Montag, 16. April 2012

Da giugno a settembre sempre in bici in Val Gardena

Tra il mese di giugno e quello di settembre 2012 in Val Gardena si svolgeranno cinque importanti eventi dedicati agli amanti delle due ruote a pedali: Val Gardena Bike Marathon, Sellaronda Hero, Sellaronda Bike Day, il Giro delle Dolomiti (tappa in Val Gardena il 2 agosto) ed Eco-Sellaronda Bike Day.


A dare inizio a questa serie di appuntamenti sarà Val Gardena Bike Marathon, in programma il 10 giugno, terza edizione della gran fondo inserita nel calendario Udace e valida per il campionato italiano individuale. Una sfida “ad alta quota” lungo le bellissime strade dei passi dolomitici. Un percorso di 111,5 km e 3.318 metri di dislivello con partenza e arrivo a Ortisei, che porterà i corridori attraverso il Passo Sella, il Passo Pordoi, Arabba, Livinallongo, Rocca Pietore, Malga Ciapela, il Passo Fedaia, Canazei, il Passo Sella, Selva, S. Cristina e Ortisei.
Per ulteriori informazioni: http://www.grodenmarathon.com/

Il 23 giugno sarà la volta della terza edizione del Sellaronda HERO, una delle gare più dure ed emozionanti di mountainbike che si svolgerà tra sentieri e mulattiere, in mezzo alla cornice delle Dolomiti (UNESCO). Come di consueto sono previsti due percorsi di 82 e 50 km, con un dislivello rispettivamente di 4.200 e 2.600 metri. Gara solo per atleti disposti a mettersi in gioco, in cui chiunque si cimenterà, dal primo all’ultimo, sarà salutato con calore e trasporto dal numeroso pubblico presente.
Per ulteriori informazioni: http://www.sellarondahero.com/

Sellaronda Bike Day, domenica 24 giugno, sarà il giorno di festa in cui i quattro passi dolomitici del Sella saranno chiusi al traffico e riservati esclusivamente ai ciclisti.

Si tratta di una manifestazione non competitiva aperta a tutti e gratuita che seguirà il giro antiorario del Sella, frequentata da sportivi, famiglie con bambini e atleti, tutti uniti dalla voglia di godersi le strade chiuse ai mezzi a motore.
Per ulteriori informazioni: http://www.sellarondabikeday.com/

Il 2 agosto il 36o Giro delle Dolomiti farà tappa in Val Gardena. Manifestazione competitiva aperta a tutti i cicloturisti e cicloamatori, prevede per ogni partecipante un chip per controlli e rilevamenti cronometrici. Organizzato dall’Associazione sportiva Giro delle Dolomiti consente due diverse possibilità di partecipazione: Giro completo a 6 tappe e Giro breve a 3 tappe. Per ulteriori informazioni: www.girodolomiti.com

Infine, il 23 settembre, sarà la volta dell‘Eco-Sellaronda Bike Day, manifestazione inserita nell’ambito dell'Eco Dolomites Week End, con i passi intorno al Sella chiusi al traffico dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Una domenica senza veicoli a motore, con 58 km di strada asfaltata per 1.780 metri di dislivello a disposizione di migliaia di appassionati ciclisti che vorranno godersi una giornata nella natura, senza rumori e gas di scarico. Durante il fine settimana sarà possibile provare gratuitamente diversi veicoli elettrici ed e-bikes.
Per ulteriori informazioni: http://www.sellarondabikeday.com/

Ancora qualche utile informazione per gli amanti della bicicletta: per gli appassionati di mountainbike ricordiamo il prezioso sito http://www.mtb-dolomites.com/, dove trovare descrizioni di tracciati scaricabili in GPS, e la scuola dove imparare a muoversi tra i sentieri e gli sterrati con la mtb www.mtbvalgardena.com, mentre, per tutti, durante l’estate si potranno noleggiare le e-bikes presso www.dolomiti-adventures.com e presso www.maciaconi.com.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it
Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.