Montag, 31. Dezember 2012

17° Concorso di scultura nella neve


dal 27 al 30 dicembre 2012 in Val Gardena

Tema di questa edizione: “animali delle Alpi”, primo posto all’artista Samuel Perathoner di Selva con la scultura raffigurante il “gallo cedrone”.
Sculture maestose e gelide, scolpite dagli artisti gardenesi in occasione del 17° Concorso di scultura nella neve, che si è tenuto a Selva di Val Gardena dal 27 al 30 dicembre 2012. Tema di questa edizione, gli “animali delle Alpi”. Il pubblico ha votato la scultura più bella, il “gallo cedrone” di Samuel Perathoner.


Sono sette, le sculture realizzate dagli artisti in tre giorni di duro lavoro, dal 27 al 30 dicembre, con temperature costantemente sotto lo zero, in blocchi di neve grandi 3x3x3 metri. L’opera più bella quest’anno l’ha scelta il pubblico, la premiazione si è svolta oggi, 30 dicembre, in una cerimonia ufficiale davanti alle sculture, in presenza delle autorità locali.

Il primo posto, premiato con un assegno di 3000 Euro, è stato vinto dalla scultura di Samuel Perathoner di Selva raffigurante un “gallo cedrone”. Al secondo posto l’opera di Gustav Perathoner di Ortisei che raffigura una famiglia di aquile e al terzo posto i “gufi” scolpiti da Diego Perathoner di Ortisei.

Le altre quattro creazioni, anch’esse eseguite a regola d’arte risultano a pari merito e di conseguenza anch’esse sono state premiate, e sono: le “rane” di Jonas Senoner di Selva, le “volpi” di Lorenz Demetz di Ortisei, la scultura raffigurante un cervo di Oswald Rifesser di Ortisei e lo “stambecco”abilmente scolpito nella neve da Erich Trocker di Castelrotto.

Le spettacolari sculture di neve che arricchiscono il panorama invernale di Selva si possono ammirare nel prato antistante il municipio. I primi raggi del tiepido sole primaverile contribuiranno poi a decretare la fine di queste opere uniche e fugaci, grande espressione di arte e creatività da parte dei maestri scultori della Val Gardena. La prossima 18° edizione si svolgerà nel dicembre del 2013.


 


 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it