Mittwoch, 25. Mai 2011

Passeggiate per tutta la famiglia in Val Gardena

Queste sono alcune passeggiate da fare con tutta la famiglia, adatte anche con passeggino:

Ortisei:

Val d'Anna:

partenza dalla stazione a valle della funivia del Seceda - dopo il ponte di legno. Questa passeggiata lungo il fiume, in leggera salita (30 min.), merita senz'altro di essere percorsa. Al termine il caffé Val d'Anna.

Sentiero a serpentina per l'altura Col de Flam

con partenza dalla chiesa parrocchiale/str. Sacun. Percorso soleggiato in leggera salita (20 min.) Qui é stata realizzata per l'Anno Santo la Via del Dialogo.

Orlo del bosco:

dalla str. Promenade in zona Minert proseguire sino a Soplases o ritornare lungo l'orlo del bosco - passare al Ristorante "Orlo del Bosco" fino all'Hotel Ronce. D'estate passeggiata lungo il margine del bosco fino a Roncadizza (50 min.).

S.Cristina

Via crucis

Dalla casa Orchidee (sopra la Chiesa Parrocchiale) parte una via crucis con 14 stazioni, scolpite da scultori del posto, che per Col da Mëssa porta alla frazione Plesdinaz. La via crucis é stata inaugurata nel settembre del 1998.

La via per Ortisei


La via per Ortisei porta dal cimitero in direzione Soplases; al negozio di alimentari Comploj il sentiero sbocca sulla strada statale, quindi gira a sinistra; dopo la Casa Mulin d’Odun si oltrepassa il torrente per imboccare a destra la poco trafficata via per Ortisei (1 ora; anche d'inverno). Alternativa: al negozio di alimentari Comploj proseguire lungo la via principale e dopo 130 m procedere verso Ortisei sulla passeggiata.

Selva
Vallunga:

Vallunga
dal parcheggio all’imbocco della Vallunga, ci incamminiamo in direzione della Cappella di S. Silvestro. Lasciandoci alle spalle la cappella, proseguiamo dritti lungo il sentiero di ghiaia che conduce al Pra da Rí, dove troviamo una baita in legno su un prato meraviglioso che ci offre la possibilità di riposarci e di goderci l’affascinante mondo alpino del Parco Naturale Puez-Odle. Ci rinfreschiamo con l’acqua di sorgente alla fontana in legno e ci avviamo sulla strada del ritorno sullo stesso sentiero verso l’uscita della valle. (indicata anche d’inverno)

Alcune FOTO

La "Via Crucis":
Questo sentiero, uno dei più antichi della Val Gardena, sbocca sotto le pareti dello Stevia, in un angolo di natura davvero delizioso. Ha inizio nella frazione "Daunëi" e conduce fino alla Cappella S. Silvestro in Vallunga. Da molti è conosciuto come percorso meditativo articolato in 15 stazioni realizzate nel 1983 da artisti locali.
Le singole stazioni della Passione di Cristo sono state magistralmente ricavate da tronchi d’albero. Per chi vuole saperne di più c’è un libricino in vendita presso la canonica di Selva Gardena (passeggiata adatta anche d'inverno).

 Belvedere

Passeggiata verso "Sai Uedli"
Il sentiero panoramico di Selva Val Gardena parte dietro la Scuola di Sci "Ski Factory" e porta direttamente al Belvedere, in ladino "Sai Uedli". Il primo pezzo della passeggiata è un po‘ ripido, però arrivati in cima (ca. 15 min) veniamo appagati da un panorama mozzafiato.

"La Ferata" ex trenino

Sul tracciato del leggendario trenino della Val Gardena è stato ricavato un sentiero escursionistico davvero piacevole e indicato per tutti sia di giorno che di sera. In un’ora si arriva a S. Cristina, proseguendo per un’ulteriore ora a Ortisei. Lo stesso tracciato si presta anche in senso inverso - verso Plan (indicata anche d'inverno).

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it