In occasione di un evento “kick-off” delle Associazioni Turistiche di
Ortisei, S. Cristina e Selva, sono stati presentati per la prima volta al
pubblico i risultati di questo processo strategico, concretizzatosi nella
creazione di un nuovo logo VAL GARDENA, integrato con quello DOLOMITES, aprendo
una possibile prospettiva anche per le altre valli dolomitiche.
Dopo tanti anni di successi e numerosi riconoscimenti, Val Gardena
Marketing era alla ricerca di un nuovo modello di attrattività e di sviluppo
sui mercati esteri. Queste riflessioni hanno dato vita a un progetto che
partiva dall’analisi delle Dolomiti con la loro storia di 250 milioni di anni,
il loro stato di Patrimonio Naturale dell’Umanità e di paesaggio straordinario,
con i numerosi fattori d’attrazione. L’analisi ha portato alla valorizzazione
del loro potenziale come brand, alle possibili soluzioni e al conseguente
sviluppo di una strategia incentrata su tale marchio, che possa includere tutte
le valli dolomitiche.
Una task force composta da
membri di Val Gardena Marketing e delle Associazioni Turistiche della Val
Gardena ha sviluppato una strategia per un brand
DOLOMITES, tramite un processo in varie fasi, coadiuvati e coordinati
dalla società specializzata BrandTrust. Successivamente l’agenzia di
comunicazione e design Circus di Innsbruck si è occupata della trasposizione
del processo strategico nell’elaborazione grafica di un marchio DOLOMITES
& VAL GARDENA. Su invito delle Associazioni Turistiche di Selva, S.
Cristina e Ortisei i risultati di questo processo affascinante e innovativo
sono stati presentati ieri sera al pubblico.
DOLOMITES, un brand che si fonda sulle
eccellenze del territorio.
Senza eccellenti servizi e prodotti non è possibile creare un brand di
successo. Seguendo questa basilare regola del marketing, lo sviluppo del brand
DOLOMITES ha preso il via da una dettagliata analisi delle performance
d’eccellenza presenti nell’area delle Dolomiti, che ha evidenziato l’ampia
gamma di attività rilevanti in questo territorio, adatta a costituire una
solida base per un brand. Naturalmente tutte le attività dovranno poi essere
tradotte in attraenti tematiche turistiche, organizzate e gestite in modo
eccellente, per essere efficaci ai fini della promozione del brand.
La credibilità del brand
Di seguito sono state analizzate le eccellenze legate al mondo alpino, culturale
e sportivo delle Dolomiti, di ieri e di oggi, e sintetizzate in concetti base
che esprimano i valori che contraddistinguono il mondo DOLOMITES. Questi valori, la cui credibilità è sostenuta
dalle eccellenze presenti sul territorio, sono espressi dalle caratteristiche
principali individuate intorno alle Dolomiti: “imponenti, intensamente legati,
mitiche, appaganti e sfidanti”. Orientandosi su questi valori la destination può sviluppare prodotti
mirati a sostegno del brand, che non possono essere messi in discussione. Un
dettaglio essenziale per il successo del marchio.
La “nr. 1 position” di DOLOMITES
Importante quanto conoscere le proprie origini e i propri valori è saperli
trasformare in una visione del proprio futuro espressa nella cosiddetta “nr. 1
position” del brand. Per DOLOMITES questa “nr. 1 position” è stata definita, in
modo coerente e appropriato, con “Le montagne più ricche di storia al mondo”, e
di seguito riassunta in una sola parola: “magiche”, ovvero
la traduzione ladina “màgich”. Aggettivo con cui
il brand descrive il modo in cui vorrà essere considerato, attraverso i suoi
prodotti e le sue offerte.
La scelta del nome DOLOMITES
Con la parola “DOLOMITES”,
identica in ladino e inglese, il marchio traduce il suo posizionamento in un
unico concetto.
Il sistema del marchio DOLOMITES
Il sistema del marchio è privo di gerarchie e permette di integrare il
brand DOLOMITES (termine e immagine) con i brand delle singole valli,
attribuendo loro la medesima rilevanza “visiva”. Nessuno dei marchi compare in
primo o in secondo piano, garantendo così la tutela della forte identità dei
singoli brand di successo delle valli; una chiara riconoscibilità di questi
ultimi con il conseguente rafforzamento reciproco della loro presenza e
attrattività a livello internazionale.
La VAL GARDENA integra DOLOMITES nel suo logo
Il nuovo logo della Val Gardena
Dal 1° ottobre 2017 la VAL GARDENA sarà la prima a imboccare questo
percorso, utilizzando il nuovo marchio, coniugando DOLOMITES e VAL GARDENA. Il nuovo brand DOLOMITES e il
marchio semplificato e stilizzato VAL
GARDENA si uniscono in un gioco di forme e superfici. Le varie superfici
colorate creano insieme una straordinaria simbiosi. Il risultato è un simbolo
inconfondibile e facilmente riconoscibile.
Da subito i membri associati delle Associazioni Turistiche avranno la
possibilità di utilizzare il nuovo brand in base alle linee guida messe a
disposizione sul sito internet www.valgardena.it/logo
Cosa esprime la grafica del marchio
DOLOMITES?
Una parola scritta a mano.
La particolarità del nuovo marchio (che include termine e immagine) è il
carattere di DOLOMITES che sembra
essere scritto a mano. Una fila di caratteri unici e dinamici che sembrano
voler raggiungere il cielo. Un legame di lettere come una cordata di alpinisti
posti in maniera precisa su un rettangolo convesso – forse una montagna?
La nuova parola è esclusiva e fatta a mano. Infatti, è stata sviluppata
dalla collaborazione tra lo studio CIRCUS di Innsbruck e il disegnatore di
caratteri tipografici altoatesino Albert Pinggera.
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