Mittwoch, 6. März 2013

Mercatini ed eventi di gastronomia in Val Gardena - 2013



Molti gli eventi del 2013 dedicati anche alla valorizzazione dei prodotti biologici della valle, a iniziare dall’escursione culinaria sull’alpe di Mastlé, durante la quale si potranno osservare da vicino la produzione di formaggi e yogurt, oltre a degustare piatti tipici in tre baite diverse.

Altra iniziativa sono i tre appuntamenti con il mercatino “Sapore e gusto”, organizzato dai commercianti di Selva il 18 e il 25 luglio e il 1° agosto, in Piazza Nives (specialità locali e produzione bio).

Mercoledì 10 luglio in piazza S. Antonio a Ortisei si svolgerà l’ormai tradizionale “Cëif da zacan”, il banchetto storico gardenese con pietanze di tradizione ultracentenaria, mentre sospesi nelle cabine dell’ovovia Mont Sëuc, il 17 luglio, “Val Gardena Sky Dinner”, una cena gourmet con vista spettacolare che comprende anche una degustazione di eccellenti vini, accompagnati da gustose specialità locali.

Nei mesi di luglio e agosto ogni martedì sera a S. Cristina saranno allestite delle bancarelle lungo la strada pedonale, per dare vita al tradizionale “mercatino dei contadini e dell’artigianato”.

Altre “gustose novità” per l’estate 2013: in zona pedonale a S. Cristina, il giorno 12 luglio ci sarà una degustazione di vini e prodotti locali lungo il “Tappeto rosso del gusto” e a Selva si potrà partecipare, ogni settimana, a un tour gastronomico in E-Bike (www.valgardena-active.com).

Durante la XXVa edizione delle Settimane autunnali ladine - gusto e cultura a S.Cristina, diversi ristoranti, baite e rifugi offriranno una vasta scelta culinaria di specialità della Val Gardena e dell'Alto Adige. Da ricordare anche la Festa dei canederli a S.Cristina prevista per domenica 15 settembre.

Nei pressi del Dantercëpies, presso la sala da tè Villa Frainela, gli ospiti sono ricevuti come in un salotto di casa e il menù prevede torte salate e dolci tradizionali fatti il giorno stesso, oltre al gelato artigianale e alla gustosa cioccolata calda. Particolare anche l’iniziativa della Pasticceria Perathoner che da qualche anno vende via Internet lo strudel di mele fatto in casa (www.strudel.bz).

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it