Donnerstag, 7. Juni 2012

La Val Gardena per chi va piano e per chi va di corsa

Val Gardena Mountain Run (22 luglio 2012) e tante opportunità per scoprire le Dolomiti attraverso passeggiate, trekking, vie ferrate o arrampicate
Val Gardena,  Il prossimo 22 luglio si terrà la prima edizione di Gardena Mountain Run, una gara di corsa in montagna di circa 15 chilometri con un dislivello di 1280 metri.
Il percorso di Val Gardena Mountain Run è stato studiato per dare la possibilità di partecipare alla competizione anche ai non professionisti ed è molto particolare a livello paesaggistico poiché propone svariati scenari, tanto da essere definita un’impegnativa “corsa panoramica”.
Il tracciato, infatti, che parte da Piazza Rezia a Ortisei e termina alla stazione a monte della funivia del Seceda, attraverserà alcuni dei luoghi più belli come il Col de Flam, la chiesetta di San Giacomo e il Fermeda. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.gherdeinarunners.it.

Per chi poi preferisce un ritmo più “lento”, oppure si trova in compagnia della propria famiglia, le escursioni per cogliere le bellezze della Val Gardena sono molteplici. Sicuramente la più nota è il Naturonda, una bellissima passeggiata che porta alla conoscenza della flora e della fauna delle Dolomiti. Molto suggestivo l’inizio del giro, alla Città dei Sassi, dove si trovano una miriade di massi caduti centinaia di anni fa dal Sassolungo, riconosciuta monumento naturale.
Ideale per famiglie con bambini anche la passeggiata Luis Trenker, con un percorso pianeggiante e soleggiato in cui si incontrano due aree gioco con fonti d’acqua fresca, oppure il Giro della cascata, che si raggiunge attraversando un bosco.

Per gli escursionisti più allenati c’è il Giro del Sassolungo e del Sassopiatto, un’escursione di 6/7 ore con panorami mozzafiato sul gruppo del Sella, sullo Sciliar, sull’Alpe di Siusi e sul Pordoi; oppure la camminata da S. Cristina al monte Pic e Sëurasass, che si trova proprio sopra Santa Cristina e Ortisei ed è il punto panoramico per eccellenza della Val Gardena. Da qui si può ammirare l’intera valle, con i suoi prati e le sue montagne.

Per pianificare escursioni, arrampicate in Val Gardena e nelle Dolomiti è a disposizione di tutti il sito www.dolomitesalpine.it con le sezioni per Arrampicare e per l’Escursionismo, corredate di mappe interattive che permettono di comprendere facilmente percorsi o tracciati.
Dalla sezione Arrampicare, si accede alle categorie “Zone d’arrampicata”, “Vie alpine”, “Vie ferrate” e “Ufficio Guide”, da dove si può scegliere l’attività preferita e raccogliere tutte le informazioni.
Nella sezione Escursionismo, si trovano le tante opportunità per gli amanti del trekking. Le pagine “Zona escursionistica” ed “Escursioni alpine” permettono agli utenti di navigare tra le tante opzioni che la Val Gardena è in grado loro di offrire.


Sul sito sono liberamente disponibili diverse centinaia di proposte, con immagini, descrizioni degli itinerari e informazioni tecniche su durata, distanza, dislivello e altitudine massima ed è possibile scaricare i percorsi nei formati GPX e KML (standard per google earth) sul proprio computer di casa o su smartphone.
Infine, è disponibile anche un’applicazione Val Gardena, per Iphone e Android, dove accedere a tutte le informazioni sulla valle.         

Per informazioni:
                      

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it
Es ist ein Fehler bei diesem Gadget aufgetreten.