Dienstag, 7. August 2012

L’estate infinita della Val Gardena: gli eventi di settembre


Settimane tradizionali, arte, gastronomia, escursioni e tanta voglia di montagna per prolungare la voglia d’estate



In Val Gardena il calendario del mese di settembre sarà quest’anno davvero ricco di appuntamenti, eventi e opportunità.

S'inizia sin dal , con la marcia Luis Trenker, la 39° edizione di questa manifestazione sportiva non competitiva, dedicata al famoso e mai dimenticato scalatore e attore Luis Trenker, con distanze da 6, 12 e 21 chilometri, per accontentare le famiglie e gli sportivi più appassionati.

Dal 2 settembre, invece, due appuntamenti molto interessanti: le “Settimane autunnali ladine” e la “Settima escursionistica”.

Le Settimane autunnali ladine, dal 2 al 23 settembre, giunte alla XXIV edizione, si svolgeranno a Santa Cristina e saranno dedicate a “Gusto e cultura”.

Venti giorni tra dimostrazioni di scultura, concerti, escursioni gastronomiche, serate folcloristiche, relazioni e degustazioni di piatti tipici in Baite e Ristoranti.

Il momento più importante sarà il 16 settembre con la Festa dei canederli e il concerto dei “Die Ladiner”, gruppo di musica popolare molto conosciuto, vincitore del Grand Prix della musica popolare. Per concludere, il 23 settembre, la grande festa della montagna sull’Alpe di Mastlé, con una S. Messa all’aperto, esibizione di gruppi folcloristici e cori.

La Settimana escursionistica, dal 2 al 7 settembre, è un pacchetto che prevede ogni giorno un’escursione diversa con le guide escursionistiche della valle. Diversi livelli di difficoltà e tante opportunità per imparare a conoscere la Val Gardena guardandola dalle sue montagne. La quota d’iscrizione è di 140,00 euro e include organizzazione, accompagnatori, serata finale con cena e musica, 5 valutazioni IVV, assicurazione RC, pullman e biglietto impianti di risalita. Alla fine, premiazione con statua di legno gardenese e diploma.

Sempre il 2 settembre, questa volta a Ortisei, ci sarà una serata di musica e canzoni popolari tirolesi in piazza, mentre, dal 7 al 9 settembre, si svolgerà il Raduno auto d’epoca “Dolomeeting Porsche 2012”.
Folclore garantito il 9 settembre, in Vallunga, nei pressi di Selva, per il ritorno del bestiame dall’alpeggio e la premiazione del contadino dell’anno (2° edizione).

Altro” Highlight” del settembre gardenese Val Gardena Alpine Weekend, dal 14 al 16, un fine settimana con un ricco programma di escursioni e vie ferrate assieme alle famose guide alpine “Catores”, oltre a varie serate con famosi alpinisti gardenesi.

Per i più sportivi, l’appuntamento da segnare in agenda è il 15 settembre con il Sellaronda Trail Running, una gara spettacolare lungo le strade forestali e i sentieri, attorno al Gruppo del Sella. Circa 51 km per un dislivello in salita di 3.460 metri, che passerà dai Passi Sella e Pordoi, sul “Bec de Roces”, nei pressi del Passo Campolongo e sulla “Dantercepies”, vicino al Passo Gardena. 

 Infine, il 22 settembre anche la Val Gardena avrà la sua notte lunga. Sarà la notte del Museum de Ghereina, aperto per l’occasione dalle 18.00 alle 23.00.


Domande ed informazioni
Val Gardena Gröden Marketing
Tel: 0471 777 777


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it