolare.
Dal 26 al 30 giugno 2013 si camminerà, pedalerà, nuoterà e pattinerà insieme. In contrapposizione ai giochi Olimpici dei professionisti, dove regna una corsa instancabile contro il tempo e i propri rivali, la particolarità di questi giochi invece è lo spirito di collettività e la voglia di muoversi insieme ad altri. In questo modo tutti possano partecipare agli eventi nelle Do-lomiti e conoscere uno dei paesaggi più belli delle Alpi, dal 2009 patrimonio naturale UNESCO dell’umanità.
Le discipline fissate per queste Olimpiadi sono: la marcia su tracciati di diverse lunghezze, le corse in bicicletta, il nuoto e il pattinaggio su ghiaccio. Sono a disposizione dei partecipanti anche varie attività collaterali come l'arrampicata, il boulde-ring, lo slacklining e il mountainbike freeride.
Le serate saranno caratterizzate da eventi all'aperto, un modo per scambiare esperienze con appassionati di sport popolare provenienti da tutto il mondo.
La Federazione internazionale di sport popolare racchiude 5.500 associazioni sportive individuali di 49 paesi. 14 milioni di persone partecipano ogni anno gli eventi organizzati dalle varie associazioni in cui prevale il divertimento e il movimento collettivo. Il “highlight” consiste nell’organizzazione delle Olimpiadi IVV, uno scambio internazionale che si svolge ogni due anni e raduna numerosissimi appassionati di sport nel comune spirito olimpico: “L’importante è partecipare”!
Possono partecipare tutti, non incidono tempi o prestazioni atletiche, sarà solamente annotata la partecipazione alle varie discipline.
L’Olimpiade IVV si è svolta negli ultimi anni: nel 2007 in Estonia, nel 2009 in Giappone e nel 2011 in Turchia.
Programma
26 giugno 2013 – ore 17:00 - Cerimonia di apertura presso il Centro Sportivo Mulin da Coi.
27 - 28 e 29 giugno 2013
dalle ore 7:00 in poi trekking, mountain bike, nuoto e patti-naggio sul ghiaccio
Ogni giorno dalle 16:00h alle 18:00h – Simposio IVV
30 giugno 2013 ore 12:00 - Cerimonia di chiusura presso il Centro Sportivo Mulin da Coi
Info: www.ivvsuedtirol.info
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen