Dienstag, 22. Juli 2014

Le originali opere di UNIKA sul Monte Pana


Dopo il successo dell’iniziativa organizzata per festeggiare i 5 anni delle Dolomiti come Patrimonio dell’Umanità, gli instancabili artisti di UNIKA continuano ad attirare i riflettori su di sé nell’anniversario del loro ventennale. La scultura “Punti di vista” è attualmente in esposizione sul Monte Pana (Val Gardena) nella splendida cornice del Sassolungo e Sassopiatto e vi resterà fino al 19 agosto. Sempre sul Monte Pana si può assistere ogni giorno dal vivo alle fasi di lavoro dell’artista artigiano creatore di “Punti di vista”.     

L’Associazione artistica UNIKA è stata fondata 20 anni fa e porta avanti con impegno e passione una tradizione secolare che caratterizza la vita nell’intera Valle e che resta viva grazie a progetti innovativi. Un esempio dello spirito di iniziativa del gruppo di artisti è il progetto che vede in esposizione proprio in questi giorni sul Monte Pana, nello specifico sul sentiero naturalistico dal nome “Troi UNIKA”, l’opera “Punti di vista” di Stephan Perathoner. Per la realizzazione del sentiero gli artisti dell’associazione UNIKA sono stati invitati a partecipare ad un concorso di idee che ha visto trionfare proprio la scultura “Punti di vista”.  



Il capolavoro è attualmente in esposizione presso l’hotel Cendevaves in una bellissima posizione panoramica e vi resterà fino al 19 agosto. L’opera, realizzata in legno di cirmolo dal profumo inconfondibile, raffigura due mani (dieci volte la grandezza naturale) che mantengono una cornice che rappresenta una macchinetta fotografica. Per tutto il periodo si potrà assistere dal vivo anche alle fasi di lavoro dell’autore dell’opera: Stephan Perathoner lavorerà infatti sempre sul Monte Pana ad una grande scultura raffigurante il Cristo, dal lunedì al venerdì, dalle 12:30 alle 15:00. Anche questa creazione sarà in esposizione dal 21 agosto alla fiera della scultura UNIKA, nel centro tennis di Roncadizza/Ortisei.  

A “Punti di vista” seguiranno poi altre opere di UNIKA che saranno collocate sempre lungo il sentiero naturalistico, fra cui anche “La piuma” di Eric Perathoner. “Troi UNIKA” è accessibile sia d’estate che d’inverno e rappresenta il punto d’incontro tra le meraviglie della natura e le opere d’arte realizzate dalle mani dell’uomo. 




Info
Val Gardena Gröden Marketing
Via Dursan Str. 80/C
39047 S. Cristina - St. Christina
Alto Adige Südtirol
tel. +39 0471 777 777
www.valgardena.it
info@valgardena.it

Val Gardena Gröden on Facebook
Val Gardena Gröden onTwitter
Val Gardena Gröden on Instagram

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it