Freitag, 15. Juni 2012

Sellaronda Bike Day 2012


“SELLARONDA BIKE DAY” PRIMO APPUNTAMENTO

SUI PASSI DOLOMITICI, DOMENICA 24 GIUGNO 2012

L’EVENTO SARA’ ACCOMPAGNATO DALL’INIZIATIVA BENEFICA“UN PASSO UN EURO” PER SOSTENERE I TERREMOTATI DELL’EMILIA

Niente automobili, autobus e moto, domenica 24 giugno dalle 8.30h alle 15.30h le strade sui passi intorno al massiccio del Sella saranno riservate esclusivamente agli amanti della bicicletta. La manifestazione sarà ripetuta domenica 23 settembre 2012 e, per l’occasione, dedicata all’eco-mobilità sotto il patrocinio della fondazione UNESCO.

All’evento sono ammesse bici di ogni tipo: da corsa, mountain-bikes, tandem, monocicli e addirittura velocipedi nostalgici, come già intravisti gli scorsi anni. Sul famoso tracciato panoramico conosciuto in tutto il mondo, non si sentirà alcun rumore di motori, niente gas di scarico o coda dovuta al traffico. Si potrà godere dei panorami stupendi, della calma e del silenzio della natura in uno scenario fantastico offerto dalle valli dolomitiche, circondate da montagne meravigliose come il Sassolungo, il Sella, il Sassongher e naturalmente la regina delle Dolomiti, la Marmolada. Entusiasti sono stati gli oltre 18.000 sportivi, appassionati della bicicletta, registrati nel 2011.

BENEFICENZA: Un passo un Euro
Inoltre, in occasione della 7° edizione del “Sellaronda Bike Day”, il Comitato Organizzatore dell’evento, che comprende le quattro valli ladine, ha deciso di organizzare dei punti raccolta per permettere a tutti i ciclisti di aiutare, attraverso una piccola donazione, i terremotati dell’Emilia.

La raccolta fondi è stata denominata “Un passo un euro” e ogni ciclista potrà contribuire devolvendo, appunto, la somma di 1 euro. Il totale del ricavato sarò raddoppiato grazie all’aiuto del Comitato Organizzatore e l’intera somma sarà consegnata al vice-sindaco di Mirandola, Enrico Dotti, Domenica 1 luglio in Alta Badia, in occasione della “Maratona dles Dolomites”.

I punti raccolta saranno 4, ben visibili e dislocati in prossimità del Passo Pordoi in Val di Fassa, del Passo Campolongo ad Arabba, del bivio Miramonti in Val Gardena e a Corvara in Alta Badia.


Orari e percorso:
Il successo del “Sellaronda Bike Day” è da ricondurre a diversi motivi. Al contrario di molte gare ciclistiche, non c’è alcun limite di partecipazione e ognuno può prendere parte come gli pare e piace. Si parte, secondo la propria preferenza, dalla Val Gardena, dalla Val Badia, dalla Val di Fassa oppure da Arabba. Domenica 24 giugno si chiuderanno le strade al traffico motorizzato per la lunghezza complessiva di 58 km dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Il giro comprende i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella con un dislivello totale di 1.780m. Partenza ufficiale in Val Gardena, ore 9.00 presso il negozio “Maciaconi” a Selva.

Per ragioni di sicurezza si consiglia di indossare il casco e di percorrere il giro in senso antiorario (dalla Val Gardena verso il Passo Sella), e di prestare molta attenzione considerando che s’incontreranno ciclisti di differenti livelli e in diverse velocità.

Maglia Sellaronda Bike Day 2012
Come anche l’anno scorso si potrà acquistare la maglia ufficiale del “Sellaronda Bike Day” nell’online shop di Val Gardena Marketing www.valgardena.it al prezzo di 20,00 Euro e per ogni maglietta venduta sarà donato 1,00 Euro alla fondazione “Assisport Alto Adige”.

Servizio scopa
Per tutti quelli che avranno le pile esaurite, alla riapertura delle strade ci sarà un servizio navetta che riporterà i ciclisti al loro punto di partenza. Perché in occasione del “Sellaronda Bike Day” prevale lo spirito olimpico: l’importante è partecipare!

Eventi Collaterali
Inoltre ad Arabba dal 21 al 23 giugno incontri, escursioni e presentazioni sul tema “Dolomiti UNESCO, perché?” e in Alta Badia, sabato 23 giugno una conferenza sul tema “Agonismo e salute nel ciclismo amatoriale”, con la partecipazione di Davide Cassani, Miguel Indurain, Max Lelli e il Dr. Roberto Corsetti.

...si ripete a settembre!
L’edizione di settembre invece farà parte di un vasto programma fine settimanale dedicato all’ecologia “Ecodolomites”. A settembre gli appuntamenti sono: venerdì 21, l’E-Congress, per presentare le novità nel mondo dei veicoli elettrici, sabato 22, l’E-Testival, per testare i vari modelli sulle strade alpine, e per concludere domenica 23, l’ Eco-Sellaronda Bike Day con le strade per i passi Dolomitici chiuse al traffico motorizzato.

Il comitato organizzatore fa presente, che solamente grazie alla buona collaborazione fra le vallate, l’impegno dei numerosi volontari e il sostegno delle amministrazioni pubbliche locali e provinciali è possibile organizzare una manifestazione di tale alto livello.



 VAL GARDENA MARKETING

Str. Dursan, 80/c

39047 S. Cristina di Val Gardena

Tel. 0471 777 777



Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it