Donnerstag, 4. April 2013

Südtirol Garenissima 2013 - cancelletto di partenza!


La Südtirol Gardenissima 2013 al cancelletto di partenza!


In Val Gardena, sabato 6 aprile 2013, con partenza alle ore 8.00 dal Monte Seceda, si svolgerà la 17a edizione della Südtirol Gardenissima. 650 partecipanti, 40 categorie, 20 nazioni.
Fra i candidati al gradino più alto del podio: l’ italiano Giuliano Razzoli e la forte atleta slovena Ilka Stuhec, già vincitrice delle ultime due edizioni.

 

Val Gardena 29 marzo 2013 - La 17a Südtirol Gardenissima, il gigante “cult” di fine stagione, al quale possono gareggiare tutti gli appassionati di sci si svolgerà quest’anno sabato 6 aprile. Le iscrizioni sono state chiuse a metà febbraio per aver raggiunto il limite massimo di partecipanti. Partenza ore 8.00 al Monte Seceda (2518m),  lunghezza tracciato 6,2km e dislivello 1033 metri. Si preannuncia una gara piena di suspense per terminare in bellezza una stagione sciistica strepitosa.

 

I 650 atleti, suddivisi in 40 categorie, partiranno due per volta lungo un percorso che, per i primi 500 metri sarà uno slalom gigante parallelo, e in seguito diventerà un unico percorso di slalom gigante. Come già da diversi anni, siamo molto lieti di poter ospitare anche quest’anno i “Deaflympics”, una squadra di audiolesi fedelissimi della Südtirol Gardenissima. La distribuzione dei pettorali si svolgerà presso il Centro Iman a S. Cristina, venerdì 5 aprile dalle ore 16.00 alle ore 20.30, e sempre nel centro Iman, dalle 18.00 alle 19.00, è prevista una sessione di autografi con i campioni: Giuliano Razzoli, Sofia Goggia, Ilka Stuhec, Isolde Kostner, Regina Häusl e Peter Runggaldier.

 

Oltre sei chilometri di tracciato dove i migliori sciatori hanno segnato in passato tempi poco sotto i quattro minuti ma per molti già arrivare al traguardo vuol dire vincere. Alcuni fra i nomi più noti del circo bianco che dal 1997 sino a oggi si sono piazzati sul gradino più alto della “Südtirol Gardenissima”: Hannes Reichelt e Romed Baumann (AUT) vincitori rispettivamente nel 2012 e 2011, Christof Innerhofer (ITA) vincitore nel 2008, Peter Fill (ITA) nel 2004 e 2005, Christian Gherdina (ITA) nel 1999 e 2000 e poi Ilka Stuhec (SLO) vincitrice delle ultime due edizioni 2011 e 2012, Daniela Merighetti (ITA) prima nel 2007 e 2009, Verena Stuffer (ITA) prima nel 2008 e 2010, Lucia Recchia (ITA) vincitrice nel 2004 e naturalmente la forte Isolde Kostner (ITA), che ha vinto ben sette edizioni della Südtirol Gardenissima, dal 1998 al 2003 e nel 2005.

 

La Südtirol Gardenissima si è affermata negli anni anche come valido trampolino di lancio delle
giovani promesse dello sci alpino. Ricordiamo le numerose partecipazioni nelle categorie giovanili di Marcel Hirscher, Stefanie Moser, Christof Innerhofer e Dominik Paris. Anche quest’anno partecipano numerosi atleti emergenti come i giovani atleti italiani di Coppa del Mondo: Sofia Goggia, Riccardo Tonetti, Andrea Ballerin, Michael Gufler, Siegmar Klotz, Giordano Ronci, Alex Zingerle, Sarah Pardeller e Verena Stuffer (ITA), dalla Slovenia invece Katarina Lavtar, Mlha Kuerner, Marusa Ferk e la forte atleta Ilka Stuhec, dall’Argentina i fratelli, Macarena Maria, Maria Belen e Christian Simari Birkner e dall’Austria Jessica De Pauli e Christina Ager.

 

Nella categoria “old stars” invece, hanno confermato la loro presenza: Sybille Brauner (GER), Daniel Caduff (SUI), Regina Häusl (GER), Jure Kosir (SLO), Siegfried Voglreiter (AUT) oltre ai campioni locali, Isolde Kostner e Peter Runggaldier. Come apripista d’onore, alla Südtirol Gardenissima, ci sarà quest’anno il campione italiano di ciclismo Claudio Chiappucci.

 

Presenti al parterre di gara, inoltre, campioni di sci del passato come: Carletto Senoner, Herbert Plank, Justina Demetz, Paola Magoni, Alex Giorgi e Werner Perathoner. Per tutti quelli che vorranno seguire la Südtirol Gardenissima dal vivo è previsto un maxischermo per seguire in diretta la discesa di ogni partecipante, inoltre, diversi stand saranno allestiti, dove gustare le specialità locali e dell’intrattenimento musicale si occuperà DJ Simon e la giovane band locale “Name in Progress”.

 

L’appuntamento è per sabato prossimo, 6 aprile 2013 a S. Cristina di Val Gardena, per la 17a edizione della Südtirol Gardenissima 2013, la gara di slalom gigante più lunga del mondo. La partenza della gara è prevista alle ore 8.00 dal Monte Seceda e la premiazione è fissata per le ore 15.30 presso il Centro Iman a S. Cristina.

 

Ulteriori informazioni www.gardenissima.eu

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it