Sonntag, 1. Oktober 2017

Segra Sacun - mercato tradizionale in Val Gardena



Un mercato e una festa per tutti i gardenesi e per chi in Val Gardena si sente a casa. Un’appuntamento da non perdere:

Ad inizio ottobre (08.10 e 09.10.2017), la sagra del paese di San Giacomo (Segra Sacun) concluderà, come ogni anno, la stagione.
Si tratta della sagra della piccola frazione di San Giacomo, una festa popolare caratterizzata dal mercato che si svolge tradizionalmente ad Ortisei, il lunedì dopo la sagra di S. Giacomo.

 
Peculiarità di questo mercato era lo scambio tra i pastori, di ritorno dagli alpeggi, di merci, provviste e vestiari, per far fronte ai mesi freddi dell’inverno.




Durante questa festa una romantica e antica tradizione coinvolge i giovani gardenesi. Infatti, i ragazzi acquistano al mercato una pera, la legano con un laccio colorato e la regalano alla prescelta. 

 
Nel passato erano i contadini a comprare le pere alle ragazze, le cosidette "rëstles", che durante l'estate avevano aiutato a rastrellare il fieno.


Volete seguire la festa in diretta?
Date un'occhiata alla webcam sulla piccola Piazza San Antonio lunedì 09 ottobre 2017 così anche voi potete essere presenti virtualmente al mercato più tradizionale della Val Gardena
Webcam piccola Piazza San Antonio 


Oppure vi piacerebbe partecipare dal vivo?
Al seguente link troverete la lista delle disponibilità con l'elenco delle strutture adatte alle vostre esigenze - prenota subito la tua vacanza in Val Gardena

Previsioni meteo







Info
Val Gardena Gröden 
Via Dursan Str. 80/C
39047 S. Cristina/St. Christina
 
Tel. +39 0471 777 777 
Twitter

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it