Donnerstag, 23. August 2012

UNIKA 2012: il vernissage ha aperto ufficialmente la 18esima edizione

 

Con il vernissage tenutosi ieri sera (mercoledì) è stata ufficialmente inaugurata la 18esima edizione di UNIKA, la rinomata fiera della scultura gardenese. Le opere di 30 artisti della Val Gardena saranno in esposizione dal 23 al 26 agosto, dalle 10 alle 19, presso il tennis center di Roncadizza, Ortisei  

 

La presenza al vernissage inaugurale del presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, è ormai diventata una tradizione consolidata. Fino ad oggi non è mai mancato e ciò conferma il suo apprezzamento e la sua stima per l’artigianato artistico gardenese: “Sono molto felice di essere da 18 anni il patron di Unika e mi auguro di continuare anche in futuro”. Il presidente ha inoltre elogiato il grande potenziale creativo che ogni anno gli artisti di Unika dimostrano di avere.

 

La fiera costituisce l’apice dell’attività degli artisti che, proprio in quest’occasione, riescono a mostrare la loro abilità nel trasformare in pezzi unici temi nuovi e antichi, forme note e innovative, motivi del passato e del futuro. L’associazione UNIKA, da cui la fiera prende il nome, è stata fondata nel 1994 e conta oggi 39 artisti della Val Gardena. A partecipare all´esposizione di quest´anno sono in 30, ventisei scultori e quattro pittori. “Creatività, flessibilità e individualità sono i segni distintivi del gruppo, ma anche di ogni singolo artista”, afferma il presidente di Unika, Filip Moroder Doss.

 

Una peculiarità di UNIKA è quella di promuovere, appositamente per la fiera, un progetto comune a tutti gli artisti. Quest’anno gli artisti hanno realizzato un’esposizione speciale dal titolo 25x25 in cui l’elemento comune è il formato: “Ogni artista che partecipa alla fiera ha creato da una a tre opere individuali in formato 25x25 cm, dimostrando che è possibile dar vita ad una grande arte anche in uno spazio ridotto”.

 

Per promuovere la nascita di nuovi talenti, durante lo scorso anno scolastico l’associazione UNIKA ha avviato un progetto didattico in stretta collaborazione con le scuole medie di Ortisei e Selva Gardena e con la scuola professionale per l’artigianato artistico. I ragazzi delle seconde classi medie hanno avuto la possibilità di seguire di pomeriggio la materia facoltativa “artigianato artistico”. Le opere realizzate dai ragazzi saranno esposte alla fiera della scultura dal 23 a 26 agosto. “Desideriamo dare spazio ai ragazzi e permettere loro di presentare al pubblico le proprie opere”, conclude il presidente Filip Moroder Doss.

 

In breve:
UNIKA 2012: fiera della scultura con opere realizzate da 30 artisti. Biglietto d‘ingresso 7,00 €.
Ingresso gratuito per i minori di 18 anni
DOVE: Tennis Center di Roncadizza/Ortisei
QUANDO: dal 23 al 26 agosto, dalle ore 10 alle 19

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it