Montag, 19. März 2012

Primavera 2012 in Val Gardena

Tante idee per una vacanza con la famiglia e i bambini

L’arrivo della primavera da vivere in una valle verdeggiante. Cosa c’è di meglio per progettare una vacanza con la famiglia e i bambini? Magari in Val Gardena, paradiso delle Dolomiti, a loro volta patrimonio dell’Unesco, che, durante questa stagione, oltre ad apparire più bella e profumata grazie alla rinascita della natura, offre anche tante occasioni di divertimento e di svago sia per gli adulti che per i bambini.

Qualche esempio?


Il Naturonda: un percorso che porta proprio alla scoperta della natura grazie all’aiuto di una guida esperta che ci condurrà lungo i sentieri e nei luoghi più belli della valle come la Città dei Sassi, sul Passo Sella, dove impareremo a conoscere la flora locale caratterizzata da primule, genziane, rododendri, splendide stelle alpine, caratteristiche cinquefoglie delle Dolomiti e diverse specie di orchidee. Impareremo anche a riconoscere le piante che hanno particolari proprietà benefiche e le erbe alpine che possono essere essiccate per essere poi usate in cucina nella preparazione di dolci e tisane.
Si potrà anche visitare il bellissimo Roseto Uhrerhof, nella piccola frazione di Bulla, dove le rose crescono a ben 1500 metri di quota! E tutto questo grazie al pollice verde di Lotte Zemmer che coltiva oltre 5000 piante appartenenti a 350 varietà diverse.
Grazie al programma Val Gardena Active, oltre alla flora sarà possibile anche fare escursioni alla scoperta della fauna locale. Per chi ama la buona tavola, c’è il Rifugio Comici, dotato addirittura di un proprio orto botanico e la possibilità di effettuare una gita gastronomica sull’Alpe di Mastlè, per andare ad assistere di persona alla produzione di formaggi, yogurt.

Ci sono inoltre attività studiate specificamente per i bambini, come il Sentiero avventura, una palestra all’aperto che sfrutta gli elementi della natura. Frequentandola infatti si può imparare a camminare su scale o a salire lungo sugli alberi arrampicandosi a corde sospese. Sempre per i più piccoli, poi, ci sono ben venti parchi gioco diffusi sul territorio. Per una vacanza tutti insieme, grandi e piccini, si può quindi cogliere al volo l’opportunità offerta dalle “Settimane famiglia“, che regalano il soggiorno gratuito ai bambini fino agli 8 anni e riduzioni del 50% per quelli dagli 8 ai 12 anni accompagnati dai genitori che hanno il trattamento di camera con colazione o mezza pensione.

Consigli e cose da non perdere:

Sentiero avventura in Val Gardena: un'attrazione per grandi e piccini ad Ortisei.

Big "G": Distintivo escursionistico per bambini

Slackline Park:  a Selva

Val Gardena Card: 5,00 Euro per i bambini sotto gli 8 anni (6 giorni)

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it