Dienstag, 30. April 2013

In Val Gardena il primo Campionato italiano di mountain-bike “XCE ELIMINATOR”


Si parla di una gara ad eliminazione che sta venendo apprezzata sempre di più grazie alla sua spettacolarità – Nel 2012 sono stati assegnati i primi titoli mondiali della disciplina.

Val Gardena (BZ), 30.4.2013 – Il 1° Campionato di XCE Eliminator, gara di mountainbike ad eliminazione unica nel suo genere, andrà in scena in Val Gardena sabato 3 agosto. La decisione è stata recentemente presa dalla Federazione Ciclistica Italiana FCI. La manifestazione si svolgerà nel centro di Ortisei e sarà organizzata dal team Sellaronda HERO. La partenza è prevista alle ore 18.

 
"Crediamo molto nel format ‘Eliminator’ perché si tratta di uno stile piuttosto spettacolare - ha commentato Gerhard Vanzi, presidente del Südtirol Sellaronda Hero -. Questo tipo di gara coniuga infatti le elevate performance del cross country con lo spettacolo dello sprint e delle partenze in batteria”. 

Le regole e lo svolgimento dell’Eliminator sono al contempo facilmente comprensibili per il pubblico. Nonostante la breve storia di questa disciplina, il potenziale a disposizione pare davvero elevato.

I concorrenti si sfideranno lungo un anello di 370 metri, con 90 metri di dislivello, che dovrà essere affrontato per due volte. Il tracciato condurrà gli atleti da piazza S. Antonio, nel cuore di Ortisei, attraverso la zona pedonale e fino all’albergo Posta. Dopo una brusca sterzata a sinistra i biker imboccheranno la via Pedetliva in discesa per raggiungere nuovamente la zona di partenza/arrivo posta davanti alla chiesetta di S. Antonio. Il tutto per un percorso ricco di salite, discese, gradini e rampe, uno spettacolo che gli spettatori potranno gustare a stretto contatto con gli atleti.

La formula della gara prevede iscrizioni a numero chiuso secondo la graduatoria UCI. Batterie di quattro concorrenti si sfideranno con a disposizione due soli posti per il turno successivo. Per vincere un atleta deve disporre non solo di forza, velocità e doti tattiche, ma deve anche possedere l'adeguata tecnica per affrontare le curve ed un'elevata esperienza.

Dato che la prova di XCE ELIMINATOR della Val Gardena sarà valida anche come 1° Campionato Italiano di
specialità, all'evento sono attesi i migliori biker di casa nostra. Il via della prima batteria è previsto alle ore 18.00, con partenza e arrivo nel centro di Ortisei.

Il Cross Country-Eliminator è stato inserito nella Coppa del Mondo UCI dal 2012 e lo scorso anno a Saalfelden è andata in scena la prima edizione del Campionato del Mondo. In quell’occasione Ralph Naef (Svizzera) e Alexandra Engen (Svezia) vinsero l’oro, mentre Eva Lechner si piazzò in sesta posizione. La prima gara di Cross Country Eliminator è stata disputata nel 2010 in Germania ed ha saputo immediatamente riscuotere numerosi consensi tra gli addetti ai lavori e tra il pubblico presente. L’anno successivo vennero riproposte dall'UCI due test event a Dalby Forest in Gran Bretagnia ed a Nove Mesto in Repubblica Ceca, ma è nel 2012 che la XCE è stata integrata tra gli eventi di Coppa del Mondo, con tre appuntamenti a Houffalize (la storica apertura di stagione in Belgio), Nove Mesto e La Bresse, in Francia.

Le gare organizzate fino ad oggi hanno dimostrato di essere estremamente spettacolari, sia per gli appassionati presenti a bordo pista che per il folto pubblico televisivo. Basti pensare che qualcuno prevede già un futuro a cinque cerchi per le gare Eliminator.


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it